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 Topic ufficiale - liberalizzazione ferroviaria
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Autore Discussione
Pagina: of 22

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 26/07/2008 :  16:25:36  Guarda il profilo di
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Messaggio di Mlacom1975

Lo so ed è ingiusto! Però se sideve parlare di liberalizzazione ferroviaria a stò punto sarebbe meglio parlarne a 360° e quindi anche per i passeggeri!


Questo è vero, ma mentre il trasporto merci viene svolto su tracce comode e su linee convenzionali, quello passeggeri verrà svolto prevalentemente su linee ad alta velocità, e le tracce pagate in base al tempo di occupazione delle stesse. Mentre adesso Trenitalia ed RFI intrattengono un rapporto economico fittizio, in quanto i soldi escono da una tasca per rientrare in un'altra dello stesso paio di pantaloni, quando l'operatore privato si troverà a subire ritardi dovuti all'infrastruttura, RFI che farà, dovrà pagare penali su penali per il tempo fatto perdere? E se il vettore ci mette di meno faranno loro uno sconto? Io penso che per il giorno che entreranno i privati nel trasporto passeggeri, RFI dovrà aver sistemato parecchie cose.

Giancarlo
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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 27/07/2008 :  17:19:56  Guarda il profilo di
Giancà, anche tu sai della storia dei futuri pedaggi a tempo??? Io l'ho sentito di sfuggita al TGR, tu confermi questa novità? E per quali linee dovrebbe essere così? Tutte?

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/07/2008 :  17:37:00  Guarda il profilo di
Per quello che ne so io, dovrebbe essere per le linee AV che sono le più remunerative, anche perchè dubito che ci possa essere un privato che si voglia accollare servizi regionali o IC su lunghe distanze.

Giancarlo
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n/a
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923 Messaggi

Inviato il 27/07/2008 :  20:06:26  Guarda il profilo di
Io lo farei! Sono convinto che con i ritabili giusti e la giusta strategia di orari (coprire fasce orarie ora scoperte), tariffe e servizi (integrazione con autobus, rilancio 1° classe e treni notte, ecc.)si possa fare molto meglio di TI.

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
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http://michaelmass.blogspot.com

Modificato da - n/a il 31/07/2008 19:21:50
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 27/07/2008 :  23:53:31  Guarda il profilo di
Sono d'accordo, anche se ci sarà da rivedere completamente il modello di business.
Già oggi un ES Roma-Milano A/R in seconda classe costa più di 1/10 dello stipendio di un lavoratore medio, ad AV completata i prezzi aumenteranno e i salari sicuramente (ma spero di no) rimarranno bloccati, ergo bisognerà vedere quanta utenza avrà questo nuovo corso delle nostre ferrovie che nel frattempo si saranno affrettate a smantellare la lunga percorrenza non ES per non cannibalizzare il nuovo servizio.
E proprio qui potrebbero entrare in gioco nuove IF pronte a captare la nuova richiesta. Se questo non dovesse accadere compagnie aeree low cost ed autolinee la faranno da padrone.
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n/a
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923 Messaggi

Inviato il 28/07/2008 :  19:23:45  Guarda il profilo di
Comunque non tutto il traffico a media e lunga percorrenza si può fare AV! Molte linee non lo sono, specie al sud. E se anche le facessero in futuro, ci sarà da aspetare anni per vederle in funzione.

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Modificato da - n/a il 31/07/2008 19:20:45
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351 Messaggi

Inviato il 28/07/2008 :  20:34:35  Guarda il profilo di
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Messaggio di Mlacom1975

Comunque non tutto il traffico a media e lunga percorrenza si può fare AV! Molte linne non lo sonon, specie al sud. E se anche le facessero in futuro, ci sarà da aspetare anni per vederle in funzione.

beh, per non trovare l'AV basta vedere l'adriatica... da bologna fino pescara niente AV, ma si potrebbe tranquillamente arrivare fino Foggia per non trovarla
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 28/07/2008 :  20:56:23  Guarda il profilo di
dove non arriva l'AV c'è l'ESCI, ovvero come far pagare di più l'identico servizio attraverso operazioni di facciata.
AV o meno la strategia mi pare comunque chiara, riempire gli ES anche attraverso la soppressione di EXP IR ed IC nelle tratte più remunerative.
Ma vedendola lato utente: quanti possono permettersi di pagare 112 euro per andare e tornare da Milano?
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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 28/07/2008 :  21:14:55  Guarda il profilo di
Quelli che non sono abbastanza informati/smaliziati da prendere l'aereo...

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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n/a
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351 Messaggi

Inviato il 28/07/2008 :  21:48:42  Guarda il profilo di
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Messaggio di Alex

dove non arriva l'AV c'è l'ESCI, ovvero come far pagare di più l'identico servizio attraverso operazioni di facciata.
AV o meno la strategia mi pare comunque chiara, riempire gli ES anche attraverso la soppressione di EXP IR ed IC nelle tratte più remunerative.
Ma vedendola lato utente: quanti possono permettersi di pagare 112 euro per andare e tornare da Milano?

però il mese scorso mi è capitata una cosa curiosa: ho preso un ICP ma aveva materiale ESCI... sia i tabelloni che il biglietto (vista la prenotazione obbligatoria sull'ICP) lo "spacciavano" per ICP eppure la livrea grigio bianco rossa è inequivocabile...
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 30/07/2008 :  18:37:04  Guarda il profilo di
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Messaggio di yogurt_new

Quelli che non sono abbastanza informati/smaliziati da prendere l'aereo...


ossia la categoria degli anziani, cioè quelli meno informatizzati, ma i vecchi prima o poi muoiono. Tra qualche anno questo gap sarà del tutto assorbito, alcune profilazioni di mercato attestavano che fino ai primi anni 2000 gli utenti delle compagnie low cost erano di istruzione e profilo socio anagrafico medio alti, oggi la cassiera del Carrefour è pienamente in grado di prenotarsi da sola il volo per Sharm. Solo a Trenitalia sembrano non prendere coscienza di questa tendenza, quando arriverà la doccia gelata sarà troppo tardi.
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923 Messaggi

Inviato il 31/07/2008 :  19:31:09  Guarda il profilo di
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Messaggio di Motolo

quote:
Messaggio di Alex

dove non arriva l'AV c'è l'ESCI, ovvero come far pagare di più l'identico servizio attraverso operazioni di facciata.
AV o meno la strategia mi pare comunque chiara, riempire gli ES anche attraverso la soppressione di EXP IR ed IC nelle tratte più remunerative.
Ma vedendola lato utente: quanti possono permettersi di pagare 112 euro per andare e tornare da Milano?

però il mese scorso mi è capitata una cosa curiosa: ho preso un ICP ma aveva materiale ESCI... sia i tabelloni che il biglietto (vista la prenotazione obbligatoria sull'ICP) lo "spacciavano" per ICP eppure la livrea grigio bianco rossa è inequivocabile...



In effetti ho appurato che esistono ICP effettuati con materiale ESCI come ad esempio il Torino-Bari ed alcuni Torino-Venezia.
Spostare clientela da EXP, IC verso ES*-AV è conveninete dove l'AV eiste o copre gran parte della tratta. Ma da Roma a Bari dove dove NTV vorrebbe fare concorrenza a TI che senso ha? L'AV è fno a Napoli, poi devi fari quasi 400km su line a tradizionale da Napoli a Caserta-Benevento-Airano Irpino-Foggia-Bari a sto èunto meglio i soliti IC o EXp che fanno Roma-Cassino-Caserta-Foggia-Bari.
Per cuidiosità che voi sappiate sulla Lina AV Roma-Napoli hanno mica avuto l'acuzie di una bretella di uscita a monte di Villa Literno venedo da Roma?

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Inviato il 31/07/2008 :  19:38:28  Guarda il profilo di
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Messaggio di Alex

Sono d'accordo, anche se ci sarà da rivedere completamente il modello di business.
Già oggi un ES Roma-Milano A/R in seconda classe costa più di 1/10 dello stipendio di un lavoratore medio, ad AV completata i prezzi aumenteranno e i salari sicuramente (ma spero di no) rimarranno bloccati, ergo bisognerà vedere quanta utenza avrà questo nuovo corso delle nostre ferrovie che nel frattempo si saranno affrettate a smantellare la lunga percorrenza non ES per non cannibalizzare il nuovo servizio.
E proprio qui potrebbero entrare in gioco nuove IF pronte a captare la nuova richiesta. Se questo non dovesse accadere compagnie aeree low cost ed autolinee la faranno da padrone.



Quest' estate gli autobus la stanno facendo da padrona nel portare le gente in vacanza al mare...i vacanzieri specie quelli a corto medio raggio: tipo un Milnanese che và a Rimini o un Torinesi che và a Follonica o in Versilia sonon un pò bistrattati da TI.
Noto che TI non ha molto interesse per i canzieri da week singolo o per chi si fà una domenica o un sabato la mare... eppure non sonon pochi e il treno quandfo possono lo usano in massa.

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 31/07/2008 :  20:14:14  Guarda il profilo di
Ma a TI non interesano i vacanzieri, se così fosse non sopprimerebbe i treni invernali degli sciatori. Il nuovo corso non prevede famiglie in viaggio con bagagli che fà così tanto anni '60, loro immaginano la propria clientela come quasi esclusivamente business e che si sposta esclusivamente su grandi centri. Tutto il resto è solo uno spiacevole e scomodo impiccio
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923 Messaggi

Inviato il 07/08/2008 :  20:02:33  Guarda il profilo di
IN realtà dietro c'è anche la Politica di RFI che vuole concentrare il traffico su poche linee e stazioni per risparmiare sulla manutenzione di armamenti ed edifici!
Bisgna che TI ed RFI divorzino completamente!

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
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