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 Topic ufficiale - liberalizzazione ferroviaria
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 26/11/2009 :  13:51:45  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Che differenza c'è con la Francia?
.........................................
Cosa cambia rispetto a noi?


Per chi conosce il francese è tutto chiaro, ma per gli altri?

Giancarlo
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 26/11/2009 :  14:37:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se qualcuno conosce il francese e vuole tradurre...è il benvenuto!

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  14:53:26  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Per chi conosce il francese è tutto chiaro, ma per gli altri?



Io per esempio non ho capito un H....

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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n/a
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923 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  18:54:33  Guarda il profilo di
Io ho tradotto con il traduttore di Google perchè sò solo l'inglese ma la cosa non mi è chiara lo stesso:

In Francia, un industriale pubblici e commerciali (o EPIC) è un ente pubblico ai fini della gestione di un'attività di servizio pubblico. Queste creazioni sono o puri, o nazionalizzazione vecchio (SNCF) fatta per ragioni di efficienza e controllo dei settori sensibili il cui buon funzionamento è essenziale.

Le imprese pubbliche sono state create per soddisfare un bisogno che potrebbe essere fornito da un industriale o commerciale, ma date le circostanze, non può essere adeguatamente condotto da un soggetto privato azienda alla concorrenza.
L'attività dell'istituto è limitato al servizio pubblico, che mira a gestire. Pertanto, non può utilizzare i suoi beni e le attività ad altre attività, a meno che non contribuiscono, anche indirettamente, al servizio pubblico affidato a lui. Allo stesso modo, si può solo accettare donazioni in funzione della sua missione.
Cosa cambia Rispetto a noi?


Mi pare di capire che in Francia chi svolge attività di servizio pubblico è soggetto alle norme degli enti pubblici anche se sei privato.
In italia NO. Se sei un privato valgono le normali norme dei privati.
Ne consegue che in francia se fai il furbo ti giochi licenza e beni che restano allo stato mentre in italia al massimo non becchi i soldi ma resti in attività e ti tieni nella fattispecie i treni..

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
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http://michaelmass.blogspot.com

Modificato da - n/a il 26/11/2009 18:59:20
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Gemini76
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Inviato il 27/11/2009 :  00:45:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Me lo han tradotto così:

EPIC in Francia è una azienda pubblica a carattere industriale e commerciale che ha per scopo la gestione di un'attività di servizio pubblico; si tratta o di creazioni pure, o di nazionalizzazioni vecchie (SNCF), il cui funzionamento è cosiderato strategico per il paese.

Gli EPIC sono stati quindi stati creati per fare fronte ad un bisogno che potrebbe essere assicurato da un'impresa industriale o commerciale, ma che, tenuto conto delle circostanze, non può essere effettuato correttamente da un'impresa privata sottomessa alla concorrenza. L'attività è limitata alla gestione di un servizio pubblico.

Fondamentalmente la differenza è che in Italia il gruppo FS essendo una SpA, seppur posseduta dal Minsitero del Tesoro, è soggetta alle norme del Codice Civie, che regolano le società di capitali, quindi, per astruso, un domani FS potrebbe fallire e portare i libri in tribunale,mentre SNCF non può fallire in quanto resta impresa pubblica. Cmq provoa cheidere a qualche esperto del settore

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Gemini76
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Inviato il 27/11/2009 :  14:33:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mi han confermato la mia iptoesi, anche se FS, per le sue dimensioni, non potrebbe fallire, ed andrebbbe in amministrazione straordinaria

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Gemini76
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Inviato il 27/11/2009 :  15:19:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Aggiunge il Dott. Bozzi:
ci sono differenze anche a livello partecipativo, in quanto le EPIC francesi hanno comunque un obbligo di un capitale partecipato dallo Stato entro una certa percentuale.
In ogni caso FS non sarebbe soggetta al fallimento, ma all'Amministrazione Straordinaria, o liquidazione coatta amministrativa.

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n/a
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Inviato il 27/11/2009 :  18:31:49  Guarda il profilo di
Inoltre mi pare di capire che SNCF non fà più il servizio i treni se li tiene lo stato che li gira ad una altra impresa mentre da noi se li tiene Trenitalia che ci fà ciò che vuole.
Se potessero fare lo stesso le regionin italianin il servizio regionale attirerebbe molte più imprese che non avrebbero bisgno di comprarsi i treni perchè li fornirebbe la regione... o sbaglio?

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Inviato il 28/11/2009 :  02:49:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
SNCF adotta una politica protezionista molto stretta. Il discorso dei treni è complesso, perchè ci son rotabili acquistati con i soldi delle regioni e girati a Trenitalia

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Inviato il 28/11/2009 :  17:36:39  Guarda il profilo di
Appunto sarebbe ora che in italia si smettesse di acquistare rotabili e regalargli a TI ma darglieli solo in usufrutto!

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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 28/11/2009 :  19:27:28  Guarda il profilo di
Stesso discorso vale per le linee, la proprietaria è l'Infrastruttura che paga per la realizzazione, cioè lo stato, e che RFI gestisce per esso.

Giancarlo
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Inviato il 30/11/2009 :  18:10:22  Guarda il profilo di
Mi chiedevo: in francia la rete la gestisce ancora SNCF o con la liberalizzazione hanno scorporato il vettore dal gestore della rete? Ha scorporato per davvero o han fatto finta come in Italia (RFI e TI nella stessa holding ndr..)

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Gemini76
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Inviato il 30/11/2009 :  23:42:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In Francia è un gran casino, in quanto formalmente l'infrastruttura è di RFF a cui SNCF paga un canone, ma alcune cose, tipo il segnalamento, son restate di competenza SNCF.
Credo che solo Germania e SVezia abbiano fatto una vera separazione

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Inviato il 03/12/2009 :  18:46:13  Guarda il profilo di
Allegria! Altro che liberalizzazione mi pare un imbalasamazione ferroviaria.

Per i privati sarà dura fare concorrenza alle ex statali. Vedo grigio...

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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 03/12/2009 :  19:03:00  Guarda il profilo di
Non sò, ma poichè le private devono pagare a RFI la traccia e il tempo di occupazione del binario, penso che ci saranno delle penali da pagare da ambo le parti se i tempi si allungano. Pertanto RFI non avrà nessun interesse ad ostacolare il servizio, anzi, cercherà di velocizzarlo per non rimetterci.

Giancarlo
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