Autore |
Discussione |
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 28/01/2010 : 17:16:27
|
insomma avete visto?! il CAF è in servizio! :) buon divertimento. |
Macchinista ATAC (settore Metro) |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/01/2010 : 20:17:48
|
Visto servizio su TG Lazio delle 19,30. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato il 29/01/2010 : 08:27:02
|
Aria fresca sulla linea B. Il trasporto romano si rinnova e lo fa partendo dai treni: sul metrò che collega Rebibbia a Laurentina è entrato in funzione il primo convoglio Caf. Ultra tecnologici, dotati di impianto di climatizzazione e costituiti da carrozze comunicanti tra di loro che ne ampliano la capacità di trasporto (senza le barriere divisorie), entreranno in funzione al ritmo di uno al mese. Il primo è operativo sulla tratta da ieri mattina alle 12. Nel viaggio inaugurale i vertici della Mobilità capitolina, capitanati dall’assessore Sergio Marchi. E lui, il nuovo gioiellino del trasporto romano era lì, fiammante e pronto al suo debutto, dopo 5000 km di collaudo effettuati. «Questi treni sono di un’elevata qualità - spiega l’assessore - nuovi anche i dispositivi di sicurezza, tra cui la videosorveglianza in tutti i vagoni e le telecamere che inquadrano le banchine di attesa. Ora i romani viaggerano meglio, specialmente quando arriveranno i primi caldi. Da qui a qualche settimana inaugureremo anche il secondo convoglio poi via via tutti gli altri, fino a completare la fornitura di 8 treni entro novembre». I convogli Caf, inoltre, sono dotati di un rivestimento esterno anti-spray: una pellicola studiata in modo tale che le scritte dei writer possano essere rimosse con maggiore facilità. [Leggo 29 gennaio 2010] |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inviato il 29/01/2010 : 14:43:23
|
Il viaggio sarà sempre affollato, ma almeno più confortevole. Soprattutto con l’arrivo del caldo. Da ieri, è in servizio il primo treno climatizzato anche sulla linea B della metropolitana. Si tratta dello stesso modello Caf già presente sulla linea A e la Roma-Lido. «Entro agosto - spiega l’assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi - ne saranno attivi otto, con l’immissione di un nuovo treno al mese. L’obiettivo è di presentare tutti i 53 convogli presenti sulle linee A e B della metropolitana nuovi o rimodernati entro il 2011». Il nuovo modello, lungo 108 metri, con sei carrozze comunicanti tra loro, può trasportare 1.208 passeggeri, di cui 216 con posti a sedere. «Una volta consegnati - ricorda il neo presidente di Atac, Luigi Legnani, alla sua prima uscita ufficiale, - i treni devono percorrere 5.000 chilometri prima di entrare in servizio; solo dopo è possibile utilizzarli per il servizio passeggeri. Attualmente, è in fase di collaudo il secondo convoglio, che entrerà in servizio a febbraio». L’impianto di climatizzazione garantirà temperature idonee sia con il caldo che con il freddo: la scorsa estate per venire incontro ai passeggeri, furono distribuite migliaia di bottigliette di acqua minerale. I convogli hanno un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso (come sulla linea A) sui vagoni, con il monitoraggio delle 48 porte di salita e discesa e, per la prima volta, anche speciali telecamere che inquadreranno le banchine di attesa. «Verrà garantita una maggiore sicurezza - aggiunge Marchi - con telecamere presenti in ogni spazio sensibile, controllate direttamente dal conducente» I vagoni hanno una pellicola protettiva anti-vandalismo, che consente una ripulitura più veloce e sono a norma per il trasporto delle persone diversamente abili. «Grazie alla tecnologia - afferma l’amministratore delegato di Atac, Adalberto Bertucci - un sofisticato sistema di diagnostica consentirà di individuare prima l’eventuale guasto, accorciando i tempi di manutenzione». La linea B trasporta, in media, 300 mila passeggeri al giorno, con 450 corse complessive tra i capolinea di Laurentina e Rebibbia. Sulla linea A, questo modello fece il suo esordio a gennaio 2005: a fornirli, è la società spagnola Caf, al costo di 6.700.000 euro a convoglio. Una volta in servizio gli otto nuovi treni, le due linee avranno 41 modelli climatizzati su 53, tutti quelli della metro A e 8 su 21 della B. I restanti 13 saranno ristrutturati, con l’applicazione dell’aria condizionata in almeno 7 di essi. Sulla linea blu, i treni in servizio risalgono al 1989. E accanto al rinnovo dei convogli, si sta procedendo con la ripulitura di scritte e graffiti dalle stazioni, opera già eseguita tra Laurentina e Rebibbia e iniziata tra Battistini e Anagnina. Lavori aggiuntivi alla fermata Eur Magliana: qui, sono in corso le operazioni di sistemazione della pensilina, per garantirne l’impermeabilizzazione nonché il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque piovane. Critiche dall’opposizione: «La nuova vettura era già pronta alla fine del 2009 - commenta il consigliere comunale del Pd, Massimiliano Valeriani. - Ci viene il sospetto che, non essendoci uno spazio libero nell’agenda della giunta capitolina, si sia preferito penalizzare migliaia di cittadini che non hanno potuto usufruire del servizio in questi trenta giorni». [Il messaggero 29 gennaio 2010]
|
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 29/01/2010 : 17:11:03
|
Credo di averlo incrociato stamattina in servizio.... Infatti ho incrociato un treno bianco che assomigliava add un caf, ma non credndoci pensavo di essermi sbagliato... |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 29/01/2010 : 19:29:45
|
Vorrei solo ricordarvi che i convogli CAF sulla linea B fanno parte della partita dei complessivi 53 convogli acquistati dalla precedente giunta,visto che l'attuale si prende dei meriti che non ha! |
|
|
n/a
deleted
36 Messaggi |
Inviato il 01/02/2010 : 13:22:57
|
Salve sono Giulio e sono nuovo qui! Il caf ho avuto modo di prenderlo proprio il primo giorno .. e che dire! Era bello e silenzioso. La voce che annuncia le fermate è femminile .. =) Speriamo solo che duri. |
Se non rischi , non Lo potrai mai sapere ;) |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 02/02/2010 : 08:59:57
|
Preso ieri il CAF sulla metro B. Un bel salto di qualità: più silenzio, annunci di fermata (si, questi dovrebbero funzionare anche sulle MB100), più "spaziosità" data dalle intercomunicanti. Ridicolo che i display esterni non in indichino il capolinea e i televisori che fanno semplicemente veder immagini a caso (tipo una specie di spot della Roma-Nord). Questa cosa dei televisori inutili mi da proprio fastidio! |
|
|
Lorenzo-Roma
Capo Stazione
Lazio
1362 Messaggi |
Inviato il 02/02/2010 : 17:49:27
|
A che ora lo hai preso più o meno? Perchè più cerco di prenderlo, meno lo becco! |
Lorenzo-Roma
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 02/02/2010 : 18:31:09
|
quote: Messaggio di Lorenzo-Roma
A che ora lo hai preso più o meno? Perchè più cerco di prenderlo, meno lo becco!
L'ho preso a Cavour in direzione Rebibbia verso le 13:30. Ma ricordati che è un treno su 25 o non so quanti |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 03/02/2010 : 16:24:23
|
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=89998&sez=HOME_ROMA
Metropolitana di Roma si rompe sette giorni dopo l'inaugurazione Acquistati 8 convogli simili ma nel deposito c'è posto per 5
ROMA (3 febbraio) - Una settimana dopo l'inaugurazione, il treno Caf è già rotto. «Il Caf, il nuovo treno della Metro B inaugurato lo scorso 28 gennaio, è già in deposito perchè fuori uso. Ho presentato un'interrogazione urgente al sindaco Alemanno affinchè spieghi come sia possibile che un treno inaugurato pochi giorni fa sia già fermo. Avevamo invitato l'assessore Marchi a non abbandonarsi a facili trionfalismi, sottolineando i gravi problemi strutturali e organizzativi di cui soffre il servizio pubblico di trasporto. Purtroppo i fatti ci hanno dato ragione».
Così Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio, commenta «il ritiro dal servizio, avvenuto a metà mattinata, del nuovo e moderno convoglio di cui è stata dotata pochi giorni fa la linea B della metropolitana di Roma». «Dopo 5 mesi di test, i problemi relativi all'uso del Caf sono stati segnalati per tempo e prontamente dai lavoratori dell'azienda. - continua Onorato - A pochi giorni dal battesimo del nuovo convoglio su rotaia, assistiamo dunque ad una scena annunciata, frutto dell'inevitabile cortocircuito che si è instaurato tra un servizio organizzato con precarietà e nuovi modernissimi mezzi. Ho già avuto modo di sottolineare che degli 8 nuovi Caf in realtà ne entreranno in servizio solo 5, perchè da anni il deposito della Magliana ha le banchine occupate da alcuni treni dismessi, relitti che spesso vengono impropriamente utilizzati come fonte di pezzi utili e che potrebbero essere stati costruiti con materiali ritenuti oggi altamente tossici. Se non verrà eseguito il necessario lavoro di bonifica, sarà molto difficile mettere a regime i nuovi 8 convogli».
«Ai problemi di logistica della linea B sono poi da sommare le carenti pulizie che riguardano la rimozione delle polveri sottili nel tratto da Castro Pretorio e Rebibbia e, più in generale, il problema del personale - conclude il capogruppo Udc in Campidoglio. - Attualmente il servizio della Metropolitana di Roma è infatti assicurato solo grazie al fatto che il 35% delle ore lavorate è svolto attraverso straordinari. I macchinisti, che rappresentano la risorsa più delicata dell'azienda, sono sotto organico e spinti a fare turni massacranti. Si rischia così di abbassare i livelli di attenzione».
Da quel punto di vista ha ragione, credo si riferisca ai treni accantonati della Roma - Lido, molti dei quali potrebbero essere rimossi, se non destinati alla conservazione.. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Dr. Privits
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
164 Messaggi |
Inviato il 03/02/2010 : 16:42:31
|
Ciao,
Se qualcuno le ha, potreste postare le progressive della linea B e della diramazione B1?
In particolare, so che la linea B è lunga 18,151 km, e che la B1 completa dovrebbe essere lunga 5, ma quanto misura la tratta Bologna-Rebibbia? Quanto Bologna-Conca d'Oro?
Grazie |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 03/02/2010 : 17:26:30
|
CAF fuoriuso... Fantastico, davvero! Mi chiedo cosa ho comprato a fare una nuova macchinetta fotografica :D La userò per dei suggestivi mucchi di polvere in controluce, con sfocatura di graffito e cartelloni sbiaditi, dato che così sarà la linea B per ancora tanti e tanti anni... |
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/02/2010 : 18:26:51
|
Prima di stracciarsi le vesti bisogna vedere il problema dov'è. Basta poco perchè un mezzo venga e fermato per controlli. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 03/02/2010 : 18:34:34
|
quote: Messaggio di Dr. Privits
Ciao,
Se qualcuno le ha, potreste postare le progressive della linea B e della diramazione B1?
Io ho solo le progessioni km delle varie stazioni/pozzi della B1, le avevo anche postato qualche tempo fa. Interessano? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Discussione |
|
|
|