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 [ROMA] Linea B e diramazione B1
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Autore Discussione
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 29/12/2010 :  14:58:19  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Antonio Giuseppe

Io ho una cartina del 1976. Secondo la carta la tratta Termini-Rebibbia è in costruzione e da come fermate in costruzione "Indipendenza", "Regina Margherita", "Lecce", "Ravenna" e "Feronia"


Se guardate bene la pianta di Roma, vedrete che il percorso dalla linea B e il nome di quelle ipotetiche fermate ricalca esattamente quello che realmente c'è. Non sono solo fermate ma anche pozzi di areazione.
"Indipendenza" è l'omonimo pozzo di areazione; "Regina Margherita" è la fermata "Policlinico"; "Lecce" è il pozzo di areazione di grandi dimensioni posto nella piazza dal quale sono state estratte le talpe; "Ravenna" è il pozzo di areazione che si trova davanti a UPIM e che è attiguo alla fermata "Bologna"; "Feronia" dovrebbe essere il pozzo di areazione che si trova in un terreno fra via dei Durantini e via Monti Tiburtini, adiacente alla omonima fermata.

Giancarlo
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 29/12/2010 :  17:44:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Capiti a fagiolo Giancarlo:
se le talpe furono estratte a piazza Lecce (dove oltre al pozzo d'areazione dovrebbe esserci un'uscita d'emergenza se non sbaglio) fino a stazione Tiburtina le gallerie furono scavate e foro cieco? In effetti la sezione delle gallerie in quel tratto è rettangolare (sintomo che non sono state usate le talpe).
Altra domandona: il tratto tra Castro Pretorio e Policlinico (direzione Rebibbia come fu scavato? A "occhio" sembra come se abbiano usato una talpa a sezione maggiorata (i conci sono gli stessi del tratto a binario singolo ma la sezione è ovviamente tale da permettere il doppio binario). Però pare strano per un tratto così breve hanno montato e smontato 2 talpe?
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n/a
deleted

187 Messaggi

Inviato il 30/12/2010 :  20:28:48  Guarda il profilo di
Quindi le fermate da me citate non sono fermate ma pozzi di areazione

ANTONIO GIUSEPPE
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 11/01/2011 :  00:53:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mi sembra a Tiburtina abbiano addirittura fatto cut&cover...può essere?Perchè la linea passa molto in superficie...

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 11/01/2011 :  07:43:14  Guarda il profilo di
cut and cover è stato fatto dopo tiburtina verso rebibbia..a tiburtina hanno infilato dei momoliti scatolari sotto il fascio di 30 binari partendo dai due fronti credo 4 scatolari spinti da martinetti idraulici e poi hanno scavato dentro lo scatolare.Infatti tiburtina è l'unica stazione a nn avere le colonne tra i due binari.....
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 11/01/2011 :  19:16:00  Guarda il profilo di
La domanda di come abbiano scavato tra Bologna e Tiburtina è decisamente interessante. La linea passa principalmente sotto i palazzi, per cui non è fatta con cut and cover, e se la memoria non mi inganna non presenta neppure i conci tipici delle gallerie scavate con TBM. Per cui rimane lo scavo a foro cieco.

Per caso qualcuno ha una piantina con in tracciato preciso di quel tratto?
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  15:15:47  Guarda il profilo di
Grande novità!!!
Oggi ai display elettronici alle banchine di Grabatella ho visto la seguente schermata:

TRENI IN ARRIVO
1 TRENO X MIN.
2 TRENO X MIN.

Sicuramente sarà un esperimento, ma è un ottimo passo avanti per sapere il tempo di attesa del treno successivo. La nota dolente è che manca la destinazione (necessaria con l' apertura della B1). Io avrei Fatto

TRENO MIN. DESTINAZIONE
1° X' REBIBBIA
2° X' CONCA D' ORO


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leo92
Ausiliario

Lazio
76 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  18:03:43  Guarda il profilo di
...bene!!! la prendono per tempo...speriamo riescano a far funzionare tutto per bene...
cmq nn può anche bastare il tempo e la destinazione senza il numero d'ordine (se è un numero d'ordine) ...?
cioè:

MIN DESTINAZIONE
2' Rebibbia
4' Conca d'Oro

mi pare che a milano sia così (e segnano anche il mezzo minuto !!!)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  18:04:14  Guarda il profilo di
http://affaritaliani.libero.it/roma/ogr_treni_revisionare280111.html

Si parla dello stallo delle OGR e le relative conseguenze sulla manutenzione del materiale rotabile.


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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  21:29:31  Guarda il profilo di
Articolo davvero interessante, complimenti per averlo postato qua sopra1

Interessantissimo questo capoverso:
"il treno terminerà il suo ciclo produttivo con l’immissione in servizio passeggere ben 16 mesi dopo e cioè nel novembre del 2010"; da quel che sono riuscito a capire anche dalle righe precedente, dovrebbe riferirsi al misterioso MB.100 completamente revampato, con tabelle elettroniche esterne e climatizzatori; a quanto viene scritto, questo treno sarebbe addirittura entrato in servizio ormai 2 mesi fà!
A me personalmente, e anche a quanto letto qua sopra (eccezion fatta mi sembra per un messaggio dove si diceva di averlo visto in servizio), il treno non risulta ancora attivo, ed anzi, ultimamente è di nuovo sparito, nel senso che non l'ho più visto in pre-esercizio sulla linea B, e nemmeno parcheggiato fuori al deposito di Magliana...magari è nella parte interna, al riparo dai vandali!
Per il resto, contiene la conferma di concetti già espressi qua sopra, e dipinge un quadro davvero inquietante per quando verrà aperta la tratta B1...
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  22:14:24  Guarda il profilo di
La morale della favola è che il progetto risulta fattibile sulla carta ma nella pratica ho qualche dubbio che lo vedremo realizzato, piuttosto acquisteranno nuovi treni già dotati di condizionamento, del resto anche le Frecce avrebbero dovuto riceverlo e invece.


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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  22:19:48  Guarda il profilo di
Concordo che l' articolo sia molto interessante e ben fatto!

Se leggi bene si dice che il treno era stato già in parte ristrutturato nel 2009: quindi i conti tornerebbero perché a settembre 2009 Alemanno aveva annunciato l' entrata in servizio dei CAF e giravano già le foto della prima Utd ristrutturata. Poi hanno avuto i problemi dell' inclinazione del tetto.
Adesso il treno è finito da novembre ma (stando all' articolo) devono fare i collaudi dell' A/C e si deve aspettare l' estate (mah, sarà vero?)

E' interessante sapere che nemmeno loro sanno con quali treni gestire le linee.
Originariamente avevano pensato a revampizzare tutte le MB100 adesso all' ultimo momento (perché manca poco all' apertura della B1) cercano di comprare nuovi treni.
Ma il problema rimarrà perché i nuovi treni non saranno sufficienti e quindi dovranno in ogni modo mettere le mani in modo pesante su diverse MB100 (almeno una dozzina di treni).
E poi se non torneranno le MA100 alla Roma-Lido la situazione diventerà ancora più tragica!



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leo92
Ausiliario

Lazio
76 Messaggi

Inviato il 28/01/2011 :  23:06:23  Guarda il profilo di
finalmente si riesce a capire qualcosa in più!!!
ma che tristezza...150 milioni per 15 treni nuovi che nn si sa quando arriveranno e decine di MB100 con 1500000km abbandonate a loro stesse...
cmq l'articolo nn era pessimista sulla sorte delle frecce del mare e se si vuole essere proprio ottimisti e speranzosi magari tra gli 8 caf, gli altri 15 nuovi e le MA-MB100 finalmente revampizzate come si deve da delle OGR in piena forma, forse si potranno affrontare le estenzioni future con un po' più di tranquillità...bah...
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 30/01/2011 :  00:34:20  Guarda il profilo di
la mia idea ... me sa che pure i caf della lido li sposteranno sulla b... 8 lido + 8 linea b + 15 = 31 treni caf e sulla b magari mettono un po di mb 100 300
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 30/01/2011 :  00:35:35  Guarda il profilo di
e metteranno un po di mb sulla lido..
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