Autore |
Discussione |
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 04/09/2008 : 12:06:38
|
E' ammirevole l'impegno e anche l'idea in se', batman, ma rimane comunque il problema di gestire una linea con diramazioni. Per quanto il servizio possa essere accurato, si creerebbero sempre dei momenti di attesa nella confluenza dei convogli nel tronco unico. Hai presente quello che succede sulla Circle/District/H & C/Metropolitan a Londra?
Io mi associo alla tua idea solo se pensata come linea a se stante. |
Luca |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 05/09/2008 : 11:02:52
|
Visto che la Lido non si può toccare,e forse neanche conviene farlo,questa seconda soluzione permetterebbe alla B1 di essere una metropolitana indipendente (la chiameremo E?), così da servire zone non toccate da metro o tram o Fr... |
|
|
n/a
deleted
48 Messaggi |
Inviato il 18/09/2008 : 14:39:44
|
Linea E sarà il nome che sarà conferito alla Roma-Lido quando i lavori di ristrutturazione (che, tra l'altro comprendono la costruzione di nuove stazioni) saranno completati. Dunque sarà opportuno scegliere una nuova lettera per questa nuova linea :) |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 18/09/2008 : 17:49:04
|
Ok,allora sarà la linea F!Di che colore la facciamo?(nel senso che arancio è la A,blu è la B,verde è la C,gialla è la D) |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 18/09/2008 : 18:15:13
|
la D se si sovrappone alla FR1 perde la sua utilità a sud, semmai alla futura linea D si può aggiungere una diramazione zona portuense che potrebbe includere quella tratta di B1 che hai proposto (che non è malvagia), anche se probabilmente basterebbe una tranvia.
p.s.: non sono d'accordo a chiamare la lido linea E perchè sempre di ferrovia si tratta, non sarebbe una quinta linea effettiva... |
|
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 18/09/2008 : 18:22:15
|
Avevo pensato anch'io ad una diramazione della D in zona portuense (presto vi manderò l'immagine),mentre per una tranvia purtroppo non c'è spazio.Comunque la B1 non si sovrappone alla Fr1,anzi... Per quanto riguarda la Roma-lido ed il nuovo nome il Linea E,per me è indifferente,anche se una volta aumentata la frequenza,praticamente è come se fosse una metropolitana...
|
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 19/09/2008 : 13:52:47
|
aspè..io dicevo la tramvia fino a largo la loggia o che magari prosegue per il quasrtiere portuense, al trullo non c'è lo spazio e poi c'è anche il problema del viadotto di scorrimento (magari in quelle tratte lo fai in sotterranea, ma a quel punto non conviene l'investimento). io la lido la chiamerei metro roma-lido (viste le future frequenze)..linea E è una presa per i fondelli. |
|
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 19/09/2008 : 16:22:13
|
quote: Messaggio di lorenz82
aspè..io dicevo la tramvia fino a largo la loggia o che magari prosegue per il quasrtiere portuense, al trullo non c'è lo spazio e poi c'è anche il problema del viadotto di scorrimento (magari in quelle tratte lo fai in sotterranea, ma a quel punto non conviene l'investimento). io la lido la chiamerei metro roma-lido (viste le future frequenze)..linea E è una presa per i fondelli.
Perchè non hai visto a Napoli cosa considerano metropolitane... |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
191 Messaggi |
Inviato il 20/09/2008 : 11:16:59
|
si in effetti a napoli chiamano tutto metropolitana anche ferrovie gestite non solo da ti (come la 2) ma anche la circumvesuviane e la cumana che sono gestite da società diverse....mi pare un po' eccessivo anche xche cosi napolik avrebbe + metro di milano e roma...ma cosi so boni tutti. un po' come se noi chiamassimo metropolitane tutte le ferrovie concesse e le fr di ti e a milano le lineee de le nord (le s). secondo me l'unica metro che hanno è la 1 visto che la 6 non è altro che una metro leggera... x il resto secondo me se non si vuole fondere la b1 con la lido (cosa secondo me fattibilissima) si potrebbe si chiamarla linea e visto che con treni, frequenze e stazioni è di fatto una vera e propria metro, mentre la roma nord una volta potenziata, rifatte tutte le fermate e il capolinea a flaminio e una volta che sono entrati in servizio i nuovi treni si potrebbe anche chiamarla linea f...mentre la pantano la "declasserei" a tranvia a scartamneto ridotto specialmente dopo l'apertura della linea c nel tratto comune e la limniterei definitivamente a centocelle che di fatto è il capolinea naturale... |
|
|
batman
Capo Stazione
918 Messaggi |
Inviato il 20/09/2008 : 12:29:52
|
Viking74,se ti interessa il discorso sulla pantano,ti consiglio di andare a leggere nel topic ormai archiviato su una mia idea per avere la Pantano a scartamento "normale" o tranviario... |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
191 Messaggi |
Inviato il 20/09/2008 : 18:41:53
|
già fatto grazie. ottima idea ma secondo me non lo cambieranno mai lo scartamento vuoi x mancanza di spazio, vuoi x non buttar via tutti i treni (x quelli degli anni '20 chi se ne importa ma questo vale anche x quelli + recenti), io invece opterei x una soluzione + semplice e meno dispendiosa: - lascerei lo scartamento cosi com'è - butterei (o x i nostalgici manderei in un museo) i treni + vecchi e ne acquisterei di nuovi con lo scartamento ridotto ma di tipo tranviario (tipo modello sirio-sassari e/o skoda-cagliari oppure in germania ho visto molti siemens combino con questo tipo di scartamento)...quindi nn dovrebbe esserci problema x questo...basta solo "copiare" - modernizzerei la tratta che rimarrà in esercizio cioè da laziali a centocelle e ristrutturerei tutte le fermate (capolinea inclusi) sul modello delle moderne metro-tranvie che si stanno facendo un po' dappertutto (tranne che da noi purtroppo), con ad esempio pensiline con tabella a messaggio variabile sul passaggio del tram incluso. se l'avessero già pensata cosi la pantano secondo me avrebbero anche potuto spostare la c da un'altra parte almeno x non averle cosi sovrapposte...risparmiando un bel po' di soldi. ciao |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 20/09/2008 : 21:20:36
|
quote: Messaggio di fbartolom
quote: Messaggio di lorenz82
aspè..io dicevo la tramvia fino a largo la loggia o che magari prosegue per il quasrtiere portuense, al trullo non c'è lo spazio e poi c'è anche il problema del viadotto di scorrimento (magari in quelle tratte lo fai in sotterranea, ma a quel punto non conviene l'investimento). io la lido la chiamerei metro roma-lido (viste le future frequenze)..linea E è una presa per i fondelli.
Perchè non hai visto a Napoli cosa considerano metropolitane...
vabbè..fatti loro...noi cerchiamo di essere corretti... |
|
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 22/09/2008 : 10:40:27
|
quote:
vabbè..fatti loro...noi cerchiamo di essere corretti...
Ottimo: chi si lancia in una caratterizzazione di cosa è un oggetto in movimento per essere considerato una metropolitana? Il gioco prevede l'offerta di un caffè da parte del propositore nel prossimo raduno a colui che individua una ovvia metropolitana che non risponda ai criteri, o una ovvia non-metropolitana che invece risponda... |
|
|
n/a
deleted
48 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 12:48:32
|
In realtà il nome "Linea E" per identificare la Roma-Lido non l'ho inventato io. Nelle vecchie carte della Metropolitana di Roma (e anche in qualche sito internet) la Roma-Lido è identificata come Linea E, la Roma Nord come Linea F (quindi anche questa lettera non sarebbe utilizzabile per la b1 proposta da batman) e la Roma-Pantano come Linea G. A casa dovrei anche avere una mappa stradale di Roma che riporta le linee con questa denominazione. Comunque è ovvio che allo stato attuale la parte residua della Roma-Pantano perda il diritto di essere denominata Linea G, quindi credo che questa sia la prima lettera disponibile. E poi, quando saranno finiti i lavori di ammodernamento della Roma-Lido (che sinceramente non so neanche a che punto siano) la frequenza di questa tratta sarà molto più simile ad una metropolitana che non ad una ferrovia in concessione. |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 13:54:37
|
quelle erano delle vecchie proposte...la lido sarà semmai una ferrovia con servizio di metropolitana..o meglio si comporterà come una metro, appunto è più corretto chiamarla metro roma-lido (ma solo per marketing) e non linea E (che sa di presa in giro), perchè in fondo le caratteristiche di ferrovia le manterrà, passerà solo più spesso. |
|
|
|
Discussione |
|