Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 B1+Roma Lido
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 5

Hajduk
Ausiliario

Lazio
57 Messaggi

Inviato il 27/09/2008 :  12:40:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Hajduk
In tutta onestà non mi reputo certo un perfetto conoscitore delle cose ferroviarie o cmq del tpl come molti di voi, dai quali ho tratto molte utili informazioni e di questo vi ringrazio. Ad esempio la storia dlla ferrovia sotto l'Olimpico mi era del tutto nuova (e ancora non mi è del tutto chiara)... non pretendo di dare lezioni a nessuno, ma su fatti sui quali non vi è una ragione assoluta mi piacerebbe dibattere e confrontarmi, tutto qui. Credo sia questo il bello di questo forum, non credete?

Meglio un treno oggi, che un'auto domani...
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35946 Messaggi

Inviato il 27/09/2008 :  13:32:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
La ferrovia sotto Monte Mario non è nulla di misterioso. Era uno dei tanti progetti di anello ferroviario. Anzi, ti dico di più. L'attuale tangenziale, nel tratto da Tor di Quinto all'Olimpico passa sul sedime del primo anello, tanto è vero che alcune gallerie hanno la tipica sagoma ferroviaria.
Anche il ramo da Roma Aurelia verso Pineto era stato realizzato negli anni '30.
I lavori rirpesi dopo la guerra furono ben presto abbandonati. A metà anni '80, in vista dei mondiali, qualcuno si ricordò della galleria e decise di realizzare sia la fermata per lo stadio, sia la galleria per Vigna Clara. Peccato che in galleria non c'era spazio per la banchina...ma tanto c'era urgenza di aprire...e quindi venne fatto tutto in deroga...

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 28/09/2008 :  15:37:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di batman

Poi,per me l'importante sarebbe comunque realizzare la tratta che ho ideato,poi se quella fermata è troppo costoso o complesso farla,pazienza...l'importante è avere la linea!



non me ne avere, ma la tua proposta non so a quanto servirebbe. perchè si sovrappone al 3 fino a San Giovanni e poi serve delle zone che hanno flussi che vanno da un'altra parte e gravitano verso il centro. d'accordo che alleggeriresti Termini della B e la tratta del centro, però non è così tanta la gente che ti supera Termini, scendono quasi tutti là, tant'è che bastarebbe il 3 da Policlinico che passa anche per Piramide. io avevo pensato da uno sbinamento (renderla linea a se) della B1 che da Bologna passa per Verano, poi la futura Pigneto della C e dell'FS, da lì o ferma a via Nocera Umbra (ma come mi faceva notare Omar, non serve a molto) oppure a Largo Michele Unia (che mi sembra più utile), poi finisce a Colli Albani. il vantaggio di una linea così sarebbe quello di alleggerire Termini dall'intasato scambio tra A/B e di evitare sbilanciamenti e problemi vari derivati da una gestione di una metro con diramazione. un altro vantaggio sarebbe che tutto il traffico dell'Appia in entrata può essere canalizzato o sulla A o su questa B1 (o E, o altro nome), poichè se devi andare ad ovest o nord-ovest hai la A o anche la B in direzione Laurentina, se invece devi andare ad est o nord-est hai la B o questa B1 (E/ecc.), senza calcolare le future C e D. poi, sia chiaro, in tutto ciò va visto se i flussi giustificano tale opera. anche se io resto dell'idea che per completare perfettamente questa metro, aiutando appunto questa canalizzazione, ci vorrebbe una metrotranvia Roma Colli Albani-Genzano (detta in parole povere, la rinascita dell'ultima tratta extraurbana del tram dei castelli). però è anche vero che ai castelli e sull'Appia è tutto vincolato, le strade non sono l'ideale come dimensioni, i sindaci dei vari paesi attraversati non so se sarebbero contenti, ci son punti in cui hai dei viadotti. si potrebbero fare delle tratte in sotterranea, ma cmq sarebbe dispendiosa e di difficile realizzazione. ma anche qua vanno visti i flussi. quindi sulla carta (con o senza metrotram per Genzano) sembra tutto bello, poi magari la realtà è un'altra.


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 5 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,09 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05