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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 11/11/2008 : 01:18:15
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Filoviarie. "Filobusarie" non esiste (e nemmeno filobussare ). Già che ci siamo, non si scrive "del EUR", bensì dell'EUR, per ovvie ragioni di fonetica. Ciò vale per tutti i nomi che cominciano con una vocale (A, E, I, O, U).
PS: avete visto che carino quel Breda all'inizio del filmato segnalato da Razziatore? Che amooore ... Povera ex "15xx", chissà ora dov'è... |
Modificato da - Marzio Montebello il 11/11/2008 01:44:40 |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 11/11/2008 : 01:50:55
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quote: Messaggio di Marzio Montebello
Filoviarie. "Filobusarie" non esiste (e nemmeno filobussare )
Ma filibustiere si :) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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menarini
Ausiliario
Marche
115 Messaggi |
Inviato il 11/11/2008 : 12:56:43
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Porto l'esempio di Ancona, dove sono presenti diversi scambi. Alcuni sono dotati di preselettore, ovverosia è presente sul bifilare pochi metri prima dello scambio medesimo una staffa. Tale dispositivo permette di scegliere la direzione da prendere. Passandoci dando corrente, cioé con accelleratore premuto, lo scambio si aziona e si attiva la deviata, mentre passando per inerzia, cioè alzando il pedale, lo scambio mantiene la direzione diritta. Altri scambi sono invece a chiamata diretta, cioè passando sotto le bobine dando corrente si attiva la deviata. Tenete conto che normalmente lo scambio filoviario è strutturato in modo che, qualora il filoviere debba svoltare, il medesimo deve dare corrente per azionare lo scambio. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 18:54:14
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Lo scambio con il preselettore viene, o veniva montato, quando per ragioni di percorribilità del tratto di strada, è richiesto che il motore sia comunque in trazione. Questa, a titolo didattico, è la sequenza dei movimenti dello scambio secondo la direzione da prendere. Se si deve andare dritti, ogni singolo scambio monofilare è sotto tensione, ma non essendoci il carico elettrico del motore resta inattivo.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-1.jpg
Qui il filobus impegna lo scambio, ma senza carico per inerzia lo supera.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-2.jpg
Subito dopo averlo passato, si ridà rensione al motore e si prosegue.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-3.jpg http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-4.jpg
Se invece il filobus deve impegnare lo scambio per cambiare direzione, arriva sullo stesso con il motore in trazione.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-5.jpg
I solenoidi di comando si eccitano e fanno ruotare le guide, gli striscianti delle aste vengono deviati sull'altro bifilare.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-6.jpg
Qindi proseguendo sempre in trazione si esce dalla zona di comando.
http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-7.jpg http://digilander.libero.it/gigispace/FILO-8.jpg
I solenoidi si diseccitano e per effetto di molle le guide tornano in posizione di corretto tracciato. Il corretto tracciato può indifferentemente essere predeterminato sulle due posizioni secondo le esigenze di percorso.
Nota: se scaricate i disegni in una cartella e poi li aprite con windows, avrete una sorta di animazione. |
Giancarlo |
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n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 19:30:04
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Interessante! |
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lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 31/01/2009 : 15:50:41
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ora, una domanda viene spontanea...come sapete in ambito ferroviario/tranviario c'è lo scambio normale (o una direzione o l'altra), oppure c'è lo scambio a triforcazione (dritto, destra o sinistra) (perdonatemi la terminologia). quest'ultimo è presente pure sugli scambi filoviari? |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 31/01/2009 : 16:10:31
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Semplicemente scambio triplo. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 31/01/2009 : 19:33:37
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Scambi filoviari tripli non ne ho mai veduti, può anche darsi che esistano ma mi domando in quale maniera comandarli, forse con la preselezione. |
Giancarlo |
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n/a
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1306 Messaggi |
Inviato il 02/02/2009 : 13:27:20
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Più probabile che ce ne siano due in sequenza. Ma che riflessi ci vogliono se uno dev'essere dritto e il successivo deviato, o viceversa? |
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menarini
Ausiliario
Marche
115 Messaggi |
Inviato il 02/02/2009 : 13:44:16
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Confermo di non avere mai visto scambi filoviari tripli, ma probabile che ce ne siano negli Stati Uniti. E' giusto ciò che ha postato Freelancer in precedenza: ce ne sono due in sequenza, ma con una certa distanza fra loro, appunto per avere la possibilità di effettuare la corretta manovra ed evitare di sbagliarsi o scarrucolare. Questa potrebbe essere la giusta casistica per l'utilizzo del selettore. |
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