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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  22:33:02  Guarda il profilo di
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Messaggio di Marzio Montebello

Che poi, fosse stato solamente per il ritardo di un anno, ci avrei messo ventimila firme. Meglio aspettare un anno in più per una B1 ben più utile. Con tutti gli anni che abbiamo atteso, tutta questa fretta è stata quasi ridicola.


Marzio, che dire...sante parole!
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n/a
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993 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  15:30:35  Guarda il profilo di
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Messaggio di Marzio Montebello

Be', la C aveva diversi chilometri di galleria scavata, pur con stazioni in fase meno avanzata di Gondar e soprattutto di Annnibaliano.
La realizzazione della fermata Gondar è più che altro molto delicata, per il rischio di instabilità delle abitazioni su viale Libia.


Da quanto mi risulta la stazione Annibaliano è la più profonda dal livello del mare di tutte quelle romane. In pratica si scava profondamente sott'acqua e presumo la spinta di Archimede su tutta la struttura sia imponente e se essa dovesse fare un 'burp' crollerebbe tutto il quartiere africano...
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n/a
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73 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  21:57:32  Guarda il profilo di
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Messaggio di fbartolom

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Messaggio di Marzio Montebello

Be', la C aveva diversi chilometri di galleria scavata, pur con stazioni in fase meno avanzata di Gondar e soprattutto di Annnibaliano.
La realizzazione della fermata Gondar è più che altro molto delicata, per il rischio di instabilità delle abitazioni su viale Libia.


Da quanto mi risulta la stazione Annibaliano è la più profonda dal livello del mare di tutte quelle romane. In pratica si scava profondamente sott'acqua e presumo la spinta di Archimede su tutta la struttura sia imponente e se essa dovesse fare un 'burp' crollerebbe tutto il quartiere africano...



premetto che non sono un ingegnere né un geologo e non capisco un tubo di queste cose ergo la mia è una domanda "perché non ho capito"...

...ma in che senso la spinta di Archimede e lo scavo sott'acqua?
Credo che al massimo la profondità possa influire sul tipo di terreno che si trova, da come dici sembra che le talpe debbano confrontarsi con la spinta del mare... c'è il mare sotto Viale Libia?

oppure parli del tratto sotto l'Aniene? Ma quello non è già stato scavato?

Saluti!

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n/a
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993 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  10:14:45  Guarda il profilo di
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Messaggio di Boyakki
premetto che non sono un ingegnere né un geologo e non capisco un tubo di queste cose ergo la mia è una domanda "perché non ho capito"...
...ma in che senso la spinta di Archimede e lo scavo sott'acqua?
Credo che al massimo la profondità possa influire sul tipo di terreno che si trova, da come dici sembra che le talpe debbano confrontarsi con la spinta del mare... c'è il mare sotto Viale Libia?
oppure parli del tratto sotto l'Aniene? Ma quello non è già stato scavato?
Saluti!


Nemmeno io sono ingegnere, ma ho partecipato alla visita guidata ad Annibaliano dove hanno parlato di questo problema persino lì dove la stazione è molto più larga e meno profonda di Gondar.
Il problema non è tanto per le talpe e nemmeno tanto per le gallerie, ma piuttosto per le stazioni. Occorre infatti dire che una buona parte della citta di Roma, ed in particolare tutta la zona dove opera la B1, siede su terreni alluvionali immersi nell'acqua a partire da una profondità di circa 10 metri. Ciò significa che gli altri 30 metri sono tutti sott'acqua. La spinta d'Archimede, rammento, è quella proprietà per la quale un corpo immerso in un liquido (gas) riceve una spinta verso l'altro uguale al peso di liquido (gas) spostato.
Nella costruzione delle stazioni devono quindi sempre verificare che il peso di ogni singolo ambiente (comprensivo dei vuoti) sia superiore al peso dell'acqua corrispondente al volume; particolarmente critici sono gli ultimi metri dove si sta al limite dei calcoli - l'ovvio rischio da tutti paventato è che scavino fino in fondo e poi il tutto viene appresso all'ultimo operaio che risale!

Ovviamente non si può nemmeno esagerare in quanto gli spazi vuoti sono quelli per i quali si costruisce la stazione, nè ci si può allargare troppo o ancorare ai palazzi che presentano anch'essi lo stesso problema.
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  13:25:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Esatto. Tra l'altro i palazzi della zona hanno parecchi problemi di stabilità. Qualche decina di anni fa han costruito un quartiere residenziale, dove le case te le fanno pagare a peso d'oro, che poggia su terreni alluvionali. Se ritrovo un libro sulla composizione del suolo di Roma vi dò qualche altra info....Cmq, da quel che mi ha detto una persona che lavora a RomaMetropoltiane, devono andarci molto cauti proprio per evitare che i palazzi vengano giù come castelli di carte. Infatti, se none rro, insieme allos cavo si son eseguite opere di consolidamento
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  21:58:11  Guarda il profilo di
Ieri la talpa ha bucato il diaframma di Gondar.

La seconda talpa è parcheggiata a 100 metri dall'ingresso per motivi di sicurezza.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 04/12/2009 21:59:36
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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  22:31:15  Guarda il profilo di
alleluja!!speriamo che ora si proceda più velocemente!!cmq stasera dovrebbero fare uno speciale sulla b1 a tv7
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  22:43:48  Guarda il profilo di
a che ora?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
186 Messaggi

Inviato il 04/12/2009 :  23:12:32  Guarda il profilo di
A quanto pare inizia alle 23.40!

EDIT: sul sito della RAI dicono alle 23.20, cioè ora.. mah!

..y el tren camino de algún lugar
estás junto a mí y no sé, si es casualidad..

Modificato da - Fexys il 04/12/2009 23:18:02
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metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 06/01/2010 :  20:35:57  Guarda il profilo di
Una domanda forse sciocca...premettendo come sto facendo spesso in questi miei primi post che sono un profano, mi spiegate come è possibile che per costruire solo poche stazioni, ci si mette tutto questo tempo???? Cioè, non vi pare assurdo? capisco che i terreni magari non siano proprio l'ideale, leggevo che l'acqua è ovunque da quelle parti ecc...ma non vi sembre troppo??? Sono solo 4 stazioni in fondo....
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/01/2010 :  22:16:34  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di metrofan
....Sono solo 4 stazioni in fondo....


Infatti, "in fondo". Su un terreno alluvionale come quello, c'è poco da scherzare con le falde acquifere, inoltre, proprio per la natura del terreno le opere devono essere molto ben dimensionate

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 06/01/2010 :  22:32:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Metrofan, ma si, che ce vole...son 4 stazioni....

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  10:13:24  Guarda il profilo di
Non volevo sminuire l'importanza dei lavori nè la difficoltà che un'opera come questa presenta...semplicemente mi sembra un lasso di tempo eccessivo, tutto qui
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  15:17:06  Guarda il profilo di
Non dimenticare che siamo a Roma! Forse se avessero fatto gli interessi dei cittadini (come succede all' estero, ma anche in alcune zone d' Italia come il trentino, l' alto adige...) alla fine dei lavori avremmo avuto anche o Nomentana o Conca d' Oro, invece così per ora nessuna delle due e per la seconda troppo tempo passerà...


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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  21:23:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fla5

...alla fine dei lavori avremmo avuto anche o Nomentana o Conca d' Oro, invece così per ora nessuna delle due e per la seconda troppo tempo passerà...



mi sa che invece di Conca D'Oro intendevi Ionio...

...dove io metterei, quando l'apriranno, un busto di un certo tizio, un paio di anni fa esponente di Italia Nostra e ora consulente della attuale giunta, con la iscrizione "grazie alle beghe di questo signore questa stazione è stata costruita e resa disponibile alla cittadinanza con due anni di ritardo..."
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