Autore |
Discussione |
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 02/11/2009 : 22:10:44
|
eheheheeh lo sapevo :) |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1042 Messaggi |
Inviato il 03/11/2009 : 08:35:00
|
quote: Messaggio di Hammill
Sì, mi inc...o. Possibile che negli anni '50 potesse esserci una linea URBANA dalla stazione di Ciampino alla stazione Tiburtina e oggi non si riesce a prolungarvi il 551, per problemi che vanno dalla viabilità all'ambito di competenza di comuni e municipi vari??!
Considera che il comune di Ciampino non esisteva e l'attuale territorio comunale era diviso tra il comune di Roma e quello di Marino. |
Marco |
Modificato da - sabredog il 03/11/2009 08:36:20 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 03/11/2009 : 09:42:05
|
Ah ecco, appunto, ora si spiega tutto |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
Inviato il 03/11/2009 : 10:05:55
|
Fatto sta che è una situazione paradossale quella attuale |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/11/2009 : 14:48:32
|
È vero, il comune di Ciampino fu creato scorporando Ciampino e qualche frazione limitrofa da Marino nel 1974; penso che del comune di Roma sia stata inglobata solo qualche strada limitrofa. Ma appunto, anche essendo comune di Marino niente impediva che una linea urbana lo collegasse con il comune di Roma. La paradossalità della situazione attuale sta nel fatto che gli spostamenti tra Ciampino, Morena e Anagnina dovrebbero considerarsi urbani perché, al di là dei confini comunali, c'è perfetta saldatura tra queste aree, molto di più di quanto accada in altri municipi della stessa periferia romana: ad es. Castelverde e Corcolle sono più lontani di Ciampino dal centro di Roma e anche dalla rimanente periferia extra Gra, eppure ci vanno quattro linee urbane, 314, 508, 042 e 055. Inoltre negli anni '50 e '60 tra Ciampino e Tor Sapienza si estendevano sterminate campagne in gran parte disabitate: ciò non impediva di collegare Ciampino con una linea classificata come urbana. Oggi è pressoché tutto abitato con una densità mostruosa, ma le linee che collegano Ciampino non sono ancora normali linee urbane. |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 04/11/2009 : 00:02:34
|
Teo, credo che quelal società operò più o meno nel semi far west del dopoguerra. In realtà il problema della mobilità suburbano sarebbe facilemnte risolvibile con servizi in tandem, pagati anche dai comuni limitrofi. Senza succhiare risorse ad ATAC,da Ciampino basterebbe avere delle corse Schiaffini per Anagnina. E fare un BIT suburbano. Un poco come succede a Milano o Napoli. Che ne so...Roma - Ciampino, BIT suburbano da 1,30 e abolisci l'inutile metrebus BIRG per le zone intorno a Roma. Vedi anche pesciolandia (Fiumicino)...anche se sull'ex 02 fai il bigleitto di corsa semplcie Cotral. Ma allora perchè non espandere il biglietto agli altri servizi di TPL locali? ma la giunta Zingaretti dorme?Capisco la regione, che stanno inguaiati di loro....ma almeno la provincia se svejasse |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 04/11/2009 : 14:03:49
|
Tenete conto che nel 1948 le competenze in materia di trasporto locale erano state demandate alle regioni... il fatto che le prime elezioni si siano svolte nel giugno 1970 dice tutto (non a caso la riforma del trasporto regionale nel lazio ha preso il via nel 1972)...
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 04/11/2009 : 14:16:14
|
scusate l'ignoranza, ho cercato in giro ma non ho trovato granchè... cos'era l'ATAR? un'atac regionale, tipo cotral odierno? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 04/11/2009 : 14:31:24
|
Azienda Trasporti Automobilistici Roma ... di proprietà di una famiglia di nome Reali ... un suo anziano dipendente mi ha detto anni or sono che l'intero suo archivio è andato disperso (leggi buttato), alla cessazione del servizio nel 1968
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 04/11/2009 : 16:35:38
|
grazie apptras! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9190 Messaggi |
|
sabredog
Capo Stazione
1042 Messaggi |
Inviato il 05/11/2009 : 00:08:02
|
quote: Messaggio di Hammill
È vero, il comune di Ciampino fu creato scorporando Ciampino e qualche frazione limitrofa da Marino nel 1974; penso che del comune di Roma sia stata inglobata solo qualche strada limitrofa. Ma appunto, anche essendo comune di Marino niente impediva che una linea urbana lo collegasse con il comune di Roma. La paradossalità della situazione attuale sta nel fatto che gli spostamenti tra Ciampino, Morena e Anagnina dovrebbero considerarsi urbani perché, al di là dei confini comunali, c'è perfetta saldatura tra queste aree, molto di più di quanto accada in altri municipi della stessa periferia romana: ad es. Castelverde e Corcolle sono più lontani di Ciampino dal centro di Roma e anche dalla rimanente periferia extra Gra, eppure ci vanno quattro linee urbane, 314, 508, 042 e 055. Inoltre negli anni '50 e '60 tra Ciampino e Tor Sapienza si estendevano sterminate campagne in gran parte disabitate: ciò non impediva di collegare Ciampino con una linea classificata come urbana. Oggi è pressoché tutto abitato con una densità mostruosa, ma le linee che collegano Ciampino non sono ancora normali linee urbane.
Teo, la Stefer ha gestito la linea A che dall'aereoporto di Ciampino arrivava a Termini. Il 4 aprile 1976 le linee A1 e A2 sono passate ad ATAC come 161 e 162 (dal febbraio 1980 limitate a Colli Albani e rinumerate 663 e 664) e la A3 è rimasta alla Stefer, unica linea urbana su gomma "diurna" (l'aereoporto di Ciampino ricadeva e ricade per gran parte nel territorio del Comune di Roma)a rimanere alla Stefer. Il motivo non lo conosco, condidera che all'epoca il biglietto ATAC costava 50 lire, quello dei bus urbani Stefer 60, quello dell'A3 60 e 80 o 90 lire: anche all'epoca esisteve un problema di tariffe? |
Marco |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1042 Messaggi |
Inviato il 05/11/2009 : 00:09:48
|
quote: Messaggio di apptras
Azienda Trasporti Automobilistici Roma ... di proprietà di una famiglia di nome Reali ... un suo anziano dipendente mi ha detto anni or sono che l'intero suo archivio è andato disperso (leggi buttato), alla cessazione del servizio nel 1968
Reali è un cognome tipico di Ferentino, come Collalti e Cialone. Zeppieri di Frosinone. Sarà stato qualche ramo della famiglia Cialone? |
Marco |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 05/11/2009 : 00:20:33
|
Tutto può essere. La A3 non passò ad ATAC in quanto credo fosse considerata linea extraurbana. Cosndierate che in realtà le linee A,C e T erano considerate afferenti alle 3 ferrovie STEFER...quindi credo che STEFER facesse servizio urano proprio in virtù di queste cocnessioni. In realtà erano dei gran pirloni perchè sovrapponevano vettore su ferro e vettore su gomma. Le C avevano lo stesso percorso fino a Grotte Celoni.....e se none rro c'er aun bus Termini - Cinecittà e Termini - Capanelle. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 05/11/2009 : 01:13:29
|
Sì, temo che la A3 non sia passata all'Atac perchè all'epoca andare fuori GRA era già un criterio per far classificare delle linee come suburbane con tariffe speciali (che poi ci fossero linee come il 201 che andava molto fuori GRA ed era classificata come urbana, è un altro discorso). Si pensi anche alla linea Stefer e poi Acotral Eur Fermi-Casalpalocco, che solo nel 1994 venne classificata come urbana e solo nel 1996 passò all'Atac con il numero 709. |
Teo Orlando |
|
|
Discussione |
|