Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Le linee inutili della rete romana
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 27

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9190 Messaggi

Inviato il 02/11/2009 :  22:10:44  Guarda il profilo di
eheheheeh lo sapevo :)
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1042 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  08:35:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

Sì, mi inc...o. Possibile che negli anni '50 potesse esserci una linea URBANA dalla stazione di Ciampino alla stazione Tiburtina e oggi non si riesce a prolungarvi il 551, per problemi che vanno dalla viabilità all'ambito di competenza di comuni e municipi vari??!


Considera che il comune di Ciampino non esisteva e l'attuale territorio comunale era diviso tra il comune di Roma e quello di Marino.

Marco

Modificato da - sabredog il 03/11/2009 08:36:20
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  09:42:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ah ecco, appunto, ora si spiega tutto

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9190 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  10:05:55  Guarda il profilo di
Fatto sta che è una situazione paradossale quella attuale
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 03/11/2009 :  14:48:32  Guarda il profilo di
È vero, il comune di Ciampino fu creato scorporando Ciampino e qualche frazione limitrofa da Marino nel 1974; penso che del comune di Roma sia stata inglobata solo qualche strada limitrofa. Ma appunto, anche essendo comune di Marino niente impediva che una linea urbana lo collegasse con il comune di Roma. La paradossalità della situazione attuale sta nel fatto che gli spostamenti tra Ciampino, Morena e Anagnina dovrebbero considerarsi urbani perché, al di là dei confini comunali, c'è perfetta saldatura tra queste aree, molto di più di quanto accada in altri municipi della stessa periferia romana: ad es. Castelverde e Corcolle sono più lontani di Ciampino dal centro di Roma e anche dalla rimanente periferia extra Gra, eppure ci vanno quattro linee urbane, 314, 508, 042 e 055.
Inoltre negli anni '50 e '60 tra Ciampino e Tor Sapienza si estendevano sterminate campagne in gran parte disabitate: ciò non impediva di collegare Ciampino con una linea classificata come urbana. Oggi è pressoché tutto abitato con una densità mostruosa, ma le linee che collegano Ciampino non sono ancora normali linee urbane.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  00:02:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Teo, credo che quelal società operò più o meno nel semi far west del dopoguerra.
In realtà il problema della mobilità suburbano sarebbe facilemnte risolvibile con servizi in tandem, pagati anche dai comuni limitrofi. Senza succhiare risorse ad ATAC,da Ciampino basterebbe avere delle corse Schiaffini per Anagnina. E fare un BIT suburbano. Un poco come succede a Milano o Napoli. Che ne so...Roma - Ciampino, BIT suburbano da 1,30 e abolisci l'inutile metrebus BIRG per le zone intorno a Roma. Vedi anche pesciolandia (Fiumicino)...anche se sull'ex 02 fai il bigleitto di corsa semplcie Cotral. Ma allora perchè non espandere il biglietto agli altri servizi di TPL locali?
ma la giunta Zingaretti dorme?Capisco la regione, che stanno inguaiati di loro....ma almeno la provincia se svejasse

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  14:03:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras

Tenete conto che nel 1948 le competenze in materia di trasporto locale erano state demandate alle regioni... il fatto che le prime elezioni si siano svolte nel giugno 1970 dice tutto (non a caso la riforma del trasporto regionale nel lazio ha preso il via nel 1972)...


https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  14:16:14  Guarda il profilo di
scusate l'ignoranza, ho cercato in giro ma non ho trovato granchè...
cos'era l'ATAR? un'atac regionale, tipo cotral odierno?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  14:31:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras

Azienda Trasporti Automobilistici Roma ... di proprietà di una famiglia di nome Reali ... un suo anziano dipendente mi ha detto anni or sono che l'intero suo archivio è andato disperso (leggi buttato), alla cessazione del servizio nel 1968


https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15704 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  16:35:38  Guarda il profilo di
grazie apptras!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9190 Messaggi

Inviato il 04/11/2009 :  20:23:30  Guarda il profilo di
vediamo quanto ci mettono a prolungare la 340
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1437715950/ris_24_2009.pdf
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1042 Messaggi

Inviato il 05/11/2009 :  00:08:02  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

È vero, il comune di Ciampino fu creato scorporando Ciampino e qualche frazione limitrofa da Marino nel 1974; penso che del comune di Roma sia stata inglobata solo qualche strada limitrofa. Ma appunto, anche essendo comune di Marino niente impediva che una linea urbana lo collegasse con il comune di Roma. La paradossalità della situazione attuale sta nel fatto che gli spostamenti tra Ciampino, Morena e Anagnina dovrebbero considerarsi urbani perché, al di là dei confini comunali, c'è perfetta saldatura tra queste aree, molto di più di quanto accada in altri municipi della stessa periferia romana: ad es. Castelverde e Corcolle sono più lontani di Ciampino dal centro di Roma e anche dalla rimanente periferia extra Gra, eppure ci vanno quattro linee urbane, 314, 508, 042 e 055.
Inoltre negli anni '50 e '60 tra Ciampino e Tor Sapienza si estendevano sterminate campagne in gran parte disabitate: ciò non impediva di collegare Ciampino con una linea classificata come urbana. Oggi è pressoché tutto abitato con una densità mostruosa, ma le linee che collegano Ciampino non sono ancora normali linee urbane.



Teo, la Stefer ha gestito la linea A che dall'aereoporto di Ciampino arrivava a Termini. Il 4 aprile 1976 le linee A1 e A2 sono passate ad ATAC come 161 e 162 (dal febbraio 1980 limitate a Colli Albani e rinumerate 663 e 664) e la A3 è rimasta alla Stefer, unica linea urbana su gomma "diurna" (l'aereoporto di Ciampino ricadeva e ricade per gran parte nel territorio del Comune di Roma)a rimanere alla Stefer. Il motivo non lo conosco, condidera che all'epoca il biglietto ATAC costava 50 lire, quello dei bus urbani Stefer 60, quello dell'A3 60 e 80 o 90 lire: anche all'epoca esisteve un problema di tariffe?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1042 Messaggi

Inviato il 05/11/2009 :  00:09:48  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di apptras


Azienda Trasporti Automobilistici Roma ... di proprietà di una famiglia di nome Reali ... un suo anziano dipendente mi ha detto anni or sono che l'intero suo archivio è andato disperso (leggi buttato), alla cessazione del servizio nel 1968





Reali è un cognome tipico di Ferentino, come Collalti e Cialone. Zeppieri di Frosinone. Sarà stato qualche ramo della famiglia Cialone?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 05/11/2009 :  00:20:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Tutto può essere. La A3 non passò ad ATAC in quanto credo fosse considerata linea extraurbana. Cosndierate che in realtà le linee A,C e T erano considerate afferenti alle 3 ferrovie STEFER...quindi credo che STEFER facesse servizio urano proprio in virtù di queste cocnessioni. In realtà erano dei gran pirloni perchè sovrapponevano vettore su ferro e vettore su gomma. Le C avevano lo stesso percorso fino a Grotte Celoni.....e se none rro c'er aun bus Termini - Cinecittà e Termini - Capanelle.

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4351 Messaggi

Inviato il 05/11/2009 :  01:13:29  Guarda il profilo di
Sì, temo che la A3 non sia passata all'Atac perchè all'epoca andare fuori GRA era già  un criterio per far classificare delle linee come suburbane con tariffe speciali (che poi ci fossero linee come il 201 che andava molto fuori GRA ed era classificata come urbana, è un altro discorso). Si pensi anche alla linea Stefer e poi Acotral Eur Fermi-Casalpalocco, che solo nel 1994 venne classificata come urbana e solo nel 1996 passò all'Atac con il numero 709.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 27 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05