Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il il 01/12/2009 : 06:03:02
|
Ci sono molti modi per sentire l'occupazione di binario. Si puo' usare un sistema simile ai CdB reali ed essere sensibili all'assorbimento di corrente ( io mi sto dirigendo in questa direzione ) oppure si puo' optare per soluzioni più simili ai pedali ( tipo il blocco conta assi ) o tramite raggi ingrarossi oppure tramite dei reed.
Volevo sapere un po' voi che usavate, su quale tecnica vi siete orientati, e magari qualche circuito. Io pensavo di usare o dei semplice transitori oppure dei relé per arrivare fino a cose più complicate ( microcontrollori ) magari per gestire anche i cortocircuiti ( se la corrente che passa è superiore a una certa soglia, magari 1.5A stacco tutto ... ) cosa difficile altrimenti mi sa ( anche se i transistor possono fare miracoli ).
La cosa è ancora molto work in progrss....
Piccola nota a margine su cui mi faceva riflettere il buon Nicolò l'altro giorno. Se uno ha una stazione nascosta e per "vedere" i treni usa i sezionamenti il vantaggio del digitale si fa, per così dire, andare a quel paese. Che senso ha fare un plastico digitale se poi devi fare lo stesso tutti i sezionamenti? Che poi il digitale è pensato, si sa, per operare a vista... sinceramente la sua obbiezione mi ha fatto riflettere... Io mi sa tanto che faro' un sistema ibrido... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 11:13:59
|
Io avevo rielaborato un circuito presentato a suo tempo su I Treni, rendendolo bidirezionale, ma serviva per il blocco di linea in quanto, sentendo il carico, non funzionava a corrente zero. Avevo modificato un sistema di sicurezza per porte automatiche (apparso su Nuova Elettronica) riunendo i due fotodiodi emttente e ricevente, nella loro versione SMD, però, collocati fra le rotaie. Questo sente la presenza di un oggetto, e pure bene (scattava tenendo la mano a circa 20 cm!) I reed in N hanno un problemino: i magneti dei motori di molte locomotive li fanno scattare "a tradimento". Se sia un vantaggio o un problema sta al singolo valutarlo. |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 13:35:47
|
quote: Messaggio di freelancer
Io avevo rielaborato un circuito presentato a suo tempo su I Treni, rendendolo bidirezionale, ma serviva per il blocco di linea in quanto, sentendo il carico, non funzionava a corrente zero.
Basta usare il PWM :)
quote: Avevo modificato un sistema di sicurezza per porte automatiche (apparso su Nuova Elettronica) riunendo i due fotodiodi emttente e ricevente, nella loro versione SMD, però, collocati fra le rotaie. Questo sente la presenza di un oggetto, e pure bene (scattava tenendo la mano a circa 20 cm!)
E' una variante del pedele del blocco conta assi... sincerasmente non mi affascina molto... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 19:02:05
|
Il sistema da me elaborato te l'ho spiegato questa mattina. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 19:14:25
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Il sistema da me elaborato te l'ho spiegato questa mattina.
Si infatti
Senti hai dei schemi elettrici dei moduli? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:30:32
|
Hai posta. |
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:32:14
|
Comunque quello è un sistema, ma ce ne sono anche altri, anche più semplici. Basta cercarli. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:40:36
|
Si lo so, c'è ne un infinità e per questo che volevo sapere qui dentro cosa si usava ;) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:43:32
|
Il resto te lo mando in un secondo momento. |
Giancarlo |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:58:45
|
Giancarlo, manda 'sta posta pure a me...sii gentile! |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 22:58:52
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Il resto te lo mando in un secondo momento.
Ah ecco :D mi sembrava che mancava qualcosa :D ^___^ Grazie! |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 23:00:41
|
quote: Messaggio di Nicolò Castelli
Giancarlo, manda 'sta posta pure a me...sii gentile!
Sempre a spiare il forum nascosto tra l'ombra tu eh? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
|
Discussione |
|