Per i segnali meccanici britannici, data la presenza di tante compagnie diverse (solo negli anni '20 si è arrivati alle "big four" e appena nel 1948 ad un esercizio di stato), il discorso diventa tremendamente complicato. http://www.signalbox.org/ è un sito amatoriale in cui è descritta una parte del segnalamento "d'epoca".
Questo lo conoscevate. Ieri stavo dilettandomi su SIM SIG Westbury e mi e' venuta la voglia di vedere la circolare di attivazione dell'ACEI (scusate l'utilizzo del termine non appropriato) di Westbury.
Come avevo già osservato per il segnalamento austriaco, ci sono difficoltà talora a trovare quello portato dai treni. Quello britannico era tutto speciale: a seconda di come erano montati i fanali (ed erano dei fanaletti piuttosto mignon) si poteva capire il tipo di treno "al volo". In questa pagina è spiegato cosa significassero le disposizioni delle luci: http://myweb.tiscali.co.uk/gansg/3-sigs/bellhead.htm Andate fino a circa metà pagina e trovate i significati (peraltro variati nel tempo). Questo spiega perchè un modello di locomotiva elettrica che ho ordinato abbia la bellezza di cinque fanali e perchè quello della 9F che ho già... non ne abbia nessuno.