E 44
Capo Stazione
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Inviato il il 23/04/2010 : 14:28:18
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Norvegia e Finlandia ci sono già, completiamo la penisola scandinava.
Anche il regolamento svedese è piuttosto semplice.
Segnali meccanici.
Ne sopravvivono soltanto pochi e su linee molto secondarie.
Il segnale principale (semafor) è esattamente uguale a quello tedesco, ma speculare: sta a sinistra (in Svezia si circola a sinistra), con l'ala volta verso sinistra. L'ala o le ali sono dipinte nella metà superiore in rosso e nella metà inferiore in giallo,il palo del segnale è rosso-giallo-rosso. - l'ala orizzontale,di notte rosso, ordina la fermata;(stopp) - l'ala alzata a 54° in alto verso sinistra, di notte verde, ordina via libera;(kor) - le due ali alzate entrambe a 54° verso sinistra, di notte verde su verde, ordinano deviazione a 40.(kor 40)
Non esistono più segnali di avviso meccanici. Il Semafor o è preceduto da un avviso luminoso, o ne è privo. Evidentemente in questo caso la velocità è assai bassa.
Il segnale di avviso (Forsignal) è decisamente di forma bizzarra. Di sopra vi è una grande vela circolare divisa in quattro sezioni dipinte,in alto e basso nero, destra e sinistra bianco, con al centro una luce circondata da un cerchio nero. Poi sotto vi è il palo di sostegno, e a metà di questo si trova una seconda vela molto piccola,tutta nera,con al centro una luce. Quindi il segnale è formato da due vele distanziate, la alta grande e la bassa piccola. A parte la forma bizzarra, troviamo qui un principio del segnalamento che risale ancora alle origini delle ferrovie, con in più il lampeggiamento costante nella vela alta. - Luce verde lampeggiante in alto, luce bassa spenta, avviso di fermata;(vanta stopp) - Luce bianca lampeggiante in alto, luce bassa spenta, avviso di via libera;(vanta kor) - Luce verde lampeggiante in alto e luce gialla fissa in basso, avviso di deviata 40 (vanta 40).
Il segnale principale (Huvudijussignal) è formato da una vela rettangolare allungata, sopra e sotto rotonda. - Luce rossa, fermata (stopp); - Luce verde in alto: via libera (kor) - Due luci verdi sovrapposte: deviata a 40, ma per i treni merci a 30 (kor 40, kor 30 pa smalspar). La stranezza del regolamento è che la deviata può essere data anche da tre luci verdi sovrapposte, ma non è spiegato perchè i verdi possono essere tre. - Se accanto ai due verdi (o ai tre verdi) vi è un indicatore luminoso con una cifra luminosa bianca su fondo nero, la velocità è quella indicata dal numaro per 10 (due verdi con accanto 8 = 80).
Sotto il segnale vi è un segnalino a triangolo capovolto, nero. - Se si accendono tre luci gialle lampeggianti a triangolo rovescio,fermata,avanzare in marcia a vista fino al punto di fermata o al prossimo segnale a via libera. - Se invece si accendono le tre luci a giallo fisso, via libera in manovra.
L'accoppiamento dei segnali si fa sulla stessa vela del segnale principale, quindi ad esempio: - verde fisso su verde lampeggiante = via libera e avviso di fermata; - verde fisso su verde lampeggiante su giallo fisso = via libera e avviso di deviata 40; - verde fisso su bianco lampeggiante = via libera e avviso di via libera, e così via.
Il segnale principale può essere anche di tipo basso, accoppiato al segnale basso di manovra, con una piccola modifica: - Rosso,le altre luci spente, fermata; - due luci bianche verticali sovrapposte a una luce verde: via libera; - due luci bianche verticali fisse e una verde lampeggiante sotto: via libera e avviso di fermata; - due luci bianche verticali fisse e una luce verde lampeggiante bassa spostata verso sinistra: deviata 40 e avviso di fermata.
Il segnale di manovra classico è di tipo "svizzero" e mostra i tre aspetti: - due bianchi orizzontali: fermata - due bianchi inclinati: prudenza, binario ingombro o ultimo segnale basso prima della fermata - due bianchi verticali, via libera alla manovra e avviso di via libera o prudenza al prossimo segnale basso.
invece il vecchio segnale meccanico di manovra è uguale a quello tedesco: quadrato con un cerchio bianco barrato orizzontalmente di nero significa fermata. La differenza sta nel fatto che non è la barra a inclinarsi, è il segnale che ruota e diventa un rettangolo bianco a bordo nero per la manovra permessa. Di notte il segnale è illuminato internamente.
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