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 Terza rotaia contro alimentazione aerea
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il il 16/05/2010 :  13:28:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Salve a tutti, visto che nella discussione sulla metro C c'è un acceso dibattito sul modo migliore per alimentare una linea metropolitana propongo di discuterne qui!

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  19:30:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Penso che per incominciare bisognerebbe fare una lista delle città servite con l'uno e con l'altro metodo (possibilmente con date di realizzazione)...
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  19:32:03  Guarda il profilo di
Roma ha la catenaria, sin dalla sua creazione della prima Ferrovia Metropolitana, sia nel rifacimento del 1990 secondo standard metropolitani e anche per A si è scelto la catenaria ( 1980 ). Anche se per qusta è stato un ripiego di un secondo momento visto che all'inizio era prevista la terza rotaia.

Le SSE della B erogano 1650 Vdc

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 17/05/2010 19:35:29
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  19:34:39  Guarda il profilo di
A torino la metro 1 è un sistema VAL ( metro leggera su gomma con terza/quarta rotaia che corre sul fianco )

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  20:10:27  Guarda il profilo di
Comunque come ho detto nell' altra discussione, ma metro C non è la prima metro automatica a catenaria, a Barcellona la recente linea L9/10 è automatica (con porte di banchina e driveless, treni Alstom) e ha alimentazione a Catenaria rigida sul soffitto. Semmai per AnsaldoBreda è il primo treno automatico a catenaria.
Anche le altre linee metre adottano questo sistema che a vista è più lineare e semplice della classica catenaria.


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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  11:09:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
forse in Italia la C è la prima metropolitana automatica-pesante ad essere alimentata con catenaria rigida.

Mentre sempre in Italia la prima metro pesante ad essere alimentata a terza rotaia e l'attuale linea 2 della metro di Napoli che nei primi anni di esercizio aveva come alimentazione la terza rotaia appunto

MA 100

Modificato da - ferpas il 18/05/2010 11:14:01
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35941 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  12:24:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Verissimo!
Cmq la Linea B,al momento della sua costruzione, era pensata come ferrovia.
Venne elettrificata a 1500 V CC (non 1650...quella è la Giardinetti) anche per poter effettuare le corse dirette Termini - Lido..ed anche perchè condividono almeno una SSE (Mercati)

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  13:54:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76


Venne elettrificata a 1500 V CC (non 1650...quella è la Giardinetti) anche per poter effettuare le corse dirette Termini - Lido..ed anche perchè condividono almeno una SSE (Mercati)



Forse lo devi dire alla SSE Mercati Generali perché eroga 1650 V...

I trasformatori sono a doppio secondario da 0.59 KV che poi viene messo in serie. Quindi abbiamo 590 V + 590 V = 1180 V * 1.4 = 1652 V...

Se non mi credi guardati il video che tu stesso hai fatto alle porte aperte dentro alla SSE...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 18/05/2010 14:05:44
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  14:45:53  Guarda il profilo di
Questo è un discorso prettamente elettrico. Le SSE erogano sempre una tensione più alta rispetto quella nominale di linea. Questo maggior valore è dovuto alla caduta di tensione che si verifica sotto pieno carico in funzione della distanza che c'è fra la SSE e la linea di alimentazione oltre che al numero massimo di treni ammessi a circolare in quella sezione.
Faccio un esempio: la tensione massima in uscita da una SSE delle FS è di 3700 Vcc, proprio per garantire sotto pieno carico un valore nominale di 2800-3000 Volt.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35941 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  14:47:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Aaaaaah....aspè....ok, c'è una potenza di uscita a 1650...ma la tensione di linea cmq è 1500
i video della SSe devo ritrovarli,anche se c'era un fastidioso ronzio di sottofondo....credo interferenze

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  14:57:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

[quote]Messaggio di Gemini76


....I trasformatori sono a doppio secondario da 0.59 KV che poi viene messo in serie. Quindi abbiamo 590 V + 590 V = 1180 V * 1.4 = 1652 V...


Per i non esperti di cose elettriche c'è da chiarire la formula data da Raziatore che va riletta così:
le tensioni di 590 Vca + 590 Vca =1180 Vca. Questa tensione viene poi radrizzata, pertanto il valore della continua risultante deriva dal valore in alternata moltiplicato per 1,41 (radice quadrata di 2) che è il coefficente di conversione da alternata a continua.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 18/05/2010 :  15:00:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ok...ma se i mezzi vanno a 1500 V CC....nn crea problemi questa tensione in più?

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Giancarlo Giacobbo
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Lazio
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Inviato il 18/05/2010 :  15:03:44  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Aaaaaah....aspè....ok, c'è una potenza di uscita a 1650...ma la tensione di linea cmq è 1500
i video della SSe devo ritrovarli,anche se c'era un fastidioso ronzio di sottofondo....credo interferenze


Non è una interferenza, è il ronzio dovuto alla 50Hz che producono tutti i trasformatori.
Più sono potenti più è alto questo rumore. Questo è dovuto alla vibrazione dei lamierini del nucleo sottoposti ad un campo magnetico a 50Hz.

Giancarlo
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  15:05:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Ok...ma se i mezzi vanno a 1500 V CC....nn crea problemi questa tensione in più?


No perchè sono costruiti per sopportare una tensione massima più alta.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35941 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  15:07:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Però il ronzio non lo sentivo ad orecchio ma si sente benissimo sulla cassetta....cmq appena ho tempo riedito tutti i filamti...devo solo disseppelire le mini DV

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  15:09:17  Guarda il profilo di
Le telecamere hanno un microfono molto sensibile che capta e amplifica rumori anche bassi.

Giancarlo
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