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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il il 06/06/2010 : 21:00:40
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Parlando della metro C e dei treni costruiti da AnsaldoBreda è venuto fuori che anche Brescia si appresta ad avere una linea metropolitana. Qui c'è il sito ufficiale: http://www.metro.bs.it/ Certo che è incredibile come da noi non si trovino soldi per 2 fermate della metro C mentre questi fanno investimento così lussuoso da realizzare in una città come Brescia: una metropolitana "leggera" (che loro chiameranno leggera, ma i politici idioti non sanno che una metropolitana leggere è una tranvia "irrobustita" non una metropolitana con 3 vagoni). Eh si, una metropolitana con 3 vagoni! A Budapest si dice che la linea 4 che avrà ben 4 vagoni a causa della piccola capienza renderà impossibile il ritorno dell'investimento: crisi e tutto e in Italia ci permettiamo di buttare i soldi con questi investimenti di facciata! Bah! |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 06/06/2010 : 23:32:15
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La definizione di pesante o leggera è assai "fumosa". In definitiva anche una metro a 3 vagoni è una metro leggera, dipende tutto dalla capacità oraria se questa è da metro leggera essa è una metro leggera, 3 vagoni o 100. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 01:19:16
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Beh considera che io non condivido proprio il concetto di metropolitana leggera. Se prendi un tram ( anche se lo mandi sotto-terra ) per me hai fatto un tram sotto terra non una metropolitana ( leggera che sia ).
Diciamo che per me esiste solo un tipo di metropolitana. Quella pesante, o al limite quella di Torino ( che in effetti è più "leggera" di quella di Roma ).
Il problema e che la parola "metro" fa fico e quindi anche un filobus è una metro ( leggera ) dove l'avevo sentita questa cosa non ricordo. Forse lecce?
Esistono 300 tipi di metropolitane. Quella pesante, quella leggera, la metro-travia, il tram-treno, mi pare che una volta avevo letto anche qualcosa come metro-tranvia ma con i due termini ma invertiti.
Detto questo. Per me sono solo idiozie. Il tram è tram, il treno e treno, la metro e metro. Si facesse come in germania tutto bahn e tanti saluti oh!
E se una tranvia in centro fa servizio in sotterranea ( metro ), in periferia esce al aperto ( tram ) e poi le fermate di sistanziano nell'extra-rubano ( treno ). Come la chiamano? MetroTrenoTranvia? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 01:21:47
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Comunque come dice giustamente Coccodrillo UNI ha fatto una norma (8379) che dà le seguenti definizioni: § FERROVIA: Sistema di trasporto per persone e/o cose, anche per lunghe distanze e per elevati livelli di traffico, mediante veicoli automotori, veicoli rimorchiati e motrici, a guida vincolata, in sede propria, con circolazione regolata da segnali § METROPOLITANA: Sistema di trasporto rapido di massa, di elevata portata e frequenza nell’ambito delle conurbazioni, costituito da veicoli automotori o rimorchiati dai medesimi, a guida vincolata, con circolazione regolata da segnali e completamente autonoma da qualsiasi altro tipo di traffico § METROPOLITANA LEGGERA: Sistema di trasporto rapido di massa che mantiene le caratteristiche della metropolitana (…) ad eccezione della portata oraria, che risulta ridotta a causa della limitata capacità dei convogli per ridotte dimensioni dei veicoli e/o per ridotta composizione § TRANVIA: Sistema di trasporto per persone negli agglomerati urbani costituito da veicoli automotori o rimorchiati dai medesimi, a guida vincolata, in genere su strade ordinarie e quindi soggetto al Codice della Strada, con circolazione a vista § TRANVIA VELOCE (METROTRANVIA): Sistema di trasporto che mantiene le caratteristiche della tranvia (…), ma che consente velocità commerciali e portate superiori grazie ad adeguati provvedimenti (…) atti a ridurre le interferenze del sistema con il restante traffico veicolare e pedonale. (…) possono esistere sistemi misti (tranvia-tranvia veloce (…)
UNI 8379 Appendice B
METROPOLITANA PORTATA POTENZIALE MINIMA pax/h×dir 24.000 DISTANZIAMENTO min 3 CAPACITÀ CONVOGLIO pax 1.200 DISTANZA MEDIA TRA STAZIONI m 600 – 1000 INCARROZZAMENTO A LIVELLO - SI VELOCITÀ COMMERCIALE km/h 25 LUNGHEZZA MAX CONVOGLIO m 150
METROPOLITANA LEGGERA PORTATA POTENZIALE MINIMA pax/h×dir 8.000 DISTANZIAMENTO min 3 CAPACITÀ CONVOGLIO pax 400 – 200 DISTANZA MEDIA TRA STAZIONI m 500 – 800 INCARROZZAMENTO A LIVELLO - SI VELOCITÀ COMMERCIALE km/h 25 LUNGHEZZA MAX CONVOGLIO m 80
TRANVIA VELOCE (METROTRANVIA) PORTATA POTENZIALE MINIMA pax/h×dir 2.700 DISTANZIAMENTO min 4 CAPACITÀ CONVOGLIO pax 180 DISTANZA MEDIA TRA STAZIONI m 350 – 500 INCARROZZAMENTO A LIVELLO eventuale VELOCITÀ COMMERCIALE km/h 15 LUNGHEZZA MAX CONVOGLIO m 60
TRANVIA PORTATA POTENZIALE MINIMA pax/h×dir 1.000 DISTANZIAMENTO min 10 CAPACITÀ CONVOGLIO pax 180 DISTANZA MEDIA TRA STAZIONI 200 – 350 INCARROZZAMENTO A LIVELLO eventuale VELOCITÀ COMMERCIALE km/h 10 LUNGHEZZA MAX CONVOGLIO m 30 |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 01:42:27
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Grande! ALmeno finalmente parliamo di una cosa concreta. Anche se dubito che i politici conoscano questa norma UNI |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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fibolz
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
559 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 08:49:58
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Con distanziamento si intende distanziamento minimo? Altrimenti quei 10 minuti per le tranvie non capisco cosa siano... |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 08:57:24
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beh sicuramente non è massimo, credo sia minimo. "medio" non credo. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 10:43:17
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quote: Messaggio di Gemini76
Grande! ALmeno finalmente parliamo di una cosa concreta. Anche se dubito che i politici conoscano questa norma UNI
I politici senzaltro no, ne è doveroso che la conoscano, ma chi deve dare loro le imbeccate prima di parlare senzaltro sì. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 12:14:09
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Curiosamente le caratteristiche della metropolitana leggera sono realizzabili anche con quelle che da noi si chiamano tranvie! |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 09/06/2010 : 22:33:02
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No, perché stando a quella definizione le "metropolitane leggere" sono completamente indipendenti da altri traffici. Rientrerebbero al massimo, per esempio, linee interamente in viadotto o tunnel gestite con tram. Ma non tranvie. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 10/06/2010 : 13:51:52
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Non penso che Min indichi il minimo. Scusate ma se uno volesse fare una frequenza di 2 minuti e mezzo mica è proibito dalla normativa. Penso sia valori indicativi per consentire con quella capienza di trasportare i passeggeri indicati. |
www.ferroviafvm.it
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 10/06/2010 : 15:02:23
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min sta per minuti. tutte le unità di misura sono prima delle cifre. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 10/06/2010 : 16:50:18
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quote: Messaggio di Giovanni P .....Certo che è incredibile come da noi non si trovino soldi per 2 fermate della metro C mentre questi fanno investimento così lussuoso da realizzare in una città come Brescia: una metropolitana "leggera"....
Forse non sai che Brescia insieme a Bergamo sono fra i comuni più ricchi d'Italia. I bresciani questa spesa se la possono proprio permettere. |
Giancarlo |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 10/06/2010 : 17:12:54
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Beh dei 750 milioni di euro solo 8% ( 67 M ) e a carico del comune di brescia, ben il 38% è a carico dello stato ( 284 M ). Un altra bella fetta ( 32%, 240 M ) è stata contratto con un muto trentennale ma non ho capito da chi. Brescia Mobilità paga invece 11% ( 86 M ) e infine la regione paga 9% ( 72 M ).
In pratica i bresciani ( tra comune e controllata ) paga solo 19% contro i 38 dello stato. Non mi sembra che siano i brescianti a pagarsi la metro... del resto neache le metro di roma sono pagate da Roma ( anche se il mix è diverso 70% a carico dello Stato, il 18% a carico del Comune e il 12% a carico della Regione Lazio ), ergo direi che non ci possiamo lamentare.
Ma comunque, senza ICI, i soldi dei comuni sono sempre soldi dello stato alla faccia del federalismo... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 10/06/2010 17:14:11 |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 10/06/2010 : 17:40:03
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Giovanni P .....Certo che è incredibile come da noi non si trovino soldi per 2 fermate della metro C mentre questi fanno investimento così lussuoso da realizzare in una città come Brescia: una metropolitana "leggera"....
Forse non sai che Brescia insieme a Bergamo sono fra i comuni più ricchi d'Italia. I bresciani questa spesa se la possono proprio permettere.
Alla loro salute |
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