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n/a
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Inviato il il 24/08/2010 : 14:00:44
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Buogniorno a tutti, qualcuno è stato a genova? Cosa pensate della metropolitana? Io so solo che al momento è una micro rete prolungata in tempi biblici.
Poi secondo me il progettista incompreso. La circolazione viene fatta sul binario di destra ( anche il segnale a vela tonda sta a destra anche quando c'è spazio a sinistra ) mentre il binario illegale sta a sinistra ( con tanto di segnale a vela quadra a sinistra ). Insomma la circolazione è invertita rispetto al "normale".
Anche le stazioni danno del loro meglio per designare il progettista come genio. All'inizio erano in funzione solo 3 stazioni ( BRIN, DINEGRO, PRINCIPE ) e fin qui niente di strano erano tutte e tre stazioni ( tranne il piccolo particolare che il capolinea è a due binari ma solo uno è utilizzabile )
Dopo qualche tempo sono state aggiunte un'altra stazione ( SAN GIORGIO ) e una fermata intermedia ( Darsena ).
Il bello viene nel 2005 quando viene innagurata la fermata di De Ferrari. Il tratto tra San Giorgio e De Ferrari viene gestito a spola su entrambi i binari.
Nell'aprile 2006 viene aggiunta un altra fermata ( S. Agostino ) tra San Giorgio e De Ferrantis.
I mezzi sono di tipo tranviario accoppiati 2 a 2 con la nuova sottostazione di brignole ( che si aggiungerà alle 2 esistenti ) si potranno mettere convogli di 3 UdT |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a in data 24/08/2010 14:01:36 |
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lorenz82
Capo Stazione
Lazio
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Inviato il 27/08/2010 : 17:58:11
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mi sa che hai dimenticato dei binari a de ferrari. dovrebbe essere stazione perchè altrimenti come invertono le vetture? salvo che non fanno come fecero qui a roma quando il prolungamento della A aprì fino a valle aurelia...per il resto penso che come metro è carina, peccato che hanno rinunciato ad integrargli una rete tranviaria, sapendo che i prolungamenti metro non si vedranno a breve... |
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Modificato da - lorenz82 il 27/08/2010 17:59:52 |
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Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 28/08/2010 : 00:07:16
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Invece credo l'abbia fatto giusto, perchè ha detto che viene esercitato a spola su entrambi i binari. Certo che però un paio di scambi potevano anche metterceli....
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 28/08/2010 : 00:33:15
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Mi sono informato, non De Ferraris è fermata ( e non stazione ). Il tratto viene gestito a spola sui due binari e l'istradamento viene fatto a San Giorgio. Non hanno messo scambi a De Ferrari perché si utilizza una vecchia galleria ( a binario unico ) tranviaria mentre la nuova galleria è più bassa e quindi i due binari sono ad altezze diverse ( un po' come a Laurentina a Roma )...
Notare che solo un tronchino di Brin viene usato durante il servizio, l'altro è normalmente non utilizzato viene usato solo per parcheggiare i mezzi ( cambio di frequenza e simili ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
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cdb
Ausiliario
91 Messaggi |
Inviato il 28/08/2010 : 22:03:50
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quote: Buogniorno a tutti, qualcuno è stato a genova? Cosa pensate della metropolitana? Io so solo che al momento è una micro rete prolungata in tempi biblici.
Nonostante la mia passione per le rotaie non ho mai approfondito molto la conoscenza di tale metropolitana. Come utente credo di averla utilizzata in un paio di occasioni, non di più. Però vista la "provocazione" di Razziatore vorrei aggiungere qualche dato: - Inizio lavori al tratto BRIN-DINEGRO, che ovviamente prevedeva la chiusura del tunnel fino ad allora utilizzato a senso unico alternato da "treni" di autobus (fino a tre alla volta nelle ore di punta), mediante scambio di token a mani del personale, anno 1980: inutile dire il disagio subito dagli abitanti di tutta la val polcevera.
- Lunghezza totale BRIN-DE FERRARI pari a 5500 metri: non so se esistono metropolitane più corte al mondo.
- Con l'inaugurazione della stazione di DE FERRARI nel 2005 si può calcolare un avanzamento medio pari a 220 metri per anno!
- Nei giorni feriali prima ed ultima corsa 6:30 e 21:00 nei festivi 7:00 e 21:00. Si fa presto a dire di non usare i mezzi propri.
- Quest'anno ho sentito molti viaggiatori lamentarsi dei continui problemi alle scale mobili della fermata di S.AGOSTINO
Sicuramente molte attenuanti possono derivare dalla difficoltà del territorio stretto tra la morsa del mare, dei monti e dei reperti trovati negli scavi, ma secondo voi è una situazione accettabile per la città delle Colombiadi del 1992, Capitale europea della cultura nel 2004, città da 600 mila abitanti che tutti i giorni lottano con i problemi di mobilità (non a caso credo primeggi nel numero dei motocicli) città che viene visitata da centinaia di migliaia di turisti per i suoi monumenti, pinacoteche ma anche per l'acquario. Se fosse fantasia verrebbe da sorridere... :)
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Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 29/08/2010 : 00:15:15
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Qualche imprecisione sulla galleria a De Ferrari. Anzi le gallerie, visto che sono due, rigorosamente ferroviarie, chiamate "delle Grazie" e costituivano la congiunzione fra la galleria Traversata (fra Brignole e Principe) e l'area portuale. Durante la guerra erano usate come rifugio antiaereo. Le due gallerie corrono parallele e ravvicinate fino a De Ferrari circa ma a livello differente, da lì una porta verso Principe. l'altra verso Brignole. L'impiego di De Ferrari come terminale è solo temporaneo in attesa del completamento del prolungamento a Brignole fa sì, come si è detto che vengano usate per adesso alternativamente a spola da San Giorgio. Consiglio metrogenova.com a partire da questa pagina per maggiori info: http://www.metrogenova.com/viaggioinmetro.html . Interessante il video dove si osserva molto bene l'inserimento del percorso ferroviario all'interno della preesistente galleria della Certosa e in quella delle Grazie. Da ricordare che i treni marciano in ATO, dove il macchinista apre e chiude le porte e dà il consenso alla marcia. |
Luca |
Modificato da - Luca -RM il 29/08/2010 00:16:49 |
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