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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 17/01/2011 :  19:49:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Credo che l'unico lavoro sensato che fecero le FS fu elimianre il Bivio Vipacco rendendo le due linee indipendenti già da Prevacina. Ma eran così allergici ai bivi in piena linea? Perchè resero indipendente anche la linea per Gorizia Centrale.
Io spero sempre che prima o poi i politici di entrambi i confini vengano illumianti, ricostruiscano il triangolo di Gorizia e creino un vero servizio metropolitano in zona
E spero pure che gli sloveni mandino ai lavori forzati i bombolettari...le automotrici son zellate da far paura!!
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  14:49:13  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Negli anni '30, presumibilmente, che materiale FS vi girava?



La società privata ricorse all'aiuto nell'esercizio (come facevano tante di queste società) delle KKStB, che vi impiegarono tre locomotive-tender, le 99.126,207 e 208, (una specie di versione a scartamento normale delle U per le linee a scartamento ridotto) che trainavano treni passeggeri con due vetture a due assi o treni misti con una vettura e carri merci.
Dopo il 1918 la situazione rimase sempre uguale fino a metà anni trenta, quando le locomotive svolsero solo servizio merci, mentre per i passeggeri appavero le "littorine", le automotrici diesel (treni con una sola automotrice). In genere partivano da Gorizia Centrale, ma qualche corsa partiva da Montesanto.

Dopo il 1946 le vecchie 99 ripresero il serrvizio, diviso fra merci e passeggeri, fino al 1966, quando la linea venne chiusa e le locomotive radiate. Una di queste locomotive (ma non ne ricordo il numero) venne piazzata come locomotiva monumento accanto alla stazione di Aidussina, dove si trova ancora, molto ben curata.
Dopo la riapertura della linea, i merci sono fatti con il diesel SZ da manovra, atto anche a fare treni brevi, mentre il servizio passeggeri vede operare le automotrici 813-814.
Le grandi motrici diesel non sono mai state impiegate su questa linea.

Modificato da - E 44 il 22/01/2011 14:10:27
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  14:51:32  Guarda il profilo di
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Messaggio di Il Mondo dei Treni


E spero pure che gli sloveni mandino ai lavori forzati i bombolettari...le automotrici son zellate da far paura!!



Concordo in pieno. Dopo un inizio timido, circa 10 anni fa anni fa, si sono scatenati. Negli ultimi tempi è una cosa impossibile.
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n/a
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2184 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  15:24:30  Guarda il profilo di
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Messaggio di E 44

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Messaggio di Gemini76

Negli anni '30, presumibilmente, che materiale FS vi girava?



La società privata ricorse all'aiuto nell'esercizio (come facevano tante di queste società) delle KKStB, che vi impiegarono tre locomotive-tender, le 97.126,207 e 208, rodiccio C, (una specie di versione a scartamento normale delle U per le linee a scartamento ridotto) che trainavano treni passeggeri con due vetture a due assi o treni misti con una vettura e carri merci.
Dopo il 1918 la situazione rimase sempre uguale fino a metà anni trenta, quando le locomotive svolsero solo servizio merci, mentre per i passeggeri appavero le "littorine", le automotrici diesel (treni con una sola automotrice). In genere partivano da Gorizia Centrale, ma qualche corsa partiva da Montesanto.

Dopo il 1946 le vecchie 97 ripresero il serrvizio, diviso fra merci e passeggeri, fino al 1966, quando la linea venne chiusa e le locomotive radiate. Una di queste locomotive (ma non ne ricordo il numero) venne piazzata come locomotiva monumento accanto alla stazione di Aidussina, dove si trova ancora, molto ben curata.
Dopo la riapertura della linea, i merci sono fatti con il diesel SZ da manovra, atto anche a fare treni brevi, mentre il servizio passeggeri vede operare le automotrici 813-814.
Le grandi motrici diesel non sono mai state impiegate su questa linea.



A me risulta monumentata ad Aidussina la 153 011 ex 99.64 delle kkStB.
I merci sono quindi effettuati con le 642 - 643 ?
Ancora complimenti per le piantine E44, non aver comprato a suo tempo il libro sulla Transalpina è un mio grosso rimpianto, ed ora è introvabile...

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  21:57:57  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gabriele Palmieri

quote:
Messaggio di E 44

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Messaggio di Gemini76

Negli anni '30, presumibilmente, che materiale FS vi girava?



La società privata ricorse all'aiuto nell'esercizio (come facevano tante di queste società) delle KKStB, che vi impiegarono tre locomotive-tender, le 97.126,207 e 208, rodiccio C, (una specie di versione a scartamento normale delle U per le linee a scartamento ridotto) che trainavano treni passeggeri con due vetture a due assi o treni misti con una vettura e carri merci.
Dopo il 1918 la situazione rimase sempre uguale fino a metà anni trenta, quando le locomotive svolsero solo servizio merci, mentre per i passeggeri appavero le "littorine", le automotrici diesel (treni con una sola automotrice). In genere partivano da Gorizia Centrale, ma qualche corsa partiva da Montesanto.

Dopo il 1946 le vecchie 97 ripresero il serrvizio, diviso fra merci e passeggeri, fino al 1966, quando la linea venne chiusa e le locomotive radiate. Una di queste locomotive (ma non ne ricordo il numero) venne piazzata come locomotiva monumento accanto alla stazione di Aidussina, dove si trova ancora, molto ben curata.
Dopo la riapertura della linea, i merci sono fatti con il diesel SZ da manovra, atto anche a fare treni brevi, mentre il servizio passeggeri vede operare le automotrici 813-814.
Le grandi motrici diesel non sono mai state impiegate su questa linea.



A me risulta monumentata ad Aidussina la 153 011 ex 99.64 delle kkStB.
I merci sono quindi effettuati con le 642 - 643 ?
Ancora complimenti per le piantine E44, non aver comprato a suo tempo il libro sulla Transalpina è un mio grosso rimpianto, ed ora è introvabile...



Gabriele, il lbro sulla Transalpina io l'ho trovato nell'estate del 2009 alla libreria "Italo Svevo" di Trieste... prova a scrivere o telefonare se hanno ancora qualche copia!

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

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n/a
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2184 Messaggi

Inviato il 18/01/2011 :  22:07:34  Guarda il profilo di
Grazie Valerio! Cerco l'indirizzo e provo a vedere.

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 19/01/2011 :  01:34:57  Guarda il profilo di
Non è introvabile, ce ne sono ancora tanti. Posso dare una mano con contatto privato.

Le locomotive erano serie 99, ma per sbaglio ho scritto 97 e quando me ne sono accorto, la cosa non era più rimediabile, l'errore era già stato notato. Comunque ho corretto.

i merci sono fatti proprio con i 642 - 643.

Modificato da - E 44 il 19/01/2011 01:40:33
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 19/01/2011 :  09:40:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Alcune 99 kkSTb vennero incorporate nel parco FS divenendo il Gruppo 876. Secondo Cornolò uan sola di esse fu di provenienza austraica, mentre le restanti 4 arrivaraono dalla JDZ a seguito di uno scambio (le FS diedero la 877.003 e 004 ex kkStB 199)
Plausibile pensare che il gruppo 876 continuò a far servizio sulla linea per Aidussina?Per quanto rigaurda le automotirci FS...ALn 556?

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E 44
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Inviato il 19/01/2011 :  12:09:59  Guarda il profilo di
Parlando di edifici, il fabbricato della stazione di Aidussina era all'epoca un modello diffuso; nei territori dell'ex-impero vi sono un centinaio di stazioni esattamente uguali. La maggioranza di queste si trova oggi nella Repubblica ceca.
Sulla linea Trento-Primolano questo tipo si edificio stava (e certamente in qualche caso sta ancora) a Villazzano, Levico, Pergine (poi venne qui sostituito dalla famosa stazione riprodotta dalla Rivarossi), Borgo Valsugana,Roncogno e Roncegno Bagni Marter.
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aurinium
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Friuli-Venezia Giulia
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Inviato il 19/01/2011 :  22:19:54  Guarda il profilo di
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Messaggio di E 44

i merci sono fatti proprio con i 642 - 643.



Negli ultimi due/tre anni tutte le volte che son stato ad Aidussina a far foto ho incrociato solo loco del gruppo SZ 664.
Farò un bel salto di gioia il giorno che riuscirò a fotografare un merci su questa linea con in testa un 642/643






Si conosce il numero delle Aln556 passate alla Jugoslavia alla fine della 2a GM?

Salutoni
Davide

Modificato da - aurinium il 19/01/2011 22:53:17
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 20/01/2011 :  11:23:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Caspita, che foto fantastica!

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E 44
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Inviato il 20/01/2011 :  12:09:42  Guarda il profilo di
La foto, molto bella, indica qualcosa di nuovo. E' da anni che non vado ad Aidussina. a quei tempi mi chiedevo come, vedendo treni merci sempre più lunghi, il diesel da manovra riuscisse a farcela. Evidentemente in questi anni il traffico merci è aumentato notevolmente (i carri che si vedono all'epoca non c'erano) ed è stato necessario passare a locomotive più potenti. Tutto questo è positivo, significa che la linea lavora e il suo futuro è assicurato.

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 20/01/2011 :  14:03:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
togli il segnale SZ e metti una loco a vapore ed hai fatto una secondaria anni '60 italiana!! ^-^
Tocca che ci vado!

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E 44
Capo Stazione

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Inviato il 20/01/2011 :  20:27:16  Guarda il profilo di
La foto è subito dopo l'attuale bivio, si vede a sinistra il binario per Sezana-Opicina. Il segnale che si vede rovescio è il segnale di controllo del PL di Dornberk Vas, mentre il segnale di protezione di Prvacina a doppia ala semaforica è coperto dalla locomotiva. Più in fondo si vede lo scambio del bivio e dopo l'incastellatura del ponte sul Vipacco.

PS. La cosa non è chiara, ma osservando i vetri della locomotiva si vede nel secondo da destra un qualcosa di rosso. Potrebbe essere un qualcosa in cabina, ma a me pare sia proprio l'ala orizzontale del segnale.

Modificato da - E 44 il 20/01/2011 20:33:30
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E 44
Capo Stazione

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Inviato il 20/01/2011 :  20:40:12  Guarda il profilo di


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Si conosce il numero delle Aln556 passate alla Jugoslavia alla fine della 2a GM?

Salutoni
Davide
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Una sola Aln 556 passò alle JZ, ma non so il suo numero di serie. Si può vederla in foto con i nuovi colori a pag.329 del libro citato.
Viaggiò poco fra Jesenice e Sezana, venne poi impiegata nella zona di Lubiana.

Modificato da - E 44 il 20/01/2011 20:41:59
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