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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il il 11/01/2011 : 21:47:47
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Girovagando sul web, ho scoperto un posto in Spagna, nei Pirenei, Nùria, dove si arriva soltanto con una ferrovia a scartamento ridotto a cremagliera dalla città di Ribes (prov. di Girona, Catalogna), con un viaggio di 12 km e 40 minuti. Oltre al...cavallo di San Francesco, il trenino è l'unico modo di raggiungere la bella stazione di montagna. Un posto "svizzero" nel cuore dei Pirenei spagnoli: chi l'avrebbe mai detto? Per maggiori informazioni, vedi il sito http://valldenuria.com
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Censin |
Modificato da - Vinc in data 11/01/2011 21:49:13 |
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Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
208 Messaggi |
Inviato il 13/01/2011 : 10:26:17
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Effettivamente l'industria svizzera (STADLER) ha il quasi monopolio della costruzione di mezzi per ferrovie a cremagliera. E quella catalana è un eccellente esempio di linea "rifatta". Il fatto del predominio industriale svizzero nel settore è causato dalla realtà svizzera. Nella Confederazione esistono, più o meno, 2/3 delle linee a cremagliera del mondo intero. Si tratta di mantenere in vita quelle che ci sono, di nuove infatti, non ne vengono più costruite. Al loro posto la tecnica fornisce funivie o gallerie di base. |
rex |
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 13/01/2011 : 20:00:07
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quote: Messaggio di Mario Realini
Effettivamente l'industria svizzera (STADLER) ha il quasi monopolio della costruzione di mezzi per ferrovie a cremagliera. E quella catalana è un eccellente esempio di linea "rifatta". Il fatto del predominio industriale svizzero nel settore è causato dalla realtà svizzera. Nella Confederazione esistono, più o meno, 2/3 delle linee a cremagliera del mondo intero. Si tratta di mantenere in vita quelle che ci sono, di nuove infatti, non ne vengono più costruite. Al loro posto la tecnica fornisce funivie o gallerie di base.
Infatti, in Italia non esistono più ferrovie come tali a cremagliera. Unici impianti del genere sono le due tranvie a cremagliera di Torino (Sassi - Superga) e Genova (Principe - Granarolo, attualmente limitata causa frane ad un breve tratto). |
Censin |
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 13/01/2011 : 20:26:55
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Occhio che in Italia una ferrovia a cremagliera c'è ancora: sulla tratta Catanzaro Lido- Catanzaro Sala, gestita dalle Ferrovie della Calabria.
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n/a
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2184 Messaggi |
Inviato il 13/01/2011 : 21:56:22
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E infatti per rinnovare il parco mezzi a cremagliera delle FC, sono in arrivo dei treni di costruzione Stadler. |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 14/01/2011 : 20:07:50
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quote: Messaggio di Gabriele Palmieri
E infatti per rinnovare il parco mezzi a cremagliera delle FC, sono in arrivo dei treni di costruzione Stadler.
Proprio in questo sta il punto: il "monopolio" svizzero che vi è ormai di fatto in questo campo. Dichiarava tempo fa il presidente del GTT Gruppo Trasporti Torinesi, che gestisce la tranvia torinese per Superga, che il problema principale è la manutenzione dei mezzi, se pur di costruzione italiana (Officine di Savigliano, l'attuale Alstom) ma risalenti al 1935. Per quanto riguarda in particolare il delicato ingranaggio ruota dentata - dentiera, ogni pezzo di ricambio deve essere eseguito artigianalmente da ditte svizzere, le sole che ormai possiedono la relativa tecnologia, il know-how come dicono gli anglosassoni. |
Censin |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
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