Autore |
Discussione |
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 13/06/2013 : 22:10:16
|
quote: Messaggio di Alex di Roma
quote: Messaggio di emipaco
lo 077, dopo un periodo di avancity oggi � servito interamente da BMB240...
Anche il 768. Secondo quanto mi � stato detto, gli Avancity sono stati spostati sul 218 per ragioni di comodit�, essendo linea pi� "turistica" e pi� frequentata rispetto a 077 e 768.
Io sul 218 ci vedrei bene i Temsa Avenue a 2 porte con pi� posti a sedere, per i seguenti motivi: 1) La maggior parte dell'utenza � costituita da persone anziane che si recano al Santuario del Divino Amore. Costoro di solito salgono al capolinea e scendono quasi all'altro capolinea. Quindi avere delle vetture di tipo suburbano con pi� posti a sedere mi sembra opportuno. 2) Per tradizione questa linea anche dall'Atac era spesso equipaggiata con vetture "suburbane". Talora vi si vedevano i Fiat 306 usati anche per il 110; pi� tardi vi fecero capolino i CAM Man NL 313, che erano simili agli Euroclass Cotral (quindi vetture proprio extraurbane, pi� dei Citaro N�). 3) Il percorso si presta comunque all'uso di vetture suburbane, perch� anche dentro la citt� percorre strade a scorrimento veloce, con pochi insediamenti ai margini. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 14/06/2013 10:30:09 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15718 Messaggi |
Inviato il 14/06/2013 : 10:13:41
|
si ma d'estate carica parecchio anche lungo l'appia antica... c'è anche da dire che gli avancity hanno il clima funzionante, mentre i BMB240... non funzionano neppure loro! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 14/06/2013 : 16:04:28
|
L'idea di 218 che leggo è riferita al 1976 forse. Dovete considerare che il servizio del 218 e del 218L è promiscuo come vetture impiegate, che lungo il percorso è sorta una città e che è il 218 il mezzo di riferimento per raggiungere l zona delle catacombe e anche la Casa di Cura S.Lucia. Poi dalla modifica di percorso - che durerà un bel po' di tempo - si sono aperti altri scenari per questa linea. |
Luca |
Modificato da - Luca -RM il 14/06/2013 16:05:46 |
|
|
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 14/06/2013 : 21:29:47
|
Oggi sull'84 due vetture a panaro tutte e due guaste. Sul 63, un citaro che faceva un rumore assordante simile alla teiera per tutto il viaggio. Il 223, da quando è stato prolungato a verano è sempre stracolmo di gente, ma si svuota a policlinico ed a via de lollis, poi vuoto in tutto quel giro inutile per arrivare a verano. |
|
|
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 14/06/2013 : 21:31:54
|
Oggi 2032 sul 140, come al solito vuota! Ma a cosa serve il 140 proprio inutile? |
|
|
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 14/06/2013 : 21:33:57
|
223 misto tra cursor e citaro urbani |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4368 Messaggi |
Inviato il 15/06/2013 : 00:09:15
|
quote: Messaggio di Luca -RM
L'idea di 218 che leggo è riferita al 1976 forse. Dovete considerare che il servizio del 218 e del 218L è promiscuo come vetture impiegate, che lungo il percorso è sorta una città e che è il 218 il mezzo di riferimento per raggiungere l zona delle catacombe e anche la Casa di Cura S.Lucia. Poi dalla modifica di percorso - che durerà un bel po' di tempo - si sono aperti altri scenari per questa linea.
Tutto vero (a parte gli scenari conseguenti alla modifica di percorso, che non ho capito bene quali siano). Ma l'utenza di persone anziane che si recano con il 218 al Divino Amore (tra cui ad esempio mia madre) rimane ancora. E costoro hanno davvero bisogno di viaggiare seduti da San Giovanni fino al Santuario, sicché i Temsa andrebbero più che bene, e non essendo poi stretti come i Citaro NÜ andrebbero bene anche per tutta l'altra utenza. |
Teo Orlando |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 15/06/2013 : 04:15:30
|
Sì, sì, tranquillo ci sono :-) Il 218 arriva a Piazza Epiro come il 360. |
Luca |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3531 Messaggi |
Inviato il 15/06/2013 : 14:09:09
|
Rispondo a Matteo.
Il 223 è ovvio che si svuoti dopo Policlinico, visto che lì c'è - tra l'altro - la metro e che quella tratta è servita anche da 3, 19, 88 e 140. Il giro di peppe che deve fare per arrivare al Verano è necessario per poter poi ripartire verso La Storta senza tagliare la strada ai veicoli che provengono da via Tiburtina. Una possibile alternativa potrebbe essere quella di spostare (ad esempio) il capolinea del 223 al posto di quello del 545 e far fare a quest'ultimo il cappio su via De Lollis. In questo modo sulla stessa corsia si avrebbero due linee sulla medesima direttrice e nel tratto più frequentato (88-223), in aggiunta a 3-19-140.
Per quanto riguarda quest'ultimo, c'è da dire che sicuramente la frequenza di oltre 40 minuti e il percorso in buona parte sovrapposto ad altre linee non incoraggia l'utenza, ma quando era gestito coi Ducato spesso capitava che le persone restassero a terra. Inoltre è un buon supporto al 492 tra Castro Pretorio e il Verano e al 542 tra il Verano e viale XXI Aprile. |
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 15/06/2013 : 17:52:57
|
Teo il 228 ora passa per via magna grecia. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 16/06/2013 : 14:34:36
|
Non ci avevo mai riflettuto, ma oggi vedendo un citaro sulla c3 sono rimasto stupito dai percorsi infiniti e scandalosi delle linee cimiteriali (soprattutto c3 e c4). Ho delle curiosità: - quanto impiega il c4 dalla stazione del lido al cimitero Flaminio? Quanto la c5? - perché le linee cimiteriali effettuano percorsi lunghissimi e strani? - sono molto frequentate o sono linee inutili? |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9218 Messaggi |
Inviato il 16/06/2013 : 14:41:35
|
non molto frequentate , ma sono costosissime.
|
|
|
Matteo Roma
Capo Stazione
Lazio
1391 Messaggi |
Inviato il 16/06/2013 : 15:16:20
|
Infatti oggi il c3 era vuoto |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3531 Messaggi |
Inviato il 16/06/2013 : 15:46:30
|
quote: Messaggio di Gemini76
Teo il 228 ora passa per via magna grecia.
Un po' fuori strada (si scherza)
quote: Messaggio di Matteo Roma
- perché le linee cimiteriali effettuano percorsi lunghissimi e strani? - sono molto frequentate o sono linee inutili?
I percorsi lunghi sono ideati (credo) proprio per servire il più capillarmente possibile i vari quartieri attraversati e fornire un collegamento diretto con il cimitero. Inutili non penso proprio, sicuramente non scoppiano di gente, ma diverse persone anziane (soprattutto) se ne servono per recarsi al cimitero, senza contare che possono essere un utile supporto alle altre linee (es., il C3 tra Termini e Tiburtina è una buona alternativa, soprattutto nei festivi, a 492/649). Comunque il più delle volte, tanto più se la strada è libera, si impiega meno tempo di quanto ci si potrebbe aspettare. |
|
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9218 Messaggi |
Inviato il 16/06/2013 : 21:52:49
|
in un momento di crisi sono totalmente inutili. basta una linea a montebello (circolare) Con la scusa delle persone anziane si creano questi obrobri costosi e senza senso. Linea A + Trenino Roma Nord + circolare montebello. Linea B + Fm1 + Eventuale nuova linea 334 rivisitata e con nuovo capolinea a montebello (equipaggiata con bus 9 metri). Le risorse gia ci sono. MA nessuno si è mai chiesto che costi/ricavi hanno queste linee? |
|
|
Discussione |
|