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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il il 17/02/2011 : 21:43:18
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Notoriamente, la rete ferroviaria nazionale della Spagna (RENFE) è a scartamento maggiore di quello europeo; la tensione di alimentazione è però la stessa di quella italiana: 3.000 Vcc. Forse per questo motivo, negli anni '70 la RENFE aveva commissionato all'Ansaldo una serie di locomotori, costruiti negli stabilimenti genovesi dell'azienda. Tali locomotori, appena costruiti, uscirono in prova al traino di treni locali e diretti sulla Genova - La Spezia, ovviamente con carrelli adatti allo scartamento nostrano; successivamente, trasferiti in Spagna ed equipaggiati per lo scartamento iberico. |
Censin |
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n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 17/02/2011 : 21:49:47
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Sapevo che negli anni 60 l'Ansaldo realizzò delle macchine per la Jugoslavia ( 362 ), che fecero le prove sulla Genova - La Spezia, ma questa cosa delle macchine per la Spagna mi è tutta nuova. Hai delle foto? |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 18/02/2011 : 12:47:05
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Ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato di macchine Ansaldo per le Renfe: hanno avuto loco americane (anche negli USA l'alimentazione era a 3 kV dc!) e tedesche, ma italiane non so. |
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il 18/02/2011 : 20:08:16
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quote: Messaggio di Gabriele Palmieri
Sapevo che negli anni 60 l'Ansaldo realizzò delle macchine per la Jugoslavia ( 362 ), che fecero le prove sulla Genova - La Spezia, ma questa cosa delle macchine per la Spagna mi è tutta nuova. Hai delle foto?
Purtroppo no! L'avevo appreso durante una mostra a Torino negli anni 70 per festeggiare il 150° annniversario dell'Ansaldo, la più antica azienda metalmeccanica italiana; una foto mostrava appunto i locomotori in questione in prova. |
Censin |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 20/02/2011 : 10:45:19
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quote: (anche negli USA l'alimentazione era a 3 kV dc!)
Solo su alcune linee. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 20/02/2011 : 16:11:02
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Si certo, ma agli inizi la East Coast mi pare fosse principalmente (anche adesso) alimentata a 3 kV dc, certo se vai in Arizona trovi la linea alimentata a 50 kV 60Hz! |
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n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 24/02/2011 : 18:16:28
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quote: Messaggio di Giovanni P
Si certo, ma agli inizi la East Coast mi pare fosse principalmente (anche adesso) alimentata a 3 kV dc, certo se vai in Arizona trovi la linea alimentata a 50 kV 60Hz!
Il North East Corridor è in alternata (mi pare ancora oggi un misto fra 11 kV 25 Hz e 25 kV 60 Hz, con tratte a 12,5 kV 60 Hz! Era la Lackawanna ad avere 3000 Vcc, oltre alla Milwaukee Road. |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 25/02/2011 : 10:52:37
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Si chiedo scusa!!!!! Me ne sono accorto poco dopo (leggendo un articolo sulle Traxx americane) ma non avevo aggiornato la mia "dichiarazione" |
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n/a
deleted
923 Messaggi |
Inviato il 22/03/2011 : 18:49:04
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Che io sappia l' unico rotabile italiano circolato in spagna era il Pendolino ETR 401 quando il brevetto era ancora di Fiat nel 1976. O almeno così dice il sito Ferropedia: http://www.ferropedia.es/wiki/Renfe_Serie_443 Era un protoripo sperimantale a cui diedero il nome di Renfe serie 443 poi negli anni '90 entreo in servizio il Renfe serie 490 derivato dell' ETR 460. Dal 2000 l' Ansaldo si occupa dei sistemi dell' infrastruttura ferroviaria spagnole (controllo traffico, segnalamento, ecc.) ma non fornisce rotabili. |
Jvstitia et Veritas in Libertate Semper! Visitate il mio blog http://michaelmass.blogspot.com |
Modificato da - n/a il 22/03/2011 19:01:31 |
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giovanni71
Ausiliario
Piemonte
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