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 In Brasile: una strana elettromotrice unidireziona
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Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il il 18/09/2011 :  20:55:49  Guarda il profilo di
"Scovato" su Youtube: una strana elettromotrice unidirezionale (in effetti con caratteristiche più tranviarie che ferroviarie) in servizio su una ferrovia locale del Brasile, nello stato di San Paolo. Ai capilinea, vi è addirittura la piattaforma per la giratura, di norma riservata alle locomotive a vapore!

Ecco il link, per chi vuole sincerarsene
http://youtu.be/9qyeIum9TdA

Censin

E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 19/09/2011 :  00:54:44  Guarda il profilo di
Molto interessante. Sono casi rari, ma ve ne sono.
Divagando, il più celebre fu quello del "Northlander", in Canadà.
I cinque convogli del TEE olandese-svizzero (DE 4 NS e Ram SBB) formato da motrice e tre carrozze (principalmente impiegato sul TEE "Edelweiss" Zurigo-Amsterdam dal 1957 al 1974) furono nel 1977 acquistati dalla ONR (Ontario Nothland Railway) per la relazione Toronto-North Bay. Dopo pochi anni le motrici risultarono irricuperabili per il clima troppo rigido, e vennero demolite e sostituite da motrici tipo americano.
Sia con le vecchie che con le nuove motrici la ONR ritenne che era troppo pericoloso far viaggiare i treni in spinta con la vettura pilota in testa, e perciò ai due capolinea sfruttando triangoli di binari i treni venivano girati in modo da essere sempre con la motrice in testa.
Nel 1997 i treni ormai vecchi sono stati messi fuori servizio. Le carrozze rimaste sono state comperate nel 2006 da sponsor svizzeri-olandesi-tedeschi con l'idea di restaurare il vecchio TEE. Per il momento i lavori sono fermi dovendo in pratica ricostruire le motrici originarie andate perdute.
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 19/11/2011 :  17:28:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo
I Talgo serie 1 e 2 erano unidirezionali. Che io sappia obbligatoriamente, nel senso che le articolazioni, se "tirate" ad alta velocità nel senso sbagliato, non avrebbero funzionato facendo deragliare il treno.

Le serie successive, da 3 a 8 (o 9?), sono invece perfettamente bidirezionali, anche se le articolazioni rimangono asimmetriche.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
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anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
472 Messaggi

Inviato il 24/11/2011 :  19:11:29  Guarda il profilo di
interessante grazie della segnalazione
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