Autore |
Discussione |
|
Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Piemonte
478 Messaggi |
Inviato il il 18/09/2011 : 20:55:49
|
"Scovato" su Youtube: una strana elettromotrice unidirezionale (in effetti con caratteristiche più tranviarie che ferroviarie) in servizio su una ferrovia locale del Brasile, nello stato di San Paolo. Ai capilinea, vi è addirittura la piattaforma per la giratura, di norma riservata alle locomotive a vapore!
Ecco il link, per chi vuole sincerarsene http://youtu.be/9qyeIum9TdA |
Censin |
|
E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 19/09/2011 : 00:54:44
|
Molto interessante. Sono casi rari, ma ve ne sono. Divagando, il più celebre fu quello del "Northlander", in Canadà. I cinque convogli del TEE olandese-svizzero (DE 4 NS e Ram SBB) formato da motrice e tre carrozze (principalmente impiegato sul TEE "Edelweiss" Zurigo-Amsterdam dal 1957 al 1974) furono nel 1977 acquistati dalla ONR (Ontario Nothland Railway) per la relazione Toronto-North Bay. Dopo pochi anni le motrici risultarono irricuperabili per il clima troppo rigido, e vennero demolite e sostituite da motrici tipo americano. Sia con le vecchie che con le nuove motrici la ONR ritenne che era troppo pericoloso far viaggiare i treni in spinta con la vettura pilota in testa, e perciò ai due capolinea sfruttando triangoli di binari i treni venivano girati in modo da essere sempre con la motrice in testa. Nel 1997 i treni ormai vecchi sono stati messi fuori servizio. Le carrozze rimaste sono state comperate nel 2006 da sponsor svizzeri-olandesi-tedeschi con l'idea di restaurare il vecchio TEE. Per il momento i lavori sono fermi dovendo in pratica ricostruire le motrici originarie andate perdute. |
|
|
Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 19/11/2011 : 17:28:38
|
I Talgo serie 1 e 2 erano unidirezionali. Che io sappia obbligatoriamente, nel senso che le articolazioni, se "tirate" ad alta velocità nel senso sbagliato, non avrebbero funzionato facendo deragliare il treno.
Le serie successive, da 3 a 8 (o 9?), sono invece perfettamente bidirezionali, anche se le articolazioni rimangono asimmetriche. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
|
|
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il 24/11/2011 : 19:11:29
|
interessante grazie della segnalazione |
|
|
|
Discussione |
|