Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il il 26/10/2011 : 17:56:38
|
Vorrei sapere se questi mezzi sono sempre circolati come complessi binati, o se le automotrici siano mai state utilizzate in composizione singola. Dalle foto in mio possesso sembrerebbe valida solo la prima affermazione. Per chi non le conoscesse, si tratta di automotrici diesel di costruzione Fiat Materfer derivate dalle ALn 668 1800 e rimorchi simili agli Ln 882.
|
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 26/10/2011 : 18:53:27
|
Circolarono sempre in complesso binato, automotrice+rimorchio pilota. In teoria si sarebbe potuto far circolare la motrice sola, essendoci ad ambo le estremità un banco di guida. Il rimorchio pilota invece aveva il posto di guida solo da un lato. Ma nella pratica vennero destinate a linee dove si era reso necessario aumentare la capienza, in sostituzione degli antichi Schienenbus di costruzione tedesca oppure di treni di tre-quattro vetture trainati da locomotiva a vapore. Erano del tutto uguali, salvo la livrea esterna, alle Aln 668 FS. Poi, a partire dal 1995, dato che l'uso normale era sempre della doppia composizione, e i macchinisti si lamentavano dello scarso spazio di guida a causa dell'intercomunicante, in considerazione del fatto che in caso di doppia composizione su certi tratti di linea (motrice e pilota+motrice e pilota) ogni composizione aveva un macchinista e non si apriva di fatto mai l'intercomunicante, venne deciso di effettuare presso le officine di Maribor una importante modifica. Alle due estremità vennero tagliate le cabine di comando, sostituendole con cabine di modello DB, prive di porta, dimodochè si realizzò una grande e comoda cabina; al centro vennero pure tolte la cabina mai utilizzata e la estremità senza posto di guida (vi erano sedili) della pilota, il tutto venne chiuso con una normale parete tipo vettura con intercomunicante e perciò si ebbe l'attuale automotrice unica, sempre divisa in motrice e rimorchiata, con lo stesso numero di servizio, 813-814. Inoltre un solo macchinista può comandare tre complessi. Fino a due anni fa risultava che qualche automotrice con la vecchia sagoma girasse ancora sulla Maribor-Murska Sobota, non saprei dire se ciò avviene ancora oggi. |
Modificato da - E 44 il 26/10/2011 18:55:21 |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
|
E 44
Capo Stazione
1067 Messaggi |
Inviato il 28/10/2011 : 12:12:31
|
quote: Messaggio di fas
A quanto pare stanno subendo anche un ulteriore revamping
A vedere le immagini, le automotrici bianche con la fascia blù mi ricordano pero le 811, di costruzione tedesca, quelle chiamate le "Mercedes". Da lontano sembrano simili, ma più ci vai vicino si nota la differenza. |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 29/10/2011 : 10:54:22
|
Le 711 che giunsero negli anni 80 anche in val venosta con un treno speciale, e che in passato, vista la forma simile del frontale, sono state scambiate per macchine di costruzione FIAT.... |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 13/02/2013 : 13:57:19
|
Si, le 711 sono di costruzione FIAT, e derviano dall'affermato progetto delle 668 |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2381 Messaggi |
Inviato il 13/02/2013 : 15:58:00
|
Anche il frontale delle povere MR300 della Lido ricordano non poco le 668... |
|
|
|
Discussione |
|