Autore |
Discussione |
mm2
Ausiliario
Lombardia
19 Messaggi |
Inviato il il 15/11/2011 : 21:12:27
|
Qualche scatto della nostra realtà..
|
Modificato da - mm2 in data 28/11/2011 14:20:25 |
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 15/11/2011 : 21:49:39
|
Foto molto interessanti (e rare da vedere). Puoi parlarci un po' dei mezzi in servizio sulla linea? |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 15/11/2011 : 22:03:52
|
Esteticamente sono perfette sia all'esterno che all'interno, malgrado il più che quarantennale servizio. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 16/11/2011 : 09:43:57
|
Attenzione! Rispetta i limiti di dimensioni per le foto (800x600 e viceversa!): chi ha un pc portatile o comunque con schermo piccolo in caso di foto grandi vede il forum tutto allargato!
Tornando in tema, quando sono stato a Cernusco sul Naviglio a luglio, a ritorno è arrivato un treno che da estraneo mi è parso uno della linea 1, più "urbano": con 4 porte per fiancata e le fiancate sono lisce e non ondulate (come invece nei convogli a 3 porte per fiancata):
Con l'arrivo dei Meneghini c'è stato forse uno scambio di materiale rotabile tra le linee? |
|
|
mm2
Ausiliario
Lombardia
19 Messaggi |
Inviato il 16/11/2011 : 14:17:26
|
quote: Messaggio di Giovanni P
Attenzione! Rispetta i limiti di dimensioni per le foto (800x600 e viceversa!)
Sorry ho dato per scontato che il 1024 che uso in altri forum andasse bene
quote: Messaggio di fasPuoi parlarci un po' dei mezzi in servizio sulla linea?
Mamma mia...sarebbe un discorso molto ampio ..se avete delle curiosità chiedete e fin dove posso sarò felice di darvi risposta. Per avere un'idea posso dirvi che sulla M2 circolano molti e variegati tipi di materiale (a differenza di quanto può sembrare). Abbiamo - treni tradizionali (dal I al IV lotto) - treni tradizionali (V lotto) - treni tradizionali (VI lotto) - treni revamping inverter - treni MNG meneghino
I migliori (almeno dal punto di vista di chi deve condurli) sono i VI lotto. Alcuni macchinisti più anziani ritengono migliori i vecchi tradizionali. Anche i Meneghino non sono male ma siamo su un'altra generazione ovviamente.
Questo è un MNG Meneghino che viene prodotto da Ansaldo - Firema. Ha una composizione differente dagli altri infatti è formato da due rimorchiate pilota in testa e coda e quattro motrici nel mezzo e poi ha la grande comodità di essere interamente intecomunicante
il comparto passeggeri
Da qualche tempo a questa parte poi è in atto un programma di aggiornamento di alvuni treni. Alcuni solo nella veste (pellicolatura con la nuova livrea) altri sono stati sottoposti a mini revamping come il IV lotto che vi posto sotto (notare le condotte e l'accoppitaore pressochè immacolati)
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 16/11/2011 : 14:54:59
|
voi macchinisti siete specializzati su una linea, come a roma, o qualcuno presta servizio su più linee? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
mm2
Ausiliario
Lombardia
19 Messaggi |
Inviato il 16/11/2011 : 15:14:52
|
QUando si entra in azienda gli esami e il corso sono incentrati sulla linea 1. Una volta superato l'esame ministeriale si entra in servizio sulla linea 1. Dopo si può richiedere lo spostamento di linea e si fa un altro corso e un altro esame ministeriale. Quandi per farla breve io sono abilitato sia alla linea 1 che alla 2 ma presto servizio solo sulla linea 2 (anche le amministrazioni sono distinte e separate) |
|
|
Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lombardia
221 Messaggi |
Inviato il 27/11/2011 : 09:40:55
|
l'Unità di Trazione che hai fotografato all'interno del deposito di Famagosta, in realtà e soltanto una R.G. revisione Generale, e fa parte delle 4 UDT del 4° Lotto C.G.E. Breda mancava oramai all'appello da qualche anno,ed era stata trasferita a suo tempo presso le carrozzerie Bresciane. In questo Caso hanno smontato pezzo per per pezzo tutte le vetture,hanno creato l'intercomunicante al rimorchio entrambe i lati e mettendolo in comunicazione diretta con le 2 motrici. al posto del Motogeneratore e stato montato un Convertitore Statico, I Compressori sono 2 e si trovano sotto al Rimorchio e non più sotto alle Motrici. Poi sono stati sostituiti gli indicatori di percorso,Creando i nuovi indicatori a Led luce Arancio. Le luci di testa del treno sono a Led Bianchi Fluorescente, Le Luci di coda sono a Led Rossi. Sono state sostituite le Porte, da Pneumtiche,ad Elettriche quindi molto più pratiche,Antinfortunistiche e dotate di bordo Sensibile per il Passeggero, e vito il percorso che svolge la M2 in certe giornate d'inverno con temperature sotto 0° con le porte ad impianto Pneumatico spesso ci sono problemi ed infine l'occhio casca sulla nuova livrea di casa atm,scopiazzata un pochino dalla livrea dei Convogli CAF ed MA 200 in servizio sulla Roma-Lido. Un treno simile a quello visto in foto,era già in servizio sulla Linea 2 dal 2004 soprannominato il "Titanic" composto da 2 UDT M+R+M-M+R+M intercomunicante per Unità Matricole 462+2532+463-468+2535+469. Il Convoglio che invecie dovrà ancora entrare in Servizio Riporta le seguenti Matricole: 464+2533+465-466+2534-467 (quest'ultima quella in foto) |
|
|
n/a
deleted
239 Messaggi |
Inviato il 27/11/2011 : 12:23:41
|
Purtroppo, i treni tradizionali hanno spesso l'inconveniente che sembra di essere in una sauna, soprattutto d'estate. Certo, se la gente aprisse, di tanto in tanto, i finestrini, il problema sarebbe meno grave.
Ma la foto 1 è presa al capolinea di Abbiategrasso, per caso? |
Andrea |
|
|
mm2
Ausiliario
Lombardia
19 Messaggi |
Inviato il 27/11/2011 : 20:40:10
|
quote: Messaggio di andm
Purtroppo, i treni tradizionali hanno spesso l'inconveniente che sembra di essere in una sauna, soprattutto d'estate. Certo, se la gente aprisse, di tanto in tanto, i finestrini, il problema sarebbe meno grave.
Ma la foto 1 è presa al capolinea di Abbiategrasso, per caso?
Già purtroppo non sono mai stati montati i condizionatori (come invece hanno fatto sulla linea 1). L'unico impianto è quello di ventilazione passeggeri. La foto numero uno è scattata proprio al capolinea di ABB. Dal tronchino verso gli stazionamenti.
Drago non potevi essere più esaustivo di così..anzi hai tolto un pò di curiosità anche a me. A questo punto (deviazione professionale) la domanda (un pò polemica forse) è...che senso può avere fare un lavoro impeccabile come questo..e non montare i condizionatori???????????? Per indicatori di percorso ti riferisci alle velette credo? E già che ci siamo un'altra curiosità...magari tu ne hai un'idea perchè ho provato a chiedere in officina ma nessuno sa nulla...sai se questa livrea ha un nome??
Beh aggiungo uno scatto che magari può essere interessante. Si tratta del banco DL del deposito:
|
Modificato da - mm2 il 28/11/2011 14:23:17 |
|
|
n/a
deleted
239 Messaggi |
Inviato il 27/11/2011 : 21:19:47
|
Molto interessante quest'ultima foto. Si vedono anche, in alto, i due binari di corsa, da Assago a Famagosta. Mi sembra di capire che a sx ci sia il banco deviatore, con gli istradamenti, e a dx il banco DM, per gli itinerari. E a questo punto sorge una domanda: la circolazione sui binari di corsa non è telecomandata dal posto centrale? |
Andrea |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 10:00:57
|
Bella quest'ultima imagine! E' possibile averla a risoluzione maggiore? Se sì puoi mandara a ilrazziatore@gmail.com? Grazie |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 14:01:05
|
Molto interessante l'ultima immagine, hai anche altre foto dell'ACEI? |
|
|
Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lombardia
221 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 18:06:53
|
Ma guarda....non ho la più pallida idea su come mai non sono stati montati i Climatizzatori nel comparto passeggeri...forse per i costi!? su questa tesi di polemiche possiamo farne a migliaia. Per indicatori di Percorso o di Destinazione intendevo sì le Velette che oramai e un termine rimasto ma superato. Riguardo alla livrea, che io sappia non ha un vero e proprio nome. Visto che a roma le Chiamano Frecce del Mare sulla Ferrovia in Concessione Roma-Lido Io qui a milano i Convogli della M2 li chiamerei: "Frecce dell'Adda" naturalmente e una battuta....!! |
|
|
Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lombardia
221 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 18:13:33
|
A chi può interessare, da pochissimi giorni in M2 ed anche in M1 stanno circolando un treno per ogni linea con la Pellicolatura Integrale Pubblicitaria di "TISSOT" |
|
|
mm2
Ausiliario
Lombardia
19 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 19:01:48
|
quote: Messaggio di Razziatore
Bella quest'ultima imagine! E' possibile averla a risoluzione maggiore?
No mi spiace l'ho ridotta per il forum.
|
|
|
Discussione |
|