Autore |
Discussione |
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 01/05/2015 : 22:39:06
|
No perché non è la società di trasporto che decide il servizio ma il Comune che lo determina, lo pone a gara e lo paga.
|
Luca |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 02/05/2015 : 01:07:20
|
il comune mette a gara il servizio, è la regola. A Fiumicino, per non scontentare nessuno, opera una ATI Schiaffini/RossiBus e SeaTour. A Ciampino il TPL è gestito da Schiaffini. A Fiumicino e Ciampino dubito covnenga pagare ATAC. Semmai dovrebbe essere la regione a spingere verso l'azienda unica |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Leonardo Monni
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
206 Messaggi |
Inviato il 02/05/2015 : 08:30:11
|
L'azienda unica sarebbe una buona idea. |
L'autobus accorcia le distanze favorisce gli incontri migliora la vita TRAMICI-Noi, amici del bus |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 02/05/2015 : 10:25:06
|
CHe potrebbe valere in zone limitrofe a Roma, per evitare la assurdità del 515 che sconfina con capolinea a Caimpino sottraendo passeggeri ai vettori locali. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/05/2015 : 13:58:51
|
Il. Cotral fece una piccola levata di scudi verso Atac per una questione economica riguardo le quote del metrebus da conferire al Cotral piu` che per il 515, una volta appianata la questione tra i due. Se il 515 avesse seguito il percorso dell`Atral e 503, qualcuno avrebbe potuto risebtirsi in misura maggiore,
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/05/2015 : 04:59:59
|
Comunque, inserire Ciampino in zona A (storicamente si potrebbe pensare anche a Fiumicino, ma ci sono località, come Passoscuro, che distano ben 34 km dal centro di Roma, e quindi Cotral e F.S. storcerebbero il naso), data la sua distanza dal centro di Roma paragonabile a quella di qualsiasi località un po' fuori GRA e la sua continuità con il tessuto urbano di Roma, potrebbe sembrare fattibile, ma temo che sia Trenitalia a opporsi, perché perderebbe gli introiti dei metrebus Lazio che devono acquistare gli utenti di Ciampino F.S. Anche se molti bypassano il problema comprando i metrebus Roma e sostenendo, su FL6, di essere saliti a Colle Mattia o di volervi scendere. Escamotage che comunque mette in evidenza l'«anomalia» di Ciampino, che si trova ad avere una stazione di 12 km più vicina a Roma di un'altra situata nel comune di Roma, e per la quale vale un abbonamento più economico. |
Teo Orlando |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 03/05/2015 : 08:39:55
|
quote: Messaggio di Leonardo Monni
L'azienda unica sarebbe una buona idea.
Non confondiamo: agenzia di pianificazione e azienda di trasporto.
In un bacino vasto come quello dell'Area Metropolitana di Roma (cioè l'ex provincia ), parlare di azienda unica vorrebbe dire meno concorrenza e quindi maggiore costo e minore qualità dei servizi di trasporto pubblico.
Quello che occorre è una Regia unica almeno a livello provinciale che definisca tariffa, linee e servizi TPL, evitando litigi e sovrapposizioni fra comuni, e che li metta a gara per bacini di servizio. |
Luca |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 03/05/2015 : 10:23:46
|
Teo, Trenitalia incassa con i biglietti suoi...e cmq chi decide è la Regione LAzio...che potrebbe fare come in Campania, ovvero inibire la vendita di titoli non integrati (non so se ora sia cambiato qualcosa in Campania) Secondo me andrebbe fatta una distinzione tra area urbana e suburbana...chiaro che Cerveteri sta bene dov'è...ma Ciampino, Fiumicino, Sacrofano e Poemzia forse andrebbero dotate di un bit subirbano |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 03/05/2015 : 14:11:39
|
quote: Messaggio di Hammill
Comunque, inserire Ciampino in zona A (storicamente si potrebbe pensare anche a Fiumicino, ma ci sono località, come Passoscuro, che distano ben 34 km dal centro di Roma, e quindi Cotral e F.S. storcerebbero il naso), data la sua distanza dal centro di Roma paragonabile a quella di qualsiasi località un po' fuori GRA e la sua continuità con il tessuto urbano di Roma, potrebbe sembrare fattibile, ma temo che sia Trenitalia a opporsi, perché perderebbe gli introiti dei metrebus Lazio che devono acquistare gli utenti di Ciampino F.S. Anche se molti bypassano il problema comprando i metrebus Roma e sostenendo, su FL6, di essere saliti a Colle Mattia o di volervi scendere. Escamotage che comunque mette in evidenza l'«anomalia» di Ciampino, che si trova ad avere una stazione di 12 km più vicina a Roma di un'altra situata nel comune di Roma, e per la quale vale un abbonamento più economico.
E lo stesso discorso vale per il comune di Frascati,con la stazione di Tor Vergata,sempre sulla FL6,inserita in zona B,mentre Colle Mattia,fermata successiva,è inserita in zona A...............Queste storture andrebbero davvero sanate in qualche modo,ma non se ne vede traccia all'orizzonte............................ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 03/05/2015 : 23:12:38
|
Il consorzio Metrebus è stato sciolto da anni ed il sogno di Sciarra fu affossato rapidamente...l'ideale sarebbe che la regione abolisse il Metrebus per provvedere ad una riforma tariffaria...anche perché le zone son troppo ampie e ci stanno troppe storture. Andrebbe stabilita una fascia intorno Roma per un biglietto integrato suburbano, valido anche per iv ettori locali. E nojn solo...visti i noti problemi di ATAC, facciamo linee in tandem...tipo...062 ATAC/Troiani, 515 portato magari più vicino stazione ad ATAC/Schiaffini ecc ecc |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25402 Messaggi |
Inviato il 28/10/2015 : 14:28:57
|
E beh trenitalia voleva la fetta piu' grande.... Ho capito bene la gestione di tutti i tipi di biglietti ed abbonamenti passa alla regione?!... |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 05/11/2015 : 14:48:47
|
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=14937
Il Metrebus è salvo. Ma la Regione vuole recuperare centralità
Il sistema Metrebus resterà il punto di riferimento degli utenti del trasporto pubblico del Lazio, senza aumenti di tariffe. E la Regione entrerà direttamente nella gestione, ricontrattando gli accordi tra le aziende aderenti al consorzio e introducendo un elemento di terzietà rispetto agli interessi dei singoli. Questo, in sintesi, il messaggio lanciato ieri dall’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, in un intervento nell’assemblea regionale. “Non solo il sistema Metrebus sarà salvato – ha detto - ma sarà l’occasione per un suo rilancio. L’obiettivo è fare in modo che il sistema possa espandersi al punto da immaginare un biglietto unico”. È previsto anche un piano di rientro dei debiti e l’estensione della rete di vendita dei titoli di viaggio. “Sono in corso riunioni che ci fanno essere ottimisti sull'esito finale: quello di una maggiore responsabilità delle strutture regionali”.
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 13/01/2016 : 09:44:37
|
Leggo su T & M di oggi:
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=16064
Pendolari, la Regione punta sul Metrebus e sulla linea C Inserire i comuni di Fiumicino e Ciampino nella “fascia A” del sistema Metrebus e realizzazione di un corridoio della mobilità lungo la Casilina tra Pantano Borghese e Palestrina per collegare meglio la metro C con l’hinterland. Questi i temi di due ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale e finalizzati ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei pendolari che ogni giorno viaggiano tra Roma e i centri urbani della provincia.
D'accordo per il corridoio della mobilità, ma dubito che lo realizzeranno mai... Quanto a inserire i comuni di Fiumicino e Ciampino nella “fascia A” del sistema Metrebus, la vedo più semplice per Ciampino, vista la sua "anomalia" perché distante da Roma meno di gran parte dei quartieri del VI e VII municipio extra GRA e visto che vi arriva la linea Atac 515 (ma Trenitalia dubito che sarebbe d'accordo). Per Fiumicino la vedo più difficile, anche se una volta faceva parte del comune di Roma, non fosse altro perché vi sono località di quel comune, come Passoscuro, che sono a ben 35 km dal centro di Roma. A quel punto uno potrebbe chiedersi: perché Fiumicino in zona A e invece Frascati e Grottaferrata in zona B? Io vedrei meglio, semmai, una zona B1 per i comuni limitrofi e una zona B2 per quelli più lontani, come Cerveteri e Velletri. Ad esempio per la zona B1 il metrebus mensile potrebbe costare 45 euro e per la B2 59 come oggi. |
Teo Orlando |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 13/01/2016 : 10:05:35
|
L'integrazione complessiva del metrebus andrebbe rivista e migliorata prima di allargare le fasce tariffarie, non mi sembra che rientri nei piani della regione, tra l'altro i trasporti urbani di Ciampino e della ben piu' lontana Fiumicino non sono nemmeno integrati nel metrebus, la tariffazione ferroviaria speciale per l'aeroporto (8 euro)?
Solo Ciampino e' compatibile con la fascia A, scendendo dal treno puoi prendere il 515 o fartela a piedi e arrivare a Roma, a Fiumicino, fl1 a parte, per spostarsi all'interno del comune devi acquistare altri biglietti, a meno di non beccare un Cotral, a parco Leonardo non ci sono.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 13/01/2016 10:37:16 |
|
|
Discussione |
|