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Inviato il il 29/08/2006 : 12:44:26
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Assegnazioni aggiornate al giugno '07, a cura di "Robi" MD deposito
1 torino sm 2 siena 3 firenze osm. 4 cuneo 5 trieste 6 cuneo 7 trieste 8 trieste 9 10 siena 11 cuneo 12 DTR lazio (non so esattamente il deposito di assegnazione) 13 siena 14 siena 15 cuneo 16 cuneo 17 siena 18 siena 19 salerno 20 salerno 21 cuneo 22 salerno 23 treviso 24 palermo 25 treviso 26 cuneo 27 cuneo 28 treviso 29 treviso 30 cuneo 31 palermo 32 treviso 33 cuneo 34 benevento 35 treviso 36 palermo 37 cuneo 38 palermo 39 treviso 40 benevento 41 trieste 42 cuneo 43 benevento 44 benevento 45 46 cagliari 47 cuneo 48 cuneo 49 50 cuneo 51 cuneo 52 treviso 53 cuneo 54 cuneo 55 cuneo 56 cuneo 57 cuneo 58 cuneo 59 cagliari 60 siena 61 cuneo 62 cuneo 63 cuneo 64 siena 65 cuneo 66 cuneo 67 cuneo 68 cuneo 69 cuneo 70 cagliari 71 siena 72 siena 73 treviso 74 75 treviso 76 cuneo 77 treviso 78 79 cuneo 80 cuneo 81 torino sm 82 torino sm 83 siena 84 trieste 85 treviso 86 treviso 87 trieste 88 torino sm 89 treviso 90 siena 91 cuneo 92 93 firenze osmannoro 94 95 96 97 firenze osmannoro 98 firenze osmannoro 99 100 reggio calabria
tn01 bolzano tn02 bolzano tn03 bolzano tn04 bolzano tn05 bolzano tn06 bolzano
Ciao a tutti, ma il minuetto diesel a differenza di quello elettrico ha per caso le marce? I motori sono Iveco vero (per caso sn quelli dell'Iveco stralis)? vorrei avere qualche informazione su questo treno, magari se avete qualche link dove ci sono foto...grazie e a presto
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 29/08/2006 : 20:01:56
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Motore Diesel IVECO V8 FVQE 28 Trasmissione idro-meccanica Voith T 212 bre con freno idrodinamico. DOvrebbe essere una trasmissione automatica
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
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Inviato il 30/08/2006 : 01:34:21
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Ed aggiungo.. é una bomba!! Ripresa ottima e grazie alla frenatura idrodinamica si riescono a recuperare minuti preziosi!! 180% di percent peso frenato non é uno scherzo.. peccato che sia un pò rumoroso in fase di frenatura perché i motori sono sparati a un bel po di giri.. |
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n/a
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Inviato il 19/10/2006 : 15:20:10
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Mi servirebbero alcune info tecniche sul minuetto diesel: 1 consumo l\min alla massima accellerazione(con una linea in piano e in rettilineo) 2 tempi di frenata 3 capacità dei serbatoi del carburante 4 rumorosità nelle cabine di guida rispetto ad una 663 Inoltre vorrei sapere a cosa servono nella versione diesel i due pulsanti per apertura\chiusura IR. |
Modificato da - n/a il 19/10/2006 20:10:21 |
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Inviato il 19/10/2006 : 18:57:17
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Nelle abilitazioni che fanno a noi macchinisti non c'é molto spazio per certe spiegazioni così tecniche. Però ti posso dire che: Il pulsante apertura IR (rosso) serve per spegnere i motori; Il pulsante chiusura IR (nero) serve per accendere i motori. Per accendere i motori bisogna alzare uno dei 2 interruttori di alzamento pantografi e pigiare il pulsante nero. Dopo pochi secondi si accende prima il motore più lontano poi il motore più vicino rispetto la cabina abilitata. Per spegnere i motori bisogna pigiare il pulsante rosso: i motori si spengono contemporaneamente. poi bisogna abbassare l'interruttore del pantografo che era alzato. Attenzione: se abbasso l'interruttore i motori devono spegnersi anche se prima non ho pigiato l'interruttore rosso. Solo che la procedura corretta é quella che ho descritto prima. L'autonomia di un minuetto é 1000-1100 Km partendo da un pieno di gasolio. Il rumore rispetto a una 663? E' un brusio che aumenta quando si frena poichè la frenatura idrodinamica che aumenta le prestazioni della frenata fa aumentare il numero dei giri dei motori (arrivano anche ai 2000 giri/min). Capacità di frenata? Con 0,5 bar di depressione in condotta generale ti porta dai 90 Km/h al fermarti in 600/700 metri. Ha il 180% di peso frenato perciò é molto potente.. Nel frattempo chiederò in giro i dettagli tecnici ai miei capi che avevano partecipato alle prove, di sicuro hanno info maggiori.. nel frattempo spero di esserti stato utile :-D |
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n/a
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Inviato il 19/10/2006 : 20:11:09
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Innanzitutto grazie per le preziose informazioni! 1 Alzando e\o abbassando solo la levetta del pantografo(mi pare che si alzi la seconda da sx) i motori non partono? 2 a parte la frenatura, il motore è abbastanza silenzioso durante la marcia? si sente il suono di "sottofondo" dei binari (in particolare su scambi o ponti in ferro)? 3 180% di massa frenata...non poco per un mezzo leggero (quasi il doppio di una 668)! Quindi resta solo da sapere il consumo di l\min..grazie ancora per le info!
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Inviato il 19/10/2006 : 21:45:06
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Ma non era 145%? |
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Inviato il 19/10/2006 : 22:05:28
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Ufficialmente per le schede treno e per l'esercizio é 145% in realta facendo i calcoli coi pesi risulta 180%. Alzando la levetta (che é un interruttore) si da solo il consenso elettrico per l'avviamento; i motori però si accendono solo premendo "chiusura IR", il pulsante nero. In cabina é abbastanza silenzioso, certo é un ronzio che si sente. i rumori su scambi e giunte si sentono un pò meno rispetto alle Aln perché le sospensioni sono nuove ed é tutto bello ermetico... per ora :-)) Dovresti riuscire a salire tu dalk vero per renderti conto per bene e fare un confronto.. Non é troppo semplice da spiegare, un rumore :-) |
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Inviato il 19/10/2006 : 23:39:36
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Da istruzioni emanate all'inizio si legge 180 di massa frenata e 100 di massa da frenare.. Penso che siano valori molto teorici ma in ogni caso ufficiali. Poi per l'esercizio nelle tabelle di RFI che contano anche l'affollamento si contano 131 e 190, che danno appunto il 145% |
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Inviato il 20/10/2006 : 19:43:15
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Eccomi!! Oggi ho chiesto al mio capo, che era presente alle prove del Minuetto diesel 001 insieme algi ingegneri per l'omologazione.. ed ecco cosa mi ha detto:
-Rumore alla max accelerazione: 30 dB in cabina e 70 all'esterno (tanto per confrontare, Aln 663 60 dB interno cabina)
- Capacità serbatoi: 2 serbatoi da 800 litri/cad
- Autonomia: tra i 1400 e i 1500 Km, ma RFI ha omologato per stare in sicurezza 850 Km + 350 da quando si accende la spia della riserva per un totale di 1200 Km
- Peso frenato: 180% ufficiale ma RFI l'ha omologato per i 145%
Spero di essere stato utile, questi sono i dati delle prove ufficiali! :-D Se poi hai ancora bisogno eccomi qua!! ;-)) |
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n/a
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Inviato il 25/10/2006 : 14:02:06
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La frenatura idraulica è attiva fino all'arresto del treno? si comanda anche dal rubinetto del freno continuo?
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Inviato il 26/10/2006 : 01:19:41
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La frenatura idrodinamica si stacca sotto i 15 Km/h e la si può fare intervenire o spostando la leva manuale in posizione "frenatura" (é la prima leva a sinistra sul banco di manovra) oppure interviene automaticamente quando si frena col freno continuo. Se si vuole frenare senza farla intervenire basta mettere la levetta dell'invertitore in posizione centrale.. Così si frena solo col freno continuo.. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 26/10/2006 : 09:40:50
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quote: Messaggio di traindriver
La frenatura idrodinamica si stacca sotto i 15 Km/h e la si può fare intervenire o spostando la leva manuale in posizione "frenatura" (é la prima leva a sinistra sul banco di manovra) oppure interviene automaticamente quando si frena col freno continuo. Se si vuole frenare senza farla intervenire basta mettere la levetta dell'invertitore in posizione centrale.. Così si frena solo col freno continuo..
Ma facendo così non si pone la trasmissione a "ruota libera", ossia si sgancia il motore dalle ruote?
Giancarlo |
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Inviato il 27/10/2006 : 00:23:59
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Circuitalmente non l'hanno spiegato. ma penso che così facendo si tolga il contatto elettrico alla centralina elettronica che regola la frenatura idrodinamica in modo che non intervenga. Meccanicamente "lì sotto" non succede niente. Si fa così quando si prova il freno in corsa, perché la prova dell'efficacia del freno si riferisce al continuo, ed é l'unico modo per "isolarlo" dall'idrodinamico |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 27/10/2006 : 11:44:52
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Sulle altre automotrici quando si pone la leva d'inversione al centro, si pone la trasmissione a "folle".
Giancarlo |
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99 Messaggi |
Inviato il 28/10/2006 : 00:54:41
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Si ma le automotrici attraverso i contatti del banco si va ad eccitare o diseccitare relé che controllano direttamente le parti meccaniche. Nel Minuetto si va a regolare dei valori a delle centraline elettroniche che vanno poi a gestire la perte meccanica.. Non é proprio uguale. |
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