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l_pisani_54
Capo Stazione
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Inviato il il 18/08/2017 : 11:59:02
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Anche quest'anno pubblico un po' di materiale al ritorno delle vacanze. Lisbona è famosa per i suoi "tranvetti" storici che si inerpicano per i saliscendi del centro storico, e mi è sembrato doveroso pubblicare un piccolo reportage. La rete tranviaria di Lisbona è a scartamento ridotto (90 cm) e nelle zone centrali il tracciato è molto tortuoso (si parla di raggi di curvatura fino a 10 m), con pendenze incredibili. Anche per questo motivo, i vecchi tram, a due assi e molto corti, non sono mai stati sostituiti. Attualmente sono in funzione 4 linee: 12 Piazza Figueira - Piazza Figueira (linea circolare) 15 Piazza Figueira - Alges (sobborgo di Lisbona lungo il Tago) 25 Piazza Figueira - Prazeres 28 Prazeres - Martin Momiz
A queste vanno aggiunte delle linee turistiche che usano sempre lo stesso tipo di vetture.
Il 15 è l'unica linea che non percorre i vicoli stretti del centro, perché, partendo da Piazza Figueira, nella Lisbona "pombalina", costruita dal Marchese di Pombal dopo il terribile terremoto del 1755, costeggia il fiume, passando per Belem, fino ad Alges. Per questo motivo è esercitata anche con dei recenti tram snodati della Siemens, ma sono in tutto 10, quindi anche qui trovate spesso i vecchi tram. Le restanti linee usano solo i vecchi tram, visto che gli snodati si incastrerebbero nella prima curva a gomito. Sconsiglio il 28, che è quello famoso, perché sempre strapieno (anche di borseggiatori), anche con le altre linee vi potete tranquillamente togliere lo sfizio.
Bisogna dire che è una esperienza suggestiva anche se i tram sono stati completamente rivisti nelle dotazioni di sicurezza ed hanno un bel pattino elettromagnetico. Sono insospettabilmente veloci (nei tratti dove è possibile) ed hanno una trazione che le vecchie MRS di Roma manco si sognano. Ho assistito a delle partenze in salita ripida, con la vettura stracarica, che sembrava avesse sotto una cremagliera. Per poter affrontare tratti particolarmente difficili, le vettura sono dotate sia di pantografo che di rotella che i conducenti cambiano al volo. Ho assistito anche ad una inversione di marcia (le vetture sono bidirezionali) di un tram turistico, con tanto di azionamento di scambio manuale in mezzo alle macchine, per passare sul binario giusto. Le vetture portano una sessantina di persone, si sale davanti ed il conducente si accerta che tutti obliterino il biglietto.
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l_pisani_54
Capo Stazione
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Inviato il 18/08/2017 : 13:46:58
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Dati i forti dislivelli ci sono molti "elevador". Alcuni sono degli ascensori veri e propri come quello famosissimo di Santa Giusta, altri sono invece delle funicolari, che però, a differenza di quelle di Napoli, percorrono delle stradine in cui transitano anche i pedoni, ed a volte pure le macchine. Siccome le vetture rimangono in strada la notte, sono abbondantemente "scacazzate" dai soliti imbrattatori, che non mancano anche qui. Attualmente sono in servizio tre funicolari: Gloria, Lavra e Bica. L'ultima era ferma nel mese di agosto per lavori. Il funzionamento è particolare: in passato hanno usato di tutto, dal sistema ad acqua con serbatoi che si riempivano e vuotavano al vapore, utilizzando anche il sistema cable car di San Francisco, con cavo sempre in movimento a cui si ammorzava la vettura. Ora le vetture hanno un motore elettrico interno, alimentato in trifase, suppongo dal doppio pantografo.
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l_pisani_54
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