Autore |
Discussione |
Giovi
Ausiliario
40 Messaggi |
Inviato il il 01/11/2006 : 14:18:37
|
Salute a tutti, Si legge sulla stampa (Il messaggero 28-10-2006) che, durante una recente visita ai cantieri archeologici della linea C ai Fori Imperiali ,il sindaco Veltroni e' sicuro del fatto che le prime 21 stazioni saranno aperte nel 2011 (Pantano - S. Giovanni) quindi con un anno e mezzo di anticipo rispetto alle previsioni. Si legge anche sul sito di Vittorio Formigari che l' ultimo tratto della linea dovra' essere totalmente rifatto (in sotterranea fino a Pantano) per garantire la piena funzionalita' di una linea che viaggera' totalmente automatizzata e senza conducenti. Se avesse ragione Formigari credo che noi dovremmo aspettarci l' apertura della linea C non prima del 2028 - 2030 e se avesse ragione Veltroni ritengo che a Roma si sarebbe realizzato un record di costruzione di una metropolitana che non ha precedenti in Europa. Quando comunque la linea C sara' aperta un movimento di passeggeri ancora piu' elevato gravera' sulla linea A della metropolitana che e' gia' come e' noto al massimo della sua utilizzazione. Ultima questione: che fine fara' la linea tranviaria Laziali - Pantano che un per certo tratto corre in sovrapposizione alla linea C? Voi che ne pensate?
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 14:41:06
|
Intanto Formigari dovrebbe spiegare per quale motivo andrà rifatta la tratta Torrenova - Pantano....non andrà rifatto un bel nulla, si utilizzerà l'attuale tratta. Quanto al trenino delle laziali...bella domanda....in teoria potrebbe essere anche limitato a Centocelle....o potrebbe convivere insieme....Cmq Formigari sta volta ha preso un abbaglio mostruoso.....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 15:07:47
|
2011?? scusate ma se per realizzate le 4 stazioni della linea C ci vorranno 5 anni, come si possono realizzare 12 stazioni in 4 anni? e cmq m dispiace dirtelo Giovi ma se anche (mi voglio illudere) veltroni avesse ragione non batteremmo nessun recor: la linea 12 MetroSur di Madrid è stata costruita in 3 anni dal 2000 al 2003 ed è lunga "solo" 40 km (tutti in soterraneo). sarebbe al max un record per l'italia (anche oggi abbiamo un record, negativo, con la metro di genova in costruzione da 26 anni). |
|
|
Giovi
Ausiliario
40 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 15:21:02
|
Naturalmente la mia era una provocazione! Non sapevo cmq dei tempi cosi' rapidi di Madrid. Per la cronaca a Seoul si e' costruita con tempi da 1 km al mese!!! (Forse pero' ci hanno rimesso la vita parecchi operai.) In ogni caso mi accontenterei di avere una rete metropolitana "decente" entro il 2015 !!! |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 17:29:53
|
poi si sa che a roma sbucano ogni tipo di intoppi, dai burocratici ai resti archeologici, pertanto credo che sarà completata tutta con 2 o 3 anni di ritardo bene che vada
|
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 18:54:52
|
seoul è il progetto di sviluppo della rete metropolitana più grande del mondo. nel 1990 sono cominciati i lavori di costruzione di ben 6 linee e il prolungamento delle altre. Madrid è al secondo posto. |
|
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 20:27:42
|
e roma cosa è? |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 01/11/2006 : 23:57:43
|
non lo so. di sicuro è in coda. ed è battuta da città come lilla che nell'area metropolitana raggiunge max 750.000 abitanti cioè 5 quartieri grandi di roma. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 00:16:39
|
I sondaggi archeologici sulla metro C servono proprio a questo
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 00:51:16
|
Vorrei ancora capire perché non si è preferito proseguire la linea fino a Colosseo... rimane sempre il problema del congestionamento della A da San Giovanni a Termini. Comqunque, vorrei dire anche che: a) la prosecuzione fino a oltre Colosseo (cioè dove c'è lo scambio con la linea B) dovrebbe avvenire entro un anno e mezzo dopo l'apertura della prima tratta fino a San Giovanni. b) nel frattempo un sevizio di navette da San Giovanni a Colosseo e a Termini può alleviare il sovraccarico della linea A c) parte dell'utenza attuale della A verrebbe a confluire sulla linea C, per cui il sovraccarico non è totale (anche se comunque notevole...)
Francesco, saludos! |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 01:05:48
|
come qualcuno aveva già detto la prima tratta doveva essere ottaviano-san giovanni...lì si ke avrebbero risolto i problemi...
|
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 01:28:32
|
è vero molti utenti da centocelle e alessandrino oggi raggiungono la metro A. tuttavia cè anche (e sono in molti) chi si sposta verso ponte mammolo e monti tiburtini. alla fine la grandiosa nascita della linea C avrà come paradosso il totale collasso della linea A oltre San Giovanni. Navette per Termini? e chi le prende? per colosseo ci sono già i bus 85 e 87.più che dare la priorità alla ottaviano san giovanni, io avrei imposto la prosecuzione su colosseo per la prima tratta. |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 01:51:46
|
Sono d'accordo sul prolungamento a Colosseo, ma credo che sia stata una scelta elettorale... Comunque, essendoci le elezioni nel 2011 almeno sappiamo perché ci sono buone probabilità che la metro verrà aperta nei temoi previsti (marzo 2011)! Purtroppo nonn essendoci altre elezioni subito dopo, non è detto che la prosecuzione da san giovanni a Ottaviano sia fatta nei tempi previsti (2013).
Francesco, saludos! |
|
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 12:43:05
|
quote: Messaggio di travi leonardo
non lo so. di sicuro è in coda. ed è battuta da città come lilla che nell'area metropolitana raggiunge max 750.000 abitanti cioè 5 quartieri grandi di roma.
anke grazie a mille reperti sottoterra che ostacolano lo sviluppo dei trasporti e che mai nessuno vedrà! |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 14:16:39
|
Bé, per quantro riguarda i reperti, si dice che li metteranno in un museo sotterraneo all'interno della stazione Colosseo. Il problema è che questo si può limitare a oggetti mobili, come anfore, monili ecc... mentre la vedo più difficile con il ritrovamento di strade, così come già è stato riscontrato in zona piazza Venezia. Comunque, la scelta di scvare gallerie a 30 metri sotto terra corrisponde anche a questo.
Francesco, saludos! |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 02/11/2006 : 17:12:23
|
Ho appena trovato due immagini molto ben fatte sui progetti di stazioni metro c in centro... Come si vede lo scavo a Venezia sullo strato archeologico è limitato alla stazione...(dove si timbrano i biglietti! [URL=http://imageshack.us][/URL]
Francesco, saludos! |
|
|
Discussione |
|