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993 Messaggi |
Inviato il 15/12/2010 : 17:58:29
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Ma questo che mestiere fà? Parla di realizzare gallerie a filo strada al centro di Roma così com'è a Torino. Ma qualcuno glielo ha detto che almeno nei primi 15/20 metri di sottosuolo c'è ancora Roma, ma quella antica? Si fanno masturbazioni mentali per le uscite dell'Argentina e Chiesa Nuova perchè dicono che non c'è spazio a causa delle fondamenta dei palazzi e poi c'è chi pensa di farne passare le gallerie attraverso le cantine. Se l'avesse detto Grillo almeno si sapeva di poter ridere. Questo con tutta questa disquisizione ha dimostrato di non capire una ceppa di quello che è la città.
In effetti sotto il video è su queste osservazioni che si appuntano i miei commenti stupiti. |
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bppr1994
Ausiliario
103 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 19:00:16
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Domenica scorsa, in occasione della visita al cantiere di Malatesta un ingegnere che fungeva da accompagnatore ha sostenuto che agli inizi della primavera 2011 8forse già marzo) dovrebbero partire da San Giovanni due TBM in direzione Colosseo. Queste dovrebbero essere di sezione normale e non maggiorato (il c.d. "modello Roma"). Al termine dello scavo gli scudi non ssarebbero smontati ed estratti bensì abbandonati sotto via dei Fori Imperiali.
Ciò vorrebbe dire, a mio modo di vedere, tre cose:
a) che non c'è ad oggi la volontà/possibilità di andare oltre Colosseo b) la stazione Colosseo potrebbe rimanere per moltissimi anni il terminale della linea c c) se anche si proseguisse a doppia canna oltre Colosseo con una TBM di sezione "normale" non sarebbe mai possibile aggiungere nuove fermate.
Posso legittimamente continuare ad esser pessimista sul tratto centrale dell'opera o devo ancora esser tacciato di farneticazioni dall'Amministratore di questo forum?
A questo punto non posso che augurarmi che sul Campidoglio tra due anni segga qualcuno più degno di Alemanno e che il suo successore non tenti d'imbonire i romani con la promessa di fantomatici anelli stradali sotterannei.
Ma forse ci meritiamo gente come Alemanno, Marchi & C.
Un saluto. |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 19:07:13
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Certo che fai demagogia...intanto lo stato delle cose è che il CIPE deve stanziare il resto dei soldi, quindi può diventare sindaco anche nostro Signore ma se il CIPE non stanzia.... Poi in base a cosa stabilisci che otlre Colosseo si scaverebbe con TBM normali? è solo uan tua ipotesi....poi, sai, il problema di Argentina e CHiesa nuova son i reperti...ma forse è più comodo dare le colpe al comune |
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bppr1994
Ausiliario
103 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 19:34:41
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quote: Messaggio di Il Mondo dei Treni
Certo che fai demagogia...intanto lo stato delle cose è che il CIPE deve stanziare il resto dei soldi, quindi può diventare sindaco anche nostro Signore ma se il CIPE non stanzia.... Poi in base a cosa stabilisci che otlre Colosseo si scaverebbe con TBM normali? è solo uan tua ipotesi....poi, sai, il problema di Argentina e CHiesa nuova son i reperti...ma forse è più comodo dare le colpe al comune
Verissimo che nulla ancora si sa sul tratto centrale della linea C, ma se davvero hanno deciso di abbandonare le teste fresanti sotto via dei Fori Imperiali vuol dire che oltre Colosseo si fa solo in caso di Olimpiadi.
Lo so che il CIPE non stanzia un euro. Da un articolo de Il Sole 24 Ore di due/tre giorni fa sembra che la linea 4 di Milano sarà limitata a due (!) sole fermate....
Per questo non posso che augurarmi che il progetto della linea C subisca uno stop, anche di un paio d'anni se necessario.
Per risponderti in merito ai reperti archeologici lungo la tratta centrale, ti invito a passare una giornata ad osservare i lavori della metro di Napoli. Questi hanno subito un ritardo di qualche anno, è vero. Ma le stazioni non sono saltate, sono state solo riprogettate. A solo titolo d'esempio, nella costruenda stazione di piazza Municipio sono stati rinvenuti tra gli altri, l'antico porto della città (immenso) e tre navi romane di epoca imperiale. Eppure la fermata non è saltata...
Un saluto |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 20:55:58
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Le gallerie della metro di Napoli a quanti metri sono sotto il piano stradale di piazza Municipio? |
Giancarlo |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 21:16:56
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Il problema non sono le gallerie. Ma scavare le uscite delle stazioni. Ad Argentina tra l'area archeologica, il teatro e chi più ne ha più ne metta erano riamste solo le cantine di Feltrinelli. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 16/12/2010 : 22:16:23
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il discorso di bppr1994 mi sembra sensato e condivido i timori, ma forse mi sfugge qualcosa di tecnico.
Diciamo che si è capito bene ed abbandonino le teste delle TBM normali dopo Fori Imperiali. Sarebbe sempre possibile calare una TBM maggiorata a Clodio o Farnesina e scavando raggiungere Fori Imperiali? E queste TBM maggiorate che fine farebbero? Abbandonate pure loro? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 00:52:37
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Chedevo a quanto stanno profonde le gallerie a Napoli perchè, stando piazza Municipio praticamente al livello del mare, non è che poi possono essere andati sotto più di tanto a scavare. Mentre invece sotto il centro di Roma bisogna scendere di parecchio, più di 20 metri, perchè c'è uno spessore di 2750 anni di storia con svariati strati sovrapposti di città. |
Giancarlo |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 01:10:45
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quote: Messaggio di Gemini76
Il problema non sono le gallerie. Ma scavare le uscite delle stazioni. Ad Argentina tra l'area archeologica, il teatro e chi più ne ha più ne metta erano riamste solo le cantine di Feltrinelli.
Omar, tu continui ad insistere con le cantine di Feltrinelli. Il problema vero è che tutta l'area sotto la zona dell'largo Argentina e corso Vittorio, compresi tutti i palazzi sovrastanti, è interessata da uno strato di reperti. Strato che è stato solo in parte sondato. Allora, se si vogliono fare le fermate in oggetto, o si allungano i tempi di realizzazione sospendendo la realizzazione di tutta l'opera fino a quando non si trova una via di uscita per le discenderie, oppure si tira dritti rinunciando alle fermate e ricercando contemporaneamente una soluzione da realizzare appena possibile. |
Giancarlo |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 08:00:56
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Ma infatti il problema di Argentina era proprio la presenza un pò ovunque di reperti! |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 09:48:31
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Bisognerebbe avere il coraggio di scavare senza preoccuparsi di quello che si trova, e se salta fuori qualcosa di interessante spostarlo altrove. Solo così si possono realizzare quelle fermate. Quando sotto casa mia per i lavori della TAV hanno ritrovato di tutto, lo hanno fotografato dall'alto, hanno fatto i rilievi e poi l'hanno smontato in attesa di un futuro ricollocamento in un punto vicino. Ma quella è un'area vasta, quì si tratta di intervenire in senso verticale su una superficie limitata. Le gallerie passeranno ad una profondità dove già si sa che non dovrebbe esserci nulla. |
Giancarlo |
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bppr1994
Ausiliario
103 Messaggi |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 15:12:08
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Si, certo, guarda, c'è un complotto per far saltare le fermate. |
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bppr1994
Ausiliario
103 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 16:15:31
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quote: Messaggio di Gemini76
Si, certo, guarda, c'è un complotto per far saltare le fermate.
Non ho mai scritto la parola "complotto", nè penso che ce ne sia uno.
Ritengo soltanto che la nostra classe politica sia miserrima (pensare che Marchi è l'Assessore alla Mobbilità mi procura una tristezza infinita....) e senza alcuna visione prospettica.
Molte opere pubbliche non si fanno anche perchè non c'è alcuna spinta da parte della classe dirigente.
E non mi riferisco solo alla linea C, ma penso anche al tram TVA o alla fermata FS Pigneto. E l'elenco potrebbe proseguire.
Non c'è alcun complotto. C'è solo l'asservimento ad interessi superiori (o biecamente economici) o la ricerca miope del consenso popolare.
Altrimenti, Gemini76, perchè piazza Municipio si realizza e nell'ansa barocca di Roma non si trova lo spazio per tre discenderie di stazione? |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 17/12/2010 : 16:27:09
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quote: Messaggio di Gemini76
Si, certo, guarda, c'è un complotto per far saltare le fermate.
Più precisamente non c'è la volontà politica di farle: con la metro C si sono sprecati tantissimi soldi per fare le fermate in periferia ravvicinate (col risultato che probabilmente saranno meno frequentate ed il viaggio durerà di più) mentre con intelligenza si poteva risparmiare lì per fare le fermate strategiche del centro! |
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