Autore |
Discussione |
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 25/09/2009 : 22:04:02
|
Indubbiamente ma sono spiccioli :-) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
186 Messaggi |
Inviato il 02/10/2009 : 00:52:45
|
quote: Messaggio di Fexys Avanzamento delle TBM al 22 Settembre 2009 La TBM 1 ha costruito 3976m di galleria. La TBM 2 ha costruito 3865m di galleria. La TBM 3 ha costruito 564m di galleria. La TBM 4 ha costruito 88,20m di galleria.
Ha ragione Razziatore, infatti ecco l'aggiornamento di questa settimana!
Avanzamento delle TBM al 30 Settembre 2009 La TBM 1 ha costruito 3976m di galleria. La TBM 2 ha costruito 3865,40m di galleria. La TBM 3 ha costruito 662,20m di galleria. La TBM 4 ha costruito 88,20m di galleria.
IL PUNTO SUI LAVORI AL 30 SETTEMBRE 2009
Tutte e quattro le TBM sono operative. Le prime due hanno completato la prima tratta di scavo.
La TBM 1 (Shira), partita dal pozzo di Giardinetti-Torrenova verso Centro Città ha raggiunto il pozzo di Piazza San Felice da Cantalice. Qui sarà smontata e trasportata nel pozzo d’introduzione adiacente piazza Roberto Malatesta per riprendere lo scavo in direzione S. Giovanni. Ha già costruito complessivamente 3.976 metri di galleria, posizionando 2.843 anelli.
Anche la TBM 2 (Filippa), che sta costruendo la galleria parallela, ha quasi raggiunto lo stesso pozzo di estrazione, realizzando 3.865 metri di tunnel, con 2.761 anelli del rivestimento definitivo della galleria.
La TBM 3 (Roberta) che sta scavando da Pozzo Malatesta verso Torrenova-Giardinetti ( per congiungersi alle prime due) ha costruito oltre 651 metri di galleria posizionando 465 anelli.
La TBM 4 (Diana) parallela della TBM 3 ha cominciato a scavare, realizzando i primi 88 metri di tunnel. Negli stabilimenti di prefabbricazione di Aprilia e di Borgo San Michele (Latina), prosegue la produzione e lo stoccaggio dei conci che costituiscono il rivestimento delle gallerie. Alla stazione San Giovanni (nodo di scambio con la Linea A) avviata la demolizione del sottopasso di largo Brindisi, in corso il consolidamento della scuola Carducci, le opere di protezione degli edifici esistenti e la realizzazione dei diaframmi perimetrali del corpo di stazione.
A Lodi completato lo scavo archeologico, prosegue la realizzazione del solaio di copertura delle uscite sul lato est. In fase di completamento anche i tamponi di testata e la realizzazione del cunicolo in cemento armato per la condotta idrica. Alla stazione Malatesta conclusa la realizzazione del solaio dell’atrio, si sono armati i solai a quota -20 m ed è cominciato lo scavo a quota banchina. A Pigneto proseguono lo scavo archeologico e la realizzazione delle travi di coronamento dei diaframmi, propedeutica alla costruzione dei solai.
Anche alla stazione di Teano, conclusa la realizzazione del piano al livello del primo binario, proseguono gli scavi per raggiungere il livello dei binario. A Parco di Centocelle si sta completando il solaio dell’atrio. A Gardenie sono in corso lo scavo dell’uscita, la realizzazione della nuova fognatura sotto viale della Primavera e le necessarie opere di consolidamento. Nella stazione Mirti, prosegue lo scavo del secondo livello tecnico e la realizzazione delle pareti del primo livello. Prosegue anche la realizzazione di opere di protezione dei fabbricati vicini al cantiere. Ad Alessandrino è in corso la realizzazione del solettone di copertura e l’esecuzione dei pilastri.
Alla stazione Giglioli completati al 100% i pali dell’atrio. In corso di realizzazione la scapitozzatura di pali e diaframmi del piano atrio. Alla stazione di Torre Spaccata in fase di realizzazione lo spostamento dei sottoservizi. Iniziati gli scavi di sbancamento e la scapitozzattura di pali e diaframmi del piano atrio.
Al Deposito Graniti prosegue la realizzazione della Direzione Centrale Operativa (DCO) che sarà la sala di comando per i treni senza macchinista. In fase di completamento il montaggio della facciata di vetro. Prosegue anche il montaggio degli infissi e la sigillatura dei pannelli di tamponatura dei fabbricati dell’officina e del magazzino. In corso di completamento il DMV (edificio Manutenzione Veicoli Ausiliari) e il fabbricato di Ispezione Veicoli. Si stanno per collocare le rotaie. Completato il montaggio dei pannelli di facciata e l’impermeabilizzazione e coibentazione delle coperture.
Sulla tratta esterna sono iniziati i lavori di ammodernamento delle stazioni per il prolungamento delle banchine e delle coperture. Al parcheggio di scambio multipiano a Monte Compatri / Pantano lavori temporaneamente sospesi in attesa dello svincolo archeologico.
A Reggio Calabria la costruzione del parco treni procede secondo i programmi, con un avanzamento complessivo del 15,8%. In particolare il primo treno, destinato al test center di Velim (Slovacchia), risulta completato al 78%: ultimate le carpenterie e l’installazione di porte e finestrini, sono in fase di esecuzione i montaggi degli impianti elettromeccanici e degli allestimenti interni. Completata anche la carpenteria dei primi quattro convogli. |
..y el tren camino de algún lugar estás junto a mí y no sé, si es casualidad.. |
|
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 02/10/2009 : 11:51:38
|
Stanno correndo come addannati....gira gira finiranno i lavori sulla tratta esterna e non avremo ancora i treni x il collaudo! PS Servirebbe un glossario edile.... |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 02/10/2009 : 13:47:01
|
Velim sta in Repubblica Ceca |
|
|
electrochip
Ausiliario
33 Messaggi |
Inviato il 11/10/2009 : 11:32:57
|
Finalmente è uscita la notizia di conferma che aspettavamo:
L'AVANZATA DELLE TBM al 5 Ottobre:
La TBM n. 1 : 3.984,40 metri di galleria 100% della prima tratta
La TBM n. 2 : 3.896,20 metri di galleria 98% della prima tratta
La TBM n. 3 : 708,40 metri di galleria 24% della prima tratta
La TBM n. 4 : 88,20 metri di galleria 3% della prima tratta
Ora che la TBM n. 1 ha terminato la sua prima tratta verrà smontata e estratta per essere revisionata come si diceva in un articolo di pochi mesi fà, sarà in seguito rimessa al lavoro sulla tratta da “Malatesta” a “San Giovanni” ad aprile del 2010, stesso procedimento anche per la TBM n. 2 immagino tra qualche settimana, massimo 1/2 mesi. |
Modificato da - electrochip il 11/10/2009 11:33:53 |
|
|
pq396
Ausiliario
Lazio
75 Messaggi |
Inviato il 11/10/2009 : 19:04:45
|
Segnalo questo articolo comparso sull'edizione online di Repubblica:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/in-campo-gli-architetti-star-e-la-stazione-museo-sara-unica-al-mondo/1744929
Sono molto perplesso. Ma la connessione diretta Linea B - Linea C sarà garantita o no? Già si era affrontato questo tema qua sul forum, ma questa notizia non mi sembra che aiuti a fare chiarezza. E' vero che è notoria la superficialità con la quale gli argomenti legati ai trasporti sono in genere trattati sulla stampa, però a me a questo punto stanno venendo un po' di sospetti (e già immaginate quali...). Tra l'altro non mi piace il fatto che solo adesso si pensi a bandire un concorso di progettazione. E la stazione realizzata e funzionante quando la si potrà vedere?
Un saluto a tutti, Marco |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 12/10/2009 : 00:01:31
|
quote:
Sono molto perplesso. Ma la connessione diretta Linea B - Linea C sarà garantita o no? Già si era affrontato questo tema qua sul forum, ma questa notizia non mi sembra che aiuti a fare chiarezza... Tra l'altro non mi piace il fatto che solo adesso si pensi a bandire un concorso di progettazione. E la stazione realizzata e funzionante quando la si potrà vedere?
ohibò, si se n'era già parlato, anche se anche in questo caso gli anziani del forum invitavano a non credere alle "cartine schematiche" di Romametropolitane (le ultime parole famose ) Comunque stazione separata di un centinaio di metri non vuol dire che saranno tanto pazzi da non realizzare un piccolo tunnel, meglio se con tapis roulant tra le due stazioni di Fori Imperiali e Colosseo. Sarebbero folli altrimenti! Mi vengono in mente scarpinate galattiche, ovviamente in sotterranea, tra le linee di NYC o di Hong Kong, altro che 100 o 150 metri! Sui ritardi invece vedo male anch'io... |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 12/10/2009 : 10:08:33
|
Erano abbastanza aleatori comunque i tempi di realizzazione del tratto oltre S. Giovanni.... |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/10/2009 : 11:50:47
|
La foto riportata dal giornale è puramente indicativa. Se notate la sezione, questa riporta i servizi di superficie mentre per la sezione delle gallerie, indica si i marciapiedi della fermata ma non i collegamenti trasversali e le uscite. Pertanto questa può benissimo essere prevista arretrata verso il colosseo e più prossima a quella della linea B. Comunque, anche se dovessero essere realizzate disassate, non sarebbe un problema se per effettuare un cambio linea si dovessero percorrere alcuni metri. |
Giancarlo |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 12/10/2009 : 12:47:48
|
Tra l'altro l'immagine sembra una di quelle di "repertorio" che girano oramai da 15 anni... |
|
|
rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 23/10/2009 : 19:35:04
|
Curiosità TBM
Ma "l'itinerario" che la TBM deve seguire, proviene dai rilevamenti gps effettuati esternamente in qualche modo ?
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/10/2009 : 00:39:46
|
Si, se non erro la TBM ha tutto un controllo GPS- Cmq mi informo, ho scoperto che una persona con cui gioco a calcetto lavora a RomaMetropolitane...ehehhe |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
313 Messaggi |
Inviato il 24/10/2009 : 19:04:40
|
Tra le altre cose è molto interessante la programmazione dell'itinerario della TBM: pensa che con un errore di qualche cm se non corretto si arriverebbe a scavare in un altra zona di Roma |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 28/10/2009 : 16:56:34
|
I treni della C mi sa che stanno già a Velim: http://www.metrocspa.it/upload/21102009201735METROC_avanzamentotreni30sett09_web.pdf |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 28/10/2009 : 18:30:16
|
Non le digerisco queste metro bianche |
|
|
Discussione |
|