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 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea C
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Inviato il 15/05/2010 :  00:17:47  Guarda il profilo di
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Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Non metto in dubbio che siano telecomandabili, ma questa è una manovra che ho sempre veduto fare in maniera manuale.



E' anche vero che nessuno ha una gran flessibilità di servizio. Il punto è questo il più delle volte il gancio automatico in modalità "fissa". Quindi una manovra a mano è giustificata.

La metro essendo automatica potrebbe giovare di un aggancio/sgancio telecomandato e non richiederebbe personale.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Inviato il 15/05/2010 :  00:19:32  Guarda il profilo di
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Messaggio di BiagPal
Ma come ragazzi, non sapete qual'è la principale particolarità della Linea C? Devo venire io da Napoli a dirvelo?
La particolarità della Linea C di Roma è quella di essere la prima metropolitana automatica al mondo ad essere alimentata con pantografo! Ed è proprio per questo che si è andati a Velim per fare delle prove. E' necessario fare delle prove più accurate che non è possibile fare sui binari di prova degli stabilimenti AnsaldoBreda.



Ne sei sicuro? Ma dico sicuro al 100%? PErché c'è gente che non ci crede che sarà a catenaria, dicono che non c'è spazio per i pali ecc..

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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Gemini76
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Inviato il 15/05/2010 :  01:56:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Michele, li hai visti anche tu i lavori...dove czz l'appendono la catenaria? sulle centine delle barriere antirumore?non reggerebbero.
Poi perchè dovrebberof arla a 1500 V CC?
la C sarà una linea interamente isolata come esercizio dal resto della rete, inoltre niet sucidi, niet bombolettari,niet scioperi selvaggi dei macchinisti. Mejo de così....

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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Inviato il 15/05/2010 :  03:04:56  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Michele, li hai visti anche tu i lavori...dove czz l'appendono la catenaria? sulle centine delle barriere antirumore?non reggerebbero.


Io non sono daccordo. Le barriere antirumore sono assai più sottili dei pali LS. I pali LS mi pare che li reggono i Cavi della catenaria...

quote:
Poi perchè dovrebberof arla a 1500 V CC?


Ad esempio perché alimentare un treno a 1500 Vcc è più convenente che alimentarlo a 750 Vcc. E poi perché è uno standard per le metropolitane ( almeno a Roma e Napoli )


quote:
la C sarà una linea interamente isolata come esercizio dal resto della rete


Anche la A era isolata dalla rete, ma hanno ben pensato di passare dal sistema a terza rotaia a quella a catenaria.

[ Si capisce che io sono per il partito della catenaria? ]

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Gemini76
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Inviato il 15/05/2010 :  09:38:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Infatti la scelta di alimentare la Linea A tramita catenaria ha comportato una marea di complicazioni, vista la sagoma alquanto ridotta della galleria.
Perchè è più conveniente alimentare un treno a 1500 V che a 750 V
PS
L'ultima volta a Pantano non ho visto plinti o scavi per la posa dei pali. Salvo che non si inventino una sorta di catenaria rigida da appendere alla sommita delle centine che sorreggeranno le barriere antirumore.

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 15/05/2010 :  11:46:33  Guarda il profilo di
Se guardate le foto postate in precedenza, potete notare lungo il limite della zona di posa della massicciata dei massetti di cemento a distanza regolare. Poichè la posa dei pali della linea di alimentazione oggi avviene mediante imbullonamento ad una base preconfezionata, quei massetti potrebbero proprio essere le basi per i pali. Per esserne sicuri bisognerebbe vederli da vicino se hanno quattro barre filettate che sporgono dalla base. Dalle foto non si vede.

Giancarlo
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 15/05/2010 :  12:14:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Oggi diluvia e di andare a vedere i cantieri non mi va
Ma che vantaggi comporterebbe alimentare la linea a 1500 V CC invece che a 750?

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Inviato il 15/05/2010 :  12:16:43  Guarda il profilo di
Nulla vieta di alimentare la terza rotaia a 1500 V in Francia la linea del Frejus era alimentata in questo modo e veniva percorsa dalle CC7100 dotate sia di pantografo che di pattini per la terza rotaia.

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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Inviato il 15/05/2010 :  12:24:29  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Perchè è più conveniente alimentare un treno a 1500 V che a 750 V



Sempre i soliti: SSE più distanti, feeder più piccoli ecc ecc, insoma è più economico.

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Inviato il 15/05/2010 :  12:25:52  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Infatti la scelta di alimentare la Linea A tramita catenaria ha comportato una marea di complicazioni, vista la sagoma alquanto ridotta della galleria.



Si ma la domanda è visto che la terza rotaia è tanto fico perché hanno usato la catenaria?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 15/05/2010 :  12:38:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
catenaria rigida poi

MA 100
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Gemini76
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Inviato il 15/05/2010 :  12:52:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
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Messaggio di Razziatore

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Messaggio di Gemini76

Perchè è più conveniente alimentare un treno a 1500 V che a 750 V



Sempre i soliti: SSE più distanti, feeder più piccoli ecc ecc, insoma è più economico.



Quelli sono i vantaggi della 25 Kv 50 Hz....

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Gemini76
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Inviato il 15/05/2010 :  12:53:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
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Messaggio di Razziatore

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Messaggio di Gemini76

Infatti la scelta di alimentare la Linea A tramita catenaria ha comportato una marea di complicazioni, vista la sagoma alquanto ridotta della galleria.



Si ma la domanda è visto che la terza rotaia è tanto fico perché hanno usato la catenaria?



Perchè in Italia c'è la paura che la terza rotaia sia pericolosa...metti che qualcuno cade tra i binari??

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Inviato il 15/05/2010 :  13:27:02  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76
Quelli sono i vantaggi della 25 Kv 50 Hz....



Sono i vantaggi di qualunque aumento di tensione, non è che la 25 Kv@50Hz sia magica eh... Quindi anche passare da 750 a 1500 o da 3000 a 6000

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Modificato da - n/a il 15/05/2010 13:27:23
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Inviato il 15/05/2010 :  13:28:25  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76
Perchè in Italia c'è la paura che la terza rotaia sia pericolosa...metti che qualcuno cade tra i binari??



Beh ad essere pericolosa è pericolosa. Comunque mi sa tanto che la C sarà a catenaria, te ne devi fare una ragione mi dispiace tanto.

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Modificato da - n/a il 15/05/2010 13:28:57
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