Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
1725 Messaggi |
Inviato il il 19/01/2007 : 14:52:05
|
Vogliamo un pò parlare di queste automotrici su ferrovie a sr, come castelvetrano-p.to empedocle?soprattutto alcuni dati tecnici... |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 20/01/2007 : 12:04:27
|
Allora cominciamo con queste due tavole.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 20/01/2007 : 13:18:32
|
Ancora oggi alcune unità giacciono murate all'interno dell'ex DL di Castelvetrano,anche se ufficialmente non esistono. A suo tempo le FS si eranod ette disposte a cederla gratuitamente alle Ferrovie Eritree. Altri esemplari invece son finiti sulla FCE, dove son state ricostruite
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 20/01/2007 : 14:13:31
|
Un esemplare è conservato presso il museo posto vicino Enna, in una stazione (dovrebbe essere o su un binario o su un pianale). Gli esemplari della FCE son stati tutti ricostruiti Nel 1985 c'erano in inventario 17 RALn60 (su 19 costruite) e 4 RLDn 32. Considera che il servizio medio sulla Castelvetrano - Ribera era di 1 ALn con massimo 1 rimorchio. Ah, non farti ingannare dal fatto che le RALn 60 avevano velocità massima di 70 Km/h..sulla Castelvetrano - Ribera la velocità amssima ammessa era di 40 Km/h, ed ingresso a 15 Km/h con marcia a vista nelle stazioni di Selinunte Capo San Marco e Ribera e na marea de rallentamenti....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
skatto777
Ausiliario
Sicilia
38 Messaggi |
Inviato il 10/11/2007 : 19:54:10
|
Non esistono alla stazione di Villarosa altre RALn60, fuorchè l'unica esposta e recuperata dall'esercizio della linea Dittaino-Caltagirone chiusa nel 1971, per di più posata su un tratto di binario a mezzo di carrelli non originali. Nel DL di Castelvetrano esistono 4 RALn60 (2 in pessime condizioni, 1 in mediocri condizioni, 1 in discrete condizioni) insieme ad altro materiale a scartamento ridotto (2 automotori da manovra R212, carri merce, carri Prnz 68, ecc.). Una locotender del gruppo R302 (forse unica superstite del gruppo) è monumentata nel lungomare di Marsala in pessime condizioni, al limite della recuperabilità
Mario |
|
|
skatto777
Ausiliario
Sicilia
38 Messaggi |
Inviato il 10/11/2007 : 21:03:48
|
allora, per essere precisi, da una ricognizione da me fatta a settembre 2007, l'R212 401 è accantonato in un binario esterno ed è demotorizzato, l'R212 402 è all'interno di una struttura chiusa, è provvisto di motore ed in buone condizioni. diciamo che 2 RALn60 e un R212 sono facilmente recuperabili, ancorchè in condizioni decenti, ma bisogna fare presto: nel giro di un mese (presumo luglio o giugno 2007) una delle 2 RALn60 che erano in buone condizioni è stata vandalizzata con vetri frantumati, plafoniere interne asportate, un fanale anteriore asportato: facciamo qualcosa per recuperare questi pezzi unici della rete italiana a scartamento ridotto? (ho documentato tutto con foto)
un'ulteriore precisazione: sulla tratta Castelvetrano Ribera in alcuni tratti la velocità massima ammessa per le automotrici era 45 km/h (e non 40 come si legge in una risposta), mentre era 30 km/h per i treni a vapore. In realtà nella lunga galleria della tratta, dove l'armamento era in ottime condizioni, i macchinisti raggiungevano la massima velocità tecnicamente ammessa alle automotrici (e cioè prossima ai 70 km/h).
Mario |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 10/11/2007 : 23:01:13
|
Treni pari: RALn: 35/40 Km/h tra Ribera e segnale protezione Castelvetrano 15 Km/h dal segnale di protezione di Castelvetrano a Castelvetrano RD 142: 26 Km/h tra Ribera e Sciacca 22 Km tra Sciacca e Capo San Marco 24 Km/h tra Capo San Marco e Menfi 22 Km/h tra Menfi e Belice Mare 27 Km/h tra Belice Mare e Selinunte 23 Km/h tra Selinunte e segnale protezione Castelvetrano 15 Km/h in ingresso a Castelvetrano
Treni dispari: RALn: come treni pari per le RD 142 c'è da segnalare un bel 17 Km/h tra il Km 61+600 e Ribera
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
skatto777
Ausiliario
Sicilia
38 Messaggi |
Inviato il 16/11/2007 : 08:27:25
|
per dovere di cronaca ieri sono passato (ovviamente in treno) dalla stazione di Villarosa e con sommo rammarico comunico che la RALn60 lì esposta è stata vandalizzata (i vetri sono stati oggetto di lancio di sassi e andati in frantumi), esattamente come le quattro RALn60 del DL di Castelvetrano |
|
|
skatto777
Ausiliario
Sicilia
38 Messaggi |
Inviato il 18/11/2007 : 23:34:15
|
Gemini hai idea della corrispondenza tra le RALn64 della FCE e le originarie RALn60 di proveninenza?
RALn 6401 (ex RALn60xx FS) (accantonata nel DL in pessime condizioni) RALn 6402 (ex RALn60xx FS) RALn 6403 (ex RALn60xx FS) RALn 6404 (ex RALn60xx FS) RALn 6405 (ex RALn60xx FS) RALn 6406 (ex RALn60xx FS) (accantonata nel DL in pessime condizioni) |
|
|
pepi
Ausiliario
Sicilia
13 Messaggi |
Inviato il 20/11/2007 : 15:31:08
|
Vi mando qualche immagine che ho fatto il 3 settembre 2007 a Castelvetrano. Gli voglio dire a skatto777 che io participerei al restauro delle RALn60 a Castelvetrano.
Santangelo Giuseppe
Edit FAS:ho sistemato le immagini |
Modificato da - n/a il 20/11/2007 18:16:49 |
|
|
pepi
Ausiliario
Sicilia
13 Messaggi |
Inviato il 06/12/2007 : 19:53:58
|
Lo sapete che insieme con le RAln 60 03 e 11 c'è anche in buone condizioni l'automore R212 402? |
|
|
|
Discussione |
|