Autore |
Discussione |
trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
152 Messaggi |
Inviato il 08/06/2014 : 13:36:17
|
Il capolinea della T1 è stato spostato laterlamente alla stazione SMN per essere proprio all'ingresso pedonale ovest della stazione stessa, oltre per ridurre l'impatto visivo al centro della piazza Stazione, mentre per il futuro all'inaugurazione della linea 3 (T3) per Careggi è previsto l'unificazione delle linee 1 e 3 in un'unica linea Scandicci - SMN - Careggi, con trasformazione dell'attuale capolinea fiorentino in fermata, fra l'altro fermata che sarà in comune con la linea 2 (T2) Unità - Aeroporto Peretola.
Lo scambio nei pressi di Porta al Prato era previsto per la prosecuzione verso la Fortezza e da qui la linea 3, poi probabilmente hanno pensato che SMN non poteva essere saltata ;) Gole dello scambio già "bloccate", è prevista la rimozione di questo scambio, con ripristino delle 3 corsie veicolari, attualmente qui pericolosamente ridotte a 2 - stiamo parlando della viabilità principale della città.
Lo scambio nei pressi della stazione verrà usato per la linea 2, che arrivando dall'aeroporto si innesterà qui nel tratto comune che finisce dove ora finiscono i ninari nei pressi dell'abside della chiesa di S. Maria Novella: da qui a sinistra svolterà la T1+T3 verso via Valfonda e Careggi, mentre la T2 svolterà a destra per giungere dopo pochi metri al capolinea di Piazza dell'Unità Italiana.
In un futuro spero non troppo remoto la T2 proseguirà invece a sinistra sui binari della T3 diretta a Careggi, ed alla Fortezza all'altezza di viale Lavagnini svolterà in quest'ultimo per raggiungere piazza Libertà e da qui piazza San Marco, nuovo capolinea fioretino della T2.
Ancora più in là nel tempo è previsto che da piazza Libertà proseguiranno verso est due linee tramviarie, una lungo i viali (Matteotti, Gramsci) in direzione Bagno a Ripoli (anche se per questa tratta l'attuale primo ministro quando era sindaco di Firenze ha proposto un attraversamento sotterraneo del centro), l'altra verso Coverciano (e forse Rovezzano, sul lato nord dell'abbandonatissima stazione FS omonima) attraverso le Cure (sottopassando la ferrovia) e girando intorno all'area dello Stadio con transito da Largo Gennarelli per servire la stazione FS di Campo di Marte. |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 13/01/2016 : 11:00:38
|
Per avere la certezza di vedere completato in tempi certi, i ritardi non sono mancati, il sistema tranviario bisogna evitare sotto attraversamenti o scavi, al primo problema i costi aumentano, tanto paga pantalone, rischiare il blocco, il tram sotterraneo fa piu' figo sicuramente, i modi per complicarsi le cose non sono mancati, evitare il duomo, mica inquina il tram che bisogna celarlo sottoterra. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|
|
|