Autore |
Discussione |
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2660 Messaggi |
Inviato il il 13/07/2020 : 06:51:14
|
Marco Martens 13 maggio 2019 LINEA B2.
Presento per la prima volta, dopo averla mille volte descritta a parole, la proposta di nuova linea metropolitana B2, parallela alla via Pontina dall'Eur, dove sfioccherebbe dalla attuale linea B subito a valle della fermata Eur Magliana, per arrivare ad Aprilia, dove si attesterebbe presso la stazione della linea ferroviaria regionale FL8. Il modello di ispirazione sarebbe la Rer ( Rete espressa regionale) francese.
Si tratta di circa 37 km a doppio binario con 10 fermate: Eur Magliana, Eur Roma2, Spinaceto, Castel di Decima, Castel Romano, Pomezia Nord, Pomezia Sud, Ardea, Casallazzara, Aprilia. Invece di realizzare la Autostrada a pedaggio sopra la SS 148 Pontina avviamo il processo di Road Safety Audit secondo la 35/2011 e mettiamola in sicurezza. Allo stesso tempo realizziamo una vera alternativa per coloro che da Aprilia, Ardea, Pomezia e Castel Romano vogliono andare a Roma senza dover andare su asfalto ma usando il ferro.
Per condividere con la popolazione le varie alternative di percorso utilizziamo il Dibattito Pubblico, come previsto dall'art. 22 della 50/2016.
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25435 Messaggi |
Inviato il 13/07/2020 : 10:23:28
|
Su carta non sembra male, anche se percorrerebbe più una tratta da FL.. |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 13/07/2020 : 12:45:12
|
Fanta per fanta... Mi sembra più un servizio Suburbano, però da Pomezia la manderei verso Torvajanica, da Aprilia con il raddoppio in fase di costruzione e creando un servizio almeno ai 30' è più veloce la linea attuale. Inoltre si potrebbe finalmente mandare la linea E a Jonio (ex B1) e questa S (basta con FL, unifichiamoil nome) a Porta San Paolo se non addirittura collegarla ad Ostiense e da lì verso il ramo Nord dell'anello. |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2186 Messaggi |
Inviato il 13/07/2020 : 23:22:36
|
sarebbe utilissima |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 16/10/2020 : 19:05:26
|
Una domanda: ma perché fermarla ad Aprilia e non proseguire sulla stessa direttrice fino a Latina centro? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2186 Messaggi |
Inviato il 16/10/2020 : 23:32:19
|
doveva nascere assieme alla c,dai piani di rutelli.poi la modifica in filobus solo per la parte urbana che mai si completerà.fino a latina?anche se ad atene esiste una ferrovia regionale in comune con la metropolitana, quella per l'areoporto, credo che per latina convenga immettersi ad aprila sull'esistente rm,nettuno oppure partire prorio da nettuno stessa.certo per i condannati della pontina sarebbe un bel salto di qualità |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 17/10/2020 : 11:05:33
|
Il collegamento tra la provincia di Latina con l'autostrada A1, la famosa bretella Cisterna Valmontone, rappresenterebbe un'opportunità importante per l'economia e i cittadini del pontino. Al posto dell'autostrada Roma Latina adeguerei la SS 148 sul modello della Laurentina, senza commettere i medesimi errori, mettendola in sicurezza ed evitando di intaccare troppo pesantemente il territorio. È da una vita che leggo di un collegamento su ferro parallelo, vista la grande crescita demografica delle città situate a sud di Roma, compresa anche Ardea. Il raddoppio previsto sulla linea ferroviaria fl8 tra Campoleone e Aprilia, incrementerà il flusso di passeggeri, con possibilità di arrivare a frequenze da linea metropolitana. Non avendo mai dato seguito al progetto di prolungamento della Roma Lido oltre Ostia, tantomeno alla filovia tra l'Eur e l'ultima propaggine della città. Sono un po' scettico.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
|
Discussione |
|