Alcune relazioni (come la Viterbo-Pitigliano) non sono altro che il prolungamento di linee già esistenti (in questo caso il bus da Viterbo per Gradoli). Altre, relazioni, come la Roma-Avellino, prevedono una sola corsa al giorno su una relazione già ben servita da Flixbus con tariffe analoghe. Non riesco ancora a capire che senso abbia affidare questa linea a Cotral. Sconfinamento per sconfinamento, a questo punto perché l'Atac non serve Frascati e Grottaferrata? Sarebbe molto più sensato che far arrivare la Cotral ad Avellino.
Perchè se ATAC volesse sconfinare basta la semplice autorizzazione del chitarrista e del suo evanescente assessore all'immobilità
Evviva le nuovissime linee interregionali acquisite da COTRAL dallo scorso 1 ottobre,senza assumere nuovi autisti,senza avere a disposizione bus ulteriori ma soprattutto,senza rivedere i turni ed i nastri. Però volete mettere,ora possiamo arrivare,tra l’altro,a Siena,ed addirittura ad Avellino…
Più semplicemente, era nel pacchetto delle Autolinee regionali della Regione Lazio, ecco perché è passata a COTRAL. Mi informano che la corsa delle 16.00 da Roma ad Avellino sia stata effettuata con un Crossway CNG, la 4175... Anche gli altri collegamenti interregionali hanno visto largo uso di Crossway CNG, diesel 10m e Solaris Interurbino
Con un Crossway CNG? Quello che da fuori somiglia a un Urbanway...No, certo dentro ha tutt'altro tipo di allestimento, ma è comunque un allestimento extraurbano, che va bene fino a Civitavecchia, non per percorrenze interregionali così lunghe.
Evviva le nuovissime linee interregionali acquisite da COTRAL dallo scorso 1 ottobre,senza assumere nuovi autisti,senza avere a disposizione bus ulteriori ma soprattutto,senza rivedere i turni ed i nastri. Però volete mettere,ora possiamo arrivare,tra l’altro,a Siena,ed addirittura ad Avellino…
Sì, assurdo che attivino linee per Siena ed Avellino (con una corsa al giorno, per giunta), mentre Rieti, che ha solo Cotral come collegamento vitale per Roma, vede soppresse senza preavviso le corse express per Roma.
Alcune relazioni (come la Viterbo-Pitigliano) non sono altro che il prolungamento di linee già esistenti (in questo caso il bus da Viterbo per Gradoli). Altre, relazioni, come la Roma-Avellino, prevedono una sola corsa al giorno su una relazione già ben servita da Flixbus con tariffe analoghe. Non riesco ancora a capire che senso abbia affidare questa linea a Cotral. Sconfinamento per sconfinamento, a questo punto perché l'Atac non serve Frascati e Grottaferrata? Sarebbe molto più sensato che far arrivare la Cotral ad Avellino.
Perchè se ATAC volesse sconfinare basta la semplice autorizzazione del chitarrista e del suo evanescente assessore all'immobilità
È chiaro che non basta e ci vogliono accordi di vario genere. Però se ci pensi sarebbe molto più razionale mandare il 509 a Frascati con gli Iveco Urbanway (sono 3 km di percorrenza in più) che mandare ad Avellino, la cui provincia neppure confina con il Lazio, gli Iveco Crossway, che devono percorrere 250 km in circa 3 ore.
Ma Cotral non era stata "risanata" e resa efficiente, con corse puntuali nelle ore calde, benché a prezzo di tagli la sera e nei festivi? A giudicare da queste cronache la situazione sembra peggiorata, con la giunta Rocca. Ma si può rilevare un collegamento con Avellino (una corsa al giorno, del tutto inutile) e uno con Siena e contemporaneamente non riuscire a servire dignitosamente la regione a cui è preposta istituzionalmente?
Devono spartirsi i km...evidentemente ,come quindici anni fa stanno giocando a creare discreto verso l azienda pubblica per magari ottenere piu km il privato.da quelle parti spingono rossi bus e troiani....
Ma Cotral non era stata "risanata" e resa efficiente, con corse puntuali nelle ore calde, benché a prezzo di tagli la sera e nei festivi? A giudicare da queste cronache la situazione sembra peggiorata, con la giunta Rocca. Ma si può rilevare un collegamento con Avellino (una corsa al giorno, del tutto inutile) e uno con Siena e contemporaneamente non riuscire a servire dignitosamente la regione a cui è preposta istituzionalmente?
A seguito delle recenti dismissioni dovute all'arrivo dei Crossway, credo che ormai anche gli EuroClass 389 serie 53xx siano estinti, archiviando definitivamente l'era del blu ministeriale in COTRAL. La 5309 (che era stata rifatta in blu scuro-bianco alcuni anni fa) gira ancora o è stata fermata anche lei?
A seguito delle recenti dismissioni dovute all'arrivo dei Crossway, credo che ormai anche gli EuroClass 389 serie 53xx siano estinti, archiviando definitivamente l'era del blu ministeriale in COTRAL. La 5309 (che era stata rifatta in blu scuro-bianco alcuni anni fa) gira ancora o è stata fermata anche lei?
Prima di aggiornare l'articolo avevo provato a cercare su "percorso e tariffe" se c'era una corsa Cascia-Rieti dalle 13:30 in poi, anche con cambio fittizio, ma non ho trovato nulla. Ho riprovato adesso (per lunedì), stesso risultato, anche mettendo 3 cambi, insomma ufficialmente non esiste a quanto pare... forse è sospesa ora che c'è la riduzione estiva? [...]
Guardando l'attuale orario PDF di Cascia,le corse previste in partenza ci sono tutte e 3:07,45,12,00 e 14,10...
Così come ci sono le 3 partenze da Terzone:07,10,11,30 e 13,40.
Quindi,gli orari cartacei ci sono,a sto punto,se funziona,bisogna basarsi sull'app...
Aspe', quelle in partenza da Cascia sono date per Terzone non per Rieti. E se prendi l'orario di Rieti, da Leonessa centro c'è la solita corsa delle 15:10 ma da Terzone no. Ammettiamo che quella delle 15:10 da Leonessa per Rieti sia quella che a sua volta era partita da Cascia alle 14:10, in tal caso c'è un doppio errore di pubblicazione orari: sia nel pdf che soprattutto nel percorso e tariffe perché anche mettendo 3 cambi questa soluzione non la trova. Cioè è peggio delle solite corse "spezzate" perché quelle col cerca percorso le trovavi aumentando il numero di cambi (fittizi).
@kainash,ho segnalato,mediante il form apposito,a COTRAL,la necessità di correggere il PDF con gli orari di Cascia.
Ho indicato che le corse delle 7,45 e delle 14,10 proseguono fino a Rieti,mentre quella delle 12,00 è limitata a Terzone (da dove poi,suppongo,riparta per la corsa delle 13,40 verso la città di Santa Rita.)
La prova che suddette corse arrivano fino a Rieti,al momento,non c'è sul PDF e sul calcolo percorso,ma io,più di una volta,a Rieti,ho visto arrivare i bus tabellati CASCIA-RIETI,e mi riferisco sia a quello delle 7,45 che a quello delle 14,10.
Che dire,speriamo che correggano quanto prima sia orario che tool cerca percorso...
Prima di aggiornare l'articolo avevo provato a cercare su "percorso e tariffe" se c'era una corsa Cascia-Rieti dalle 13:30 in poi, anche con cambio fittizio, ma non ho trovato nulla. Ho riprovato adesso (per lunedì), stesso risultato, anche mettendo 3 cambi, insomma ufficialmente non esiste a quanto pare... forse è sospesa ora che c'è la riduzione estiva? [...]
Guardando l'attuale orario PDF di Cascia,le corse previste in partenza ci sono tutte e 3:07,45,12,00 e 14,10...
Così come ci sono le 3 partenze da Terzone:07,10,11,30 e 13,40.
Quindi,gli orari cartacei ci sono,a sto punto,se funziona,bisogna basarsi sull'app...
Aspe', quelle in partenza da Cascia sono date per Terzone non per Rieti. E se prendi l'orario di Rieti, da Leonessa centro c'è la solita corsa delle 15:10 ma da Terzone no. Ammettiamo che quella delle 15:10 da Leonessa per Rieti sia quella che a sua volta era partita da Cascia alle 14:10, in tal caso c'è un doppio errore di pubblicazione orari: sia nel pdf che soprattutto nel percorso e tariffe perché anche mettendo 3 cambi questa soluzione non la trova. Cioè è peggio delle solite corse "spezzate" perché quelle col cerca percorso le trovavi aumentando il numero di cambi (fittizi).
@kainash,ecco la risposta di COTRAL
Gentile,
si fa presente che non c’è alcun errore a sistema. Le corse delle 7.45 e 14.10 fanno capolinea a Terzone; successivamente partono ulteriori corse (in continuità alle prime) che fanno capolinea Rieti. Tecnicamente quindi si parla di due coppie di corse; per semplicità organizzativa e migliorare il servizio al pubblico sono fatte con stesso bus e pertanto si potrebbero percepire come unica corsa (ma di fatto sono due coppie).
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Cotral
Quindi,di fatto,Cascia è raggiungibile anche via COTRAL:partenza da Rieti ore 10,00,arrivo ore 12,00,più o meno,e ritorno ore 14,10,seppur con "spezzatura tecnica"a Terzone.