CrisMystik
Ausiliario
Lazio
33 Messaggi |
Inviato il 30/12/2024 : 17:16:45
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di CrisMystik
quote: Messaggio di Gemini76
Su istagram hanno risposto ad uno che chiedeva i pdf "cosa te ne fai dei pdf?" Allora, è vero che sono aberranti, scritti con i piedi,però magari se mi serve sapere tutte le corse di u comune^?Cmq, detto fra noi, sito cmq pessimo, fatto veramente da qualche stagista rumeno sottopagato
Però rispetto al vecchio sito, al sito temporaneo e all'app è comunque un grande miglioramento
Il nuovo sito a quanto pare è progettato per utilizzo da smartphone; il problema è che per rendere più velocemente accessibili alcune informazioni ne hanno reso inaccessibili altre che sono altrettanto importanti.
Dietro quella risposta dal tono arrogante e poco istituzionale (che te ne fai dei pdf?) si intuisce che secondo chi ha risposto tutto ciò che ti dicevano i pdf lo trovi comunque con la nuova grafica del nuovo sito quindi che problemi ti fai?
Il punto è che non ci sarebbe niente da ridire se le stesse informazioni venissero fornite in altra forma grafica, su diverse pagine etc. etc.... il punto è che gli orari pdf ti fornivano un certo insieme di informazioni, mentre la nuova grafica ti fornisce un sottoinsieme di quelle informazioni, e la differenza NON è recuperabile altrove.
Comunque. Facciamo finta che le informazioni sono state divise in due: corse dirette e corse con cambi.
Intanto partiamo male con le corse dirette perché gli orari non corrispondono alle partenze reali, ci sono errori. Il primo che ho trovato: 8:45 da Ponte Mammolo per Subiaco il 27/12 (venerdì) secondo le tavole della legge del nuovo sito c'era questa corsa, mentre nella realtà, non c'era! Ce n'era una alle 8:30 e una alle 9:00. Non è che la 8:45 era prevista e soppressa, non era proprio prevista dal tabellone partenze sul posto.
Altro esempio, corse Ponte Mammolo - Tivoli. Esempio di informazione che ti davano i pdf in maniera immediata era l'instradamento delle corse. Fa molta differenza se la corsa va a Tivoli via Tiburtina o via Prenestina - S. Vittorino o via A24... e dove si vede sul nuovo sito? Che devi cliccare su ogni quadratino di ogni corsa e scorrere tutto l'elenco di fermate per arrivarci per deduzione?
I punti a favore della nuova grafica "corse dirette" per me sono solo due: ti indica subito il tempo di viaggio, e in fondo la tariffa; queste informazioni le recuperavi anche prima ma con il calcolo percorso mettendoci di più. Quindi per darti più velocemente queste due informazioni che comunque recuperavi anche prima ti hanno tolto altre informazioni e tolto affidabilità all'info principale cioè gli orari.
Gli avvisi di variazione percorso dentro l'orario linea sono un'altra buona idea, peccato che anche questa è da sistemare... che c'entrano gli avvisi su Castel Madama dentro le corse della linea per Ciciliano - Cerreto - Gerano che NON passa per Castel Madama?
Il fatto che per ogni località ti presenta solo le fermate più importanti nell'help di ricerca da una parte è comodo se ti servono proprio quelle ma ti frega se te ne servono altre... perché per le altre ti serve conoscere il percorso delle linee se non lo sai già, e l'instradamento l'hanno tolto! Si sarebbe potuta aggiungere una riga "altre fermate in questo comune", da cliccare per espandere la lista completa come si trova da app, per esempio.
Corse con cambi: in teoria questo strumento sostituisce il precedente "calcola percorso e tariffe" o come si chiamava. Mi sono fermato alla prima prova qualche giorno fa. Gli ho chiesto da Ponte Mammolo a Collalto Sabino la mattina. Secondo lui da Ponte Mammolo dovevo prendere il 120F atac (che è festivo) per andare a Tiburtina dove devo cambiare con una corsa TUA per Carsoli e poi finalmente da Carsoli a Collalto Sabino con Cotral. Ho riguardato oggi e mi sono accorto che non ti dà la possibilità di scegliere data e ora solo le località, o meglio gli indirizzi (non ti obbliga a scegliere fermate) si vede che avevo provato un giorno festivo... comunque tutto sballato. Poi la grafica sulla mappa, a volte traccia una linea con dei punti equidistanziati passando in mezzo ai campi e alle montagne anziché seguendo le strade, come invece fa altre volte, non si capisce con che logica.
Insomma, la grafica come grafica per la grafica è un gran passo avanti, ma la ciccia che ci sta sotto, l'INFORMAZIONE vera che ti SERVE PER VIAGGIARE, almeno per me è un bel passo INDIETRO: una parte delle informazioni è sparita e una parte di quelle che restano sono inaffidabili. E' diventato tutto più difficile, non più facile. Perché SEMBRA facile, ma siccome la ciccia sotto la grafica è inaffidabile, te la rischi. Al momento l'unica contromisura che c'è è incrociare quello che ti dice il nuovo sito con quello che ti dice l'app - tempo reale, con i problemi che ha pure quella di affidabilità... cioè incroci due fonti parzialmente inaffidabili sperando di azzeccare i dati giusti ma se le due fonti sono contrastanti che fai lanci la monetina?
I pdf servivano per viaggiare.
Sul nuovo sito inoltre è scomparsa del tutto la sezione Open Data. Ho segnalato ciò al loro profilo Twitter e hanno risposto che la rimetteranno a breve (speriamo...) Continuo a sperare soprattutto che li mettano completi, con tutte le corse, in modo da poter provare a fare un sito alternativo come avevo già detto nell'altro thread (eventualmente ci metterò anche la funzione di esportare gli orari di un comune in PDF, promesso) |
|
|