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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
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Br1
Capo Stazione
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Inviato il 26/06/2015 : 08:47:05
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a me l'articolo non si apre. Comunque mi hanno detto dei conoscenti che stavano sul treno 24070 da Roma a Viterbo che ieri, 25 giugno 2015, alla stazione di La Storta il treno in direzione Viterbo ha impegnato il binario 3, cioè il binario contromano, cioè il binario che va verso Roma! attenzione a La Storta il binario 3 è quello di servizio regolare e non uno di parcheggio. La Storta ha i numeri dei binari che iniziano da quello meno utilizzato! conseguenze: linea bloccata per molto tempo, decidere che fare, retromarcia sullo stesso binario 3 fino allo scambio che permetteva di riprendere la linea giusta per Viterbo cioè il binario 2. Così mi è stato raccontato. qui http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_viterbo_treno_ferrovie_cesano/notizie/1430810.shtml dicono le stesse cose ma confondono il binario 3 con il terzo binario (inteso come quello più lontano dalla stazione che è il numero 1, sono comunque racconti di passeggeri e giornalisti che non sanno nulla delle numerazioni dei binari) Secondo me è un "Mancato disastro". Ora non so che provvedimenti prenderanno e contro di chi. |
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Br1
Capo Stazione
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Inviato il 26/06/2015 : 09:02:03
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infatti nell'articolo che ho inviato c'e' la foto di un treno che parte alle 20.03 da dove? nell'articolo dicono da Ostiense, ma dall'orario dovrebbe essere da San Pietro. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 26/06/2015 : 09:04:40
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Mai letto tante vaccate. Al di là che la frase che "La Storta ah i numeri dei binari che iniziano da quello meno utilizzato" è un qualcosa che non ha senso. La numerazione dei binari è standard e codificata dalle norme tecniche, di regola la numerazione inizia sempre dal binario più vicino al FV. Non esistono binari "contromano" , non esiste il "mancato disastro" ma per un motivo molto semplice (sebbene si dovrebbe ragionare con il piano schematico di la Storta sotto gli occhi). Qualsiasi Apparato inibisce itinerari incompatibili tra loro. Cosa vuol dire? Che se ho 3 binari liberi il treno può essere ricevuto ovunque...Semmai il problema può essere stato dovuto dal fatto che se il 3° di La Storta è tronco e c'erano altri treni accodati, prima di poter fare retrocessione ci è voluto del tempo. Salvo che a quel punto non gli si era incasinata la circolazione al DCO. Però lanciarsi in ardite interpretazioni, basandosi su quanto dicono due giornali che son utili si e no per pulire i vetri e dai racconti dei pendolari...è azzardato, nel senso che ci sta che il DCO posso aver confuso un VT con un treno che magari doveva limitare a La STorta...ma abbiamo PIC? No. Abbiamo Train Graph? No. Qualcuno era in sala DCO? No...quindi a me non sembra qualcosa di gravissimo, solo un intoppo alla circolazione...salvo che non sia stato il PdM del VT magari ad avvertire la Sala Operativa che magari aveva un guasto e doveva limitare la corsa... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 09:27:38
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ripeto: il binario 3 a La Storta è quello vicino al fabbricato viaggiatori. Il binario 1 è quello più lontato dal FV. Il binario 1 è usato come "parcheggio" o come si dirà in termini ferroviari non lo so. Comunque è usato per termine corsa dei treni che terminano la corsa a La Storta e ripartono per Roma. Il binario 2 è usato per la linea da Roma verso Viterbo. il binaro 3 per la linea da Viterbo verso Roma. Ieri il treno che andava verso Viterbo è finito sul binaro 3, cioe' "contromano". Se non uso termini ferroviari pazienza. Il discorso si capisce lo stesso. C'e' stato un errore umano o dei computer? può capitare, ma nel caso per me è un mancato disastro un treno che va contromano... |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 09:59:35
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Treno che va contromano?!? |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15699 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 11:04:28
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fermi tutti. La storta ha tutti e tre i binari collegati da/per viterbo. lo so per certo, per anni ho fatto il pendolare da cesano e spesso quello esterno viene utilizzato per portarci ul reg quando devono dare strada ad un RV. quindi questo probelma NON esiste, almeno non come descritto. solo Cesano ha un binario che non permette di proseguire, il 4° ma è senza marciapiede quindi viene utilizzato come ricovero materiale per ispezione linea o lavori. la storta ha, come tutte le stazioni, deviatoi alla fine del 1° binario (è vera questa storia della numerazione invertita). quello che forse è successo è che uno degli scambi che ti porta ad andare sul tronchino (per capirci, la sicurezza che permette di entrare in stazioni a due treni contemporaneamente) non abbia funzionato e quindi non è stato possibile rimettere in liena il treno se non con una retromarcia.
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colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 13:45:56
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Per esempio, mi è capitato in stazioni come Tuscolana, il binario per Fiumicino era occupato da un merci e quindi il treno per Fiumicino è stato dirottato in marcia illegale su quello in direzione Orte, anche a Cesano avviene, in gergo ferroviario si dice appunto MARCIA ILLEGALE, non contromano come i veicoli stradali. se non sbaglio è praticabile solo su tratte banalizzate la marcia illegale. https://it.wikipedia.org/wiki/Banalizzazione_%28ferrovia%29 |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15699 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 14:21:56
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si ma in stazione non si tratta di tratta banalizzata ma appunto di impianto di stazione. cioè, nel caso tu percorressi un tratto in piena linea sull'illegale senza M40 e altre procedure ma col solo segnale semaforico, sarebbe tratta banalizzata. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 14:52:52
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E' un po che non tratto l'argomento però se la linea è banalizzata non serve un M40 ne adeguate prescrizioni, in quanto entrambi i binari sono dotati di stesso segnalamento semaforico, stessa lunghezza delle sezioni di blocco e sicurezze identiche all'altro binario (di fatto i binari sono "gemelli" e funzionano allo stesso modo). In questo caso si parla semplicemente di marcia a desta o marcia a sinistra. Se invece la tratta non è banalizzata (come mi sembra la Roma - Viterbo, ma potrei sbagliare) si parla di marcia legale ed illegale (che è solo un termine, di illegale non ha niente) e serve un M40 che autorizzi la marcia sul binario illegale in quanto la lunghezza delle sezioni ed il segnalamento potrebbero essere diversi per i due binari. In ogni caso lascio le dovute spiegazioni ai più esperti di me.
Niente di tutto ciò è pericoloso (ci sono linee in cui alcuni treni danno precedenza in marcia parallela su itinerario banalizzato) e viene tutto gestito dall'ufficio movimento che controlla e regola il traffico in linea.
In questo caso però, se non ho capito male, il tutto è avvenuto sotto gli impianti di stazione (e quindi il discorso banalizzazione/marcia illegale vale solo se poi il treno deve proseguire sull'altro binario),e quindi il macchinista per qualche motivo (che può essere un guasto, una precedenza, un problema tecnico, etc...) si sarà trovato direttamente il segnale di protezione impostato per la deviata in III Binario (ovviamente il dirigente movimento ha accertato che non veniva niente dall'altro lato, altrimenti si blocca tutto automaticamente ed il sistema non genera l'itinerario) e li è entrato. A questo punto bisogna vedere che problemi hanno avuto, può essere che il deviatoio in uscita si sia bloccato, il segnale non aperto, il treno non poteva proseguire per x problema, e chi più ne ha più ne metta ed è nato il casotto che li ha costretti a manovrare (dopo le necessarie autorizzazioni).
Ma di treni ricevuti su altri binari ce ne sono tantissimi ogni giorno, e non c'è veramente niente di pericoloso. Non è come imboccare contromano una strada, la circolazione ferroviaria viene controllata dall'ufficio movimento e dall'apposita centrale che sanno in ogni istante la posizione di ogni treno (compresi quelli fermi). |
Modificato da - Spo il 26/06/2015 15:03:31 |
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 26/06/2015 : 18:44:03
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quote: Messaggio di emipaco
solo Cesano ha un binario che non permette di proseguire, il 4° ma è senza marciapiede quindi viene utilizzato come ricovero materiale per ispezione linea o lavori.
E senza catenaria. |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 27/06/2015 : 00:42:53
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Grazie Spo per aver fatto chiarezza! Esatto, su linea banalizzata non esiste marcia su binario "illegale" |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35929 Messaggi |
Inviato il 27/06/2015 : 01:03:52
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In stazione non esiste concetto di binario legale / binario illegale, visto che di standard tutti i binari sono atti all'arrivo / partenza dei treni per entrambe le direzioni. |
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n/a
deleted
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35929 Messaggi |
Inviato il 28/06/2015 : 23:19:04
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Sai da quanto se ne parla di entrambi i progetti? |
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