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zi_peppine
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Inviato il 27/01/2009 : 23:49:22
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Se si puntasse con decisione alla costruzione di una vera rete tranviaria e ad una valorizzazzione delle metro e delle ferrovie esistenti - attraverso diramazioni periferiche o nuove stazioni, tipo Pigneto FM1 - credo che si possano risparmiare diverse decine di miliardi. La linea C è fondamentale, sebbene dubbi ci possano essere sul tracciato centrale (San Pietro invece di Flaminio)..però questa linea D continua a non convincermi: perchè passare per Spagna quando esiste Flaminio che è ben più importante come nodo di scambio? Perchè un lungo tracciato parallelo alla B e alla costruenda B1? Mi piace l'idea di sviluppare la D sulla base della RomaNord, prolungandola verso Venezia con Capolinea Sud a Piramide, mentre a nord innestare linee periferiche per Prati Fiscali e per via Cassia; ci sarebbero tre diramazioni verso Nord: l'esistente (con la tratta extraurbana limitata) e le due nuove per Montesacro e per la direttrice Cassia, tutte e tre passanti per il centro storico della città e con capolinea nel punto nevralgico dei trasporti di Roma Sud, ovvero Ostiense-Piramide. Spero ora come ora che prevali una logica di economicità e di valorizzazione delle strutture esistenti. |
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leonard
Capo Stazione
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1315 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 02:08:48
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Per quale motivo la C dovrebbe passare per Flaminio e non per Prati? poi perchè concrentrare tutto a piramide (come se fosse il centro del mondo) e lasciare scoperto l'asse trastevere-marconi-eur? |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
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Supermendez
Ausiliario
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Inviato il 28/01/2009 : 11:46:48
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secondo me l'unica diramazione utile apportabile al progetto della D sarebbe dalla stazione trastevere verso il corviale attraversando i quartieri della portuense,questa potrebbe essere la d1,mentre la d prosegue come da progetto ad agricoltura e prolungata a grottaperfetta |
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stefanohead
Ausiliario
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zi_peppine
Ausiliario
130 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 12:53:07
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già esiste la tranvia su v. Trastevere che può essere prolungata da p.le della Radio fino all'Eur,dato che v. Marconi è sufficientemente larga da poter ospitare una sede tranviaria riservata. Piuttosto non capisco perchè si debba continuare a bucare il sottosuolo di Roma a prezzi elevatissimi per la collettività, anche quando sono possibili alternative ecologiche ed economiche sullo stesso identico tracciato. Passare per tre volte sotto il Tevere per servire un'ansa quasi desolata del fiume mi sembra un vero spreco di denaro. Forse i grandi interessi collegati agli appalti? Mah.. |
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lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 14:51:02
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la metro D serve flussi completamente differenti rispetto al tram, tant'è che staranno in sovrapposizione...la D ha tutt'altro scopo (cioè smaltire la linea B). pensa che se verrà fatta la tranvia su viale marconi comunque ci sara la D che avrà lo stesso flussi differenti...saranno vettori vicini e in parte sovrapposti che però serviranno flussi ben differenti. e non si può non farne uno. soprattutto l'8 e la linea D... |
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leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
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lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 29/01/2009 : 02:19:13
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direi...e cmq non ha senso rimandare "indietro" la D prolungandola a Grotta Perfetta, fancedole fare un uncino...semmai la si potrebbe mandare verso/oltre il GRA più o meno parallela alla B verso Trigoria...ma per il momento penso sia più che sufficente ad Agricoltura... |
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n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 29/01/2009 : 09:51:07
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quote: Messaggio di lorenz82
direi...e cmq non ha senso rimandare "indietro" la D prolungandola a Grotta Perfetta, fancedole fare un uncino...semmai la si potrebbe mandare verso/oltre il GRA più o meno parallela alla B verso Trigoria...ma per il momento penso sia più che sufficente ad Agricoltura...
Invece il fatto che le linee comincino a fare curve è una cosa opportuna per favorire gli scambi periferici. Altrimenti si ricreano situazioni come l'attuale per la quale per andare da Ostia e Fiumicino (distanti pochi chilometri) con il ferro occorre arrivare fino a Piramide e tornare indietro. Del resto a Trigoria già arriva la D ed in altro 3d si dice che fargli raggiungere Castel Romano sarebbe ingiustificato (cosa sulla quale non sono d'accordo): tu ora vorresti mandarci un'altra linea, addirittura! |
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stefanohead
Ausiliario
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31 Messaggi |
Inviato il 29/01/2009 : 12:20:11
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Ritorno ancora sulla necessità di prolungare la D fino a raggiungere la linea A in modo da cortocircuitare la setta linea A in modo da non costringere le persone che vivono sulla Tuscolana ad arrivare a Termini per poi ridiscendere verso l'EUR. Si intercetterebbero i flussi provenienti dall'Appia e quindi dai Castelli molto prima di quanto non avviene ora, visto che la prima fermata utile sulla metro A è Colli Albani(molto all'interno del GRA). Poi con tre possibili percorsi utili si potrebbero incrociare anche le stazioni ferroviare delle linee: FR4 FR6 FR7
I tre percorsi da GrottaPerfetta in poi potrebbero essere: 1. Quarto Miglio-Appia-PortaFurba(nuovaStazioneFS prevista)-Numidio Quadrato 2. Torricola(FS)-Appia-Capannelle(FS)-Anagnina 3. Appia-Capannelle(FS)-Anagnina
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n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 29/01/2009 : 12:31:47
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In realtà sarebbe opportuno che la D costituisca un emiciclo esterno da occidentale da Tor Sapienza via Rebibbia a Tor Vergata via Magliana ed Anagnina, e la C un emiciclo interno orientale da Giustiniana a Pietralata via Ponte Mammolo (sezione C1). tali linee incrocerebbero in vari punti se stesse e le altre linee metropolitane e ferroviarie oltre a dare un servizio tangenziale assolutamente essenziale.
quote: Messaggio di stefanohead
Ritorno ancora sulla necessità di prolungare la D fino a raggiungere la linea A in modo da cortocircuitare la setta linea A in modo da non costringere le persone che vivono sulla Tuscolana ad arrivare a Termini per poi ridiscendere verso l'EUR. Si intercetterebbero i flussi provenienti dall'Appia e quindi dai Castelli molto prima di quanto non avviene ora, visto che la prima fermata utile sulla metro A è Colli Albani(molto all'interno del GRA). Poi con tre possibili percorsi utili si potrebbero incrociare anche le stazioni ferroviare delle linee: FR4 FR6 FR7
I tre percorsi da GrottaPerfetta in poi potrebbero essere: 1. Quarto Miglio-Appia-PortaFurba(nuovaStazioneFS prevista)-Numidio Quadrato 2. Torricola(FS)-Appia-Capannelle(FS)-Anagnina 3. Appia-Capannelle(FS)-Anagnina
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stefanohead
Ausiliario
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Inviato il 29/01/2009 : 16:13:18
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quote: Messaggio di fbartolom
In realtà sarebbe opportuno che la D costituisca un emiciclo esterno da occidentale da Tor Sapienza via Rebibbia a Tor Vergata via Magliana ed Anagnina, e la C un emiciclo interno orientale da Giustiniana a Pietralata via Ponte Mammolo (sezione C1). tali linee incrocerebbero in vari punti se stesse e le altre linee metropolitane e ferroviarie oltre a dare un servizio tangenziale assolutamente essenziale.
Ciao fbartolom, sarà la stanchezza pomeridiana, ma faccio fatica a capire il percorso che proponi. Prolungamento metro D: parli di un semicerchio fuori il GRA che in senso antiorario parta dal capolinea nord previsto dall'attuale progetto e arrivi ad Anagnina passando per Tor Vergata? Non capisco Rebibbia? Prolungamento metro C: parli di un semicerchio dentro il GRA che in senso orario parta dal capolinea nord previsto dall'attuale progetto e arrivi ad Ponte Mammolo?
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Supermendez
Ausiliario
Lazio
76 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 12:31:32
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secondo me il liea D ideale sarebbe partendo dal progetto già esistente,sarebbe:una fermata in più a nord fino al raccordo nomentana con grande parcheggio di scambio,diramazione dopo la stazione trastevere verso il corviale e prolungamento a sud oltre agricoltura per 3 fermate con le stazioni tintoretto,roma 70(rigamonti-granai),e grottaperfetta (nei pressi dell'incrocio con via Erminio Spalla)vogliate scusarmi ma non sono molto abile nel crare mappe per mostrare l'idea |
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leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 30/01/2009 : 15:49:11
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quote: Messaggio di Supermendez
secondo me il liea D ideale sarebbe partendo dal progetto già esistente,sarebbe:una fermata in più a nord fino al raccordo nomentana con grande parcheggio di scambio,diramazione dopo la stazione trastevere verso il corviale e prolungamento a sud oltre agricoltura per 3 fermate con le stazioni tintoretto,roma 70(rigamonti-granai),e grottaperfetta (nei pressi dell'incrocio con via Erminio Spalla)vogliate scusarmi ma non sono molto abile nel crare mappe per mostrare l'idea
l'hai resa bene lo stesso. comunque il prolungamento verso grottaperfetta è già contemplato. |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
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stefanohead
Ausiliario
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Inviato il 30/01/2009 : 15:58:45
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Ritorno ancora sulla mancata chiusura di un anello quasi completo, infatti se da Via Erminio Spalla volessi arrivare a Cinecittà via Metro dovrei: - prendere la linea D - scendere a Magliana - prendere la B (una decina di fermate) - scendere a Termini - prendere la linea A (una quindicina di fermate) Tutto questo per coprire circa 3/4 km. Le alternative che l'attuale Piano Regolatore propone sono il sotto Passo dell'Appia Antica, dedicato ai mezzi privati o il fantomatico Corridoio della Mobilità che dovrebbe attraversare il Parco degli Acquedotti(Come non si sa), passare per Quarto Miglio e poi lungo Tor Carbone e Vigna Murata (circa 10/12 Km di strade di campagna tortuose) con un tempo di percorrenza molto elevato. |
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