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 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  08:07:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76
[In base a cosa stabilite che necessariamente tutta l'utenza della Liena C prenderà la A?Secondo me state prendendo una cantonata pazzesca...



come ho scritto (e riscritto) sono quelli che lavorano a Romametropolitane (e non parlo degli uscieri o delle segretarie, con tutto il rispetto) a crederlo e a preoccuparsene in caso di fermo dei lavori pluriennale una volta aperta una Pantano-San Giovanni.

Questa paura (loro) l'ho sentita già anni fa prima ancora che uscisse fuori l'idea di attestare la linea per un po' a Lodi.

Anche se il timore mi sembra ragionevole visto quanto è già piena oggi la A nel tratto centrale nelle ora di punta ed il fatto che il servizio è stato negli anni già intensificato al massimo...

Ma come hai sempre detto tu il rischio non c'è perchè nel 2015 la linea sarà aperta fino a Clodio, no?
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  09:07:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
In base a che cosa si può stabilire a priori che tutta l'utenza della metro C andrà sulla Metro A? A me sembra una cosa campata assolutamente per aria. Tutti che devono andare a prendere la metro?O magari gente che deve andare verso Porta Maggiore e prenderà il trenino a Parco di Centocelle, ad esempio.
Inoltre con i soldi stanziati, per quale motivo ci dovrebbe essere questo presunto fermo pluriennale dei cantieri?
Davvero non comprendo.

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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n/a
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242 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  14:19:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse non sarebbe stata una cattiva idea sviluppare la linea C al contrario, partendo cioè da Piazzale Clodio e facendo il tratto centrale ... solo che probabilmente sarebbe stato più difficile. Di sicuro realizzare il tratto periferico (di cui un bel pezzo in superficie) è più facile e veloce, senza contare il problema reperti archeologici.

Cmq, anche se per un po' la metro dovesse attestarsi a San Giovanni, io non penso che lasceranno uguale a oggi il trasporto in superficie. Potrebbero inventare delle linee veloci che facciano la spola tra San Giovanni e Largo Argentina, ad esempio, in modo da non appesantire troppo 81, 85 e 87. Anche una linea come il 3, a quel punto, diventerebbe strategica...

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  14:34:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Allora, per chiudere l'off topic visto che si parlava di Linea D in questo post:
il progetto originario era di aprtire dalla tratta centrale. Poi ci son stati i soliti intoppi politici.
All'apertura della metro C è ovvio che la rete di superficie verrà ridisegnata
poi io nonc redo alla gente che teme orde di persone che faranno collassare la metro A...vi ricordo che a San Giovanni puoi scambiare con diverse linee....
Tornando alla D.
Ben venga il Project Financing, purchè retromanno e marchi decidano quale % debba essere in carico ai privati. Ma secondo me questa giunta vuole favorire i tassinari...e basta

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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 27/01/2010 :  21:50:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per non persistere con l'OT alle domande di stamani di Gemini76 rispondo sul thread della linea C...

Modificato da - PilotaDD il 27/01/2010 21:54:02
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perunagranderoma
Ausiliario

9 Messaggi

Inviato il 14/02/2010 :  14:00:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La linea D è vitale per questa città , permetterebbe la pedonalizzazione del centro storico , ma perchè il nostro sindaco non cerca di usare più mezzi per il metro invece di avere migliaia di dipendenti pubblici statali inutili , basti vedere come sono sporche le strade con gruppi di spazzini imboscati in ogni angolo a non fare niente La metropolitana è l'unica salvezza alla morsa del traffico e dell'inquinamento
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Flavio178
Ausiliario

Lazio
8 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  10:18:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Senza fonte

E' caccia aperta ai fondi per la realizzazione della Linea D della metropolitana che dovrebbe collegare Talenti all'Eur. La strada maestra sembra ormai essere stata individuata nella richiesta dei finanziamenti all'Unione europea, stante infatti le difficoltà del governo italiano a rilasciare i fondi necessari.

Ieri la commissione mobilità del Comune di Roma si è riunita proprio per stabilire il da farsi per accelerare l'iter. Il presidente Antonello Aurigemma ha, al termine della riunione, annunciato che “abbiamo valutato la possibilità di recarci, insieme con i tecnici di Roma metropolitane, a Bruxelles allo scopo di accelerare le eventuali richieste di finanziamenti”.

Alla riunione hanno partecipato anche l'assessore Sergio Marchi e il presidente di Roma metropolitane Giovanni Ascarelli. La commissione mobilità ha affrontato il tema della realizzazione della metro D, così come annunciato nei giorni scorsi e ha chiesto a Roma metropolitane di attivare le procedure necessarie al fine di chiedere contribuiti alla comunità europea che possano riguardare il finanziamento della linea o delle infrastrutture di interscambio con il resto della rete metropolitana.

“Voglio ringraziare tutti i membri della commissione mobilità che si stanno impegnando sulla realizzazione di questa opera strategica che i cittadini attendono da troppo tempo. Questa l'ennesima prova che un lavoro concertato e costruttivo è la migliore garanzia di sviluppo della città per il bene di tutti i romani", ha concluso Aurigemma.

Modificato da - Marzio Montebello il 17/02/2010 10:50:24
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metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  11:51:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' un'ottima notizia direi...finalmente si sta facendo qualcosa per superare l'immobilismo che era calato sulla metro D negli ultimi mesi. Però vorrei capire una serie di punti: i fondi che eventualmente Bruxelles ci darà sostituiranno quelli del governo? E perchè il governo non vorrebbe concederceli? Si sa qualcosa sui privati da coinvoglere e su quale sarà la loro percentuale?
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Dublin80
Ausiliario

Lazio
15 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  23:36:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da quanto ne so io il governo non ha ancora finanziato un euro della linea D, anche perchè non è arrivata nessuna richiesta da parte del comune di roma. dei 3 miliardi circa necessari come da progetto ci sono quelli dei privati ma manca tutta la parte del finanziamento pubblico. ora io mi chiedo: ma l'Unione Europea quanto potrà mai finanziarie la metropolitana della capitale di uno dei membri del G8? voglio dire che i finanziamenti vanno in genere ai paesi meno abbienti. possiamo noi romani attendere dei finanziamenti dall'UE? io non ne sono molto convinto! ci sono dei precedenti finanziamenti dell'UE per linee metropolitane?
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  23:57:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dublin80

da quanto ne so io il governo non ha ancora finanziato un euro della linea D, anche perchè non è arrivata nessuna richiesta da parte del comune di roma. dei 3 miliardi circa necessari come da progetto ci sono quelli dei privati ma manca tutta la parte del finanziamento pubblico. ora io mi chiedo: ma l'Unione Europea quanto potrà mai finanziarie la metropolitana della capitale di uno dei membri del G8? voglio dire che i finanziamenti vanno in genere ai paesi meno abbienti. possiamo noi romani attendere dei finanziamenti dall'UE? io non ne sono molto convinto! ci sono dei precedenti finanziamenti dell'UE per linee metropolitane?


Sono scettico sia perché Roma non fa parte delle cosiddette aree "sottosviluppate" che godono di finanziamenti speciali sia perché l'Unione Europea premia di più tranvie e ferrovie urbane (economicamente più ragionevoli) che le costosissime metropolitane (colpa nostra che non le abbiamo fatte quando i soldi c'erano).
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  07:20:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[/quote]
messaggio di Giovanni P
Sono scettico sia perché Roma non fa parte delle cosiddette aree "sottosviluppate" che godono di finanziamenti speciali sia perché l'Unione Europea premia di più tranvie e ferrovie urbane (economicamente più ragionevoli) che le costosissime metropolitane (colpa nostra che non le abbiamo fatte quando i soldi c'erano).[/quote]

anch'io la vedo molto ma molto male...semmai prima dovrebbero pensare alla metropolitana di Bucarest o Sofia visto che pure loro sono capitali di paesi UE e il loro PIL procapite è ancora una frazione del nostro...
Non è che è solo un tentativo di "buttarla in caciara" e trovare un capro espiatorio (quando la D non si farà) fuori dalla nostra politica locale e nazionale?

Modificato da - PilotaDD il 18/02/2010 07:21:22
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  08:24:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di PilotaDD
anch'io la vedo molto ma molto male...semmai prima dovrebbero pensare alla metropolitana di Bucarest o Sofia visto che pure loro sono capitali di paesi UE e il loro PIL procapite è ancora una frazione del nostro...
Non è che è solo un tentativo di "buttarla in caciara" e trovare un capro espiatorio (quando la D non si farà) fuori dalla nostra politica locale e nazionale?


Ma oltretutto le metropolitane "pesanti" non vengono finanziate (neanche nell'est Europa)dall'EU, solo tram e ferrovie.

Modificato da - Giovanni P il 18/02/2010 12:38:44
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Dublin80
Ausiliario

Lazio
15 Messaggi

Inviato il 01/04/2010 :  18:34:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho letto su alcuni blog il nuovo cronoprogramma della linea D. Si va in carrozza nel 2017! Altri 2 anni sicuri di ritardo per questa quarta linea! e questi sono solo i tempi tecnici previsti. se in più includiamo le variabili archeologia e "rompipalle vari" non la vedremo prima del 2020 ad essere ottimisti!

trovo alquanto scandaloso il fatto che quando il Sig. Marchi rilascia un intervista, dicendo che in campo ci sono 20 miliardi di euro di investimenti in trasporto pubblico (cosa assolutamente falsa perchè prevede tutto ciò di programmato da qui al 2050 ma di soldi non ce seno neanche la metà), il giorno dopo la trovo su repubblica, corriere, il messaggero e il tempo; quando invece il sig. Marchi annuncia ulteriori 2 anni di ritardo (non che voglia incolpare solo Marchi per il ritardo) non trovo l'intervista in nessun quotidiano. voi avete trovato questa notizia su qualche giornale?
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n/a
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242 Messaggi

Inviato il 01/04/2010 :  21:25:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma io onestamente non credo nemmeno per il 2020, facciamo 2025 visto come stanno le cose, e visto come per la metro C i tempi si stanno dilatando sempre di più, soprattutto per quel che riguarda la famigerata tratta San Giovanni-Clodio/Mazzini.

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 02/04/2010 :  01:13:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Per la D mi sembra stan cercando ancora dove battere cassa....Cercheranno di far partire i lavori perchè la C è un'opera Veltroniana, mentre la D sarebbe Alemanniana...

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