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3045 Messaggi |
Inviato il il 29/05/2007 : 03:07:32
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A roma c'è un solo filobus ( il 90 ) che per una parte del tracciato usa le batterie ( qualcuno sa la %? ) io stavo facendo una rifessione prima... ma non possono mettere dei fili in piazza dei 500 dico prorpio al capolina così quando il filobus se ne sta li buono che aspetta intanto ricarica le sue batterie in santa pace?
Un filobus ( come il 90 ) quanta autonomia ha? Voglio dire quanto puo' resistere fuori dai fili di alimentazione? Se a roma i fili non si possono mettere per via dei palazzi... non si potrebbe ricaricare le batterie fuori città ( periferia ) e/o ai capolina e poi farli andare a batteria?
Il 90 ( da quello che mi ricordo ma forse sbaglio ) si fa un bel pezzettino con le batterie, sbaglio?
Una linea come la 714 che se ne va sulla colombo secondo me potrebbe essere tranquillamente "elettrificata" intanto li A) lo spazio c'è per un eventuale corsia preferenziale B) idem per i fili nessuno romperebbe per un paio di pali messi qui e li...
come il 714 ci sono altre linee che potrebbero essere a filobus no? |
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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 15:13:52
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I mezzi dispongono di un motore elettrico asincrono trifase posto sull’asse posteriore del rimorchio, utilizzato sia per la trazione che per la frenatura elettrica con recupero di energia e capace di erogare una potenza limite di 235 kW a 3600 giri/min per una velocità massima di 60 chilometri orari. L’alimentazione, a 750 volt in corrente continua così come richiesto dalla normativa europea, viene fornita da sei sottostazioni elettriche dislocate lungo la linea, mentre molto particolare è la soluzione adottata in corrispondenza dell’incrocio con la rete tranviaria su viale Regina Margerita, dove si è dovuto attrezzare un lungo tratto neutro a causa della diversa tensione di alimentazione tra tram e filobus. Durante la marcia autonoma tra Porta Pia e Termini, così come per il tragitto da e per il deposito, non raccordato con linea aerea, gli snodati sfruttano l’energia erogata da un gruppo di 40 accumulatori del tipo al nichel-metallidruri (NiMH) a lunga durata di vita che si ricaricano automaticamente quando la vettura torna sotto l’alimentazione aerea. Inoltre le batterie vengono tenute sotto carica la notte, durante le soste in deposito e i cicli di manutenzione. Le vetture possono superare agevolmente salite intorno al 12% se alimentate tramite bifilare, mentre scende al 9% la pendenza che possono affrontare in caso di marcia autonoma a batterie. |
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Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 17:15:43
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quote: Razziatore:A roma c'è un solo filobus ( il 90 ) che per una parte del tracciato usa le batterie ( qualcuno sa la %? ) io stavo facendo una rifessione prima... ma non possono mettere dei fili in piazza dei 500 dico prorpio al capolina così quando il filobus se ne sta li buono che aspetta intanto ricarica le sue batterie in santa pace?
Un filobus ( come il 90 ) quanta autonomia ha? Voglio dire quanto puo' resistere fuori dai fili di alimentazione? Se a roma i fili non si possono mettere per via dei palazzi... non si potrebbe ricaricare le batterie fuori città ( periferia ) e/o ai capolina e poi farli andare a batteria?
Il 90 ( da quello che mi ricordo ma forse sbaglio ) si fa un bel pezzettino con le batterie, sbaglio?
Una linea come la 714 che se ne va sulla colombo secondo me potrebbe essere tranquillamente "elettrificata" intanto li A) lo spazio c'è per un eventuale corsia preferenziale B) idem per i fili nessuno romperebbe per un paio di pali messi qui e li...
come il 714 ci sono altre linee che potrebbero essere a filobus no?
Ma l'idea del 714 filobus non è malvagia ,ma troppe linee si era detto di convertirle in filobus ,quali le altre express e il 31 c'era in progetto
Angelo |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 19:06:57
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Perchè ricaricare le batterie al capolinea ti pareva brutta?
( Interessante i dati tecnici :) } |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 19:54:03
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Domanda da 1 milione di Euro: ma queste batterie dei Trollino sono affidabili? E in generale, questi mezzi sono veramente affidabili? Che cosa dicono i meccanici e gli autisti? Il comune ha fatto un buon acquisto?
Aggiungo che a me il Trollino piace un casino, come estetica, spazi interni, comfort e prestazioni. L'accelerazione con le aste in presa fa sembrare i tram delle lumache. La silenziosità di marcia è eccezionale. |
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 20:23:22
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quote: Messaggio di Gemini76
Alla fine non è che serva poi tanto il bifilare a Termini...Certo, se lo emttevano era ancora più comoda la cosa...ma è inutile ragionare con ATAC e Comune
Ovvio che era inutile. Il servizio ( per fortuna ) funziona anche senza. Ma male non faceva... no? Ricaricare un po' le batterie non mi pare che sia una cattiva idea... |
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 29/05/2007 : 22:38:36
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Forse il problema principale è che fare arrivare la corrente alla tensione adatta solo per alimentare la fermata sarebbe complicato e costoso. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 30/05/2007 : 00:24:49
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Se per fermata intendi dire il capolinea non credo che sia una cosa così difficile far arrivare ( e costruire ) una SSE li... e poi ACEA è ben disposta a fare di queste cose.
Gemini quella della sovrintendenza sa molto di scusa... cercano scuse su scuse per non fare le cose...
Una mia amica all'interno di atac mi ha detto che come abbitudine hanno quella di creare 1000 progetti, di finaziare solo il "test-pilota" e poi aspettare altri finaziamenti e intanto mettere in cantiere altri progetti, e il circo ricomincia
mi riferisco alle paline inteligenti, mi riferisco ai display luminosi che indicano la prossima femata, agli anunci sonori ecc ecc ecc |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 21:08:26
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Non è neanche un problema di SSE, credo che posizionando opportunamente i pali si poteva superare l'ostacolo...In fondo si trattava solo di non agganciare,per ovvi motivi, i fili sulle mura. Volendo si poteva tranuillamente realizzare un tratto senza aliemntazione eppoi riprendere,...credo basti fare un feed sotteraneo. Secondo me i problemi son anche altri: intanto c'è lo spazio dell'ambasciata inglese, dove forse potevano avere qualche problema, poi forse non volevano mettere pali lungo Via XX Settembre...In realtà l'occasione persa è stata un'altra. il progetto originario prevedeva,insieme all'ACEA, la sostituzione dell'illuminazione pubblica utilizzando gli stessi pali del filobus. Si poteva fare così e si sarebbero prevenute anche proteste da parte degli abitanti...In Via Volturno non ci sarebbero stati problemi in quanto il Palazzo è di ATAC....Secondo me, per non incasinarsi la vita, han scelto la soluzione più semplcie. Io in realtà avrei visto più ovvio fare l'innalzamento/ababssamento aste proprio a Porta Pia, dove c'è la fermata, realizzando anche un anello di ritorno.....
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 21:54:03
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I prossimi filobus avranno trazione autonoma con motore diesel, almeno secondo le notizie che mi sembra di avere lette. Dobbiamo dedurre che l'autobus con trazione autonoma a batteria non ha convinto?
Quale altra città del mondo ha in servizio autobus elettrici da 18 metri in servizio? Mi riferisco ai Trollino, che sono autobus elettrici, anche se solamente per un tratto limitato.
Una delle conseguenze interessanti dell'acquisto dei Trollino è il fatto che Atac-Trambus ha acquisito un know-how avanzato. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 04/06/2007 : 22:17:05
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Io mi chiedevo una cosa, tu hai detto che l'alzamento delle aste è automatico con tanto di monitor ecc... ma come mai non hanno fatto anche l'abbassamento automatico? Anzi proprio l'abbassamento dovrebbe essere più facile da fare automatico...
Non capisco come mai l'autista deve scendere e fare l'abbassamento a mano. |
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3045 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 22:55:19
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quote: Messaggio di Gamla Stan
I prossimi filobus avranno trazione autonoma con motore diesel, almeno secondo le notizie che mi sembra di avere lette. Dobbiamo dedurre che l'autobus con trazione autonoma a batteria non ha convinto?
Spero di no... a me il 90 piace... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 22:58:17
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quote: Messaggio di Razziatore
Io mi chiedevo una cosa, tu hai detto che l'alzamento delle aste è automatico con tanto di monitor ecc... ma come mai non hanno fatto anche l'abbassamento automatico? Anzi proprio l'abbassamento dovrebbe essere più facile da fare automatico...
Non capisco come mai l'autista deve scendere e fare l'abbassamento a mano.
Anche l'abbassamento è automatico. Le aste invece vanno alzate manualmente dove non c'è l'apposito tegolino
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