Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli: la rete futura
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il il 06/06/2007 :  13:01:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Inserite qui i post relativi alle future espansioni della metropolitana di Napoli:lavori in corso, progetti futuri ed idee

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 07/06/2007 :  17:30:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che onore inaugurare questa sezione...

Non trovo modo migliore che dotarla del famigerato "piano stazioni del 2011", che riporta tutti gli sviluppi progettati, o anche solo pensati, della rete su ferro a Napoli!

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 07/06/2007 :  18:21:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'unica cosa che mi dispiace è ke nel 2011 ci saranno solo la linea 1 tra piscinola e l'aeroporto e tra dante e garibaldi e la linea 6. il resto è rimasto tutto sulla carta.

http://www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

220 Messaggi

Inviato il 07/06/2007 :  22:33:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di travi leonardo

l'unica cosa che mi dispiace è ke nel 2011 ci saranno solo...

Il che, credimi, sarebbe già un fatto positivo:
- apertura della tratta Dante-Garibaldi (linea 1)
- apertura della tratta Piscinola-Capodichino (linea 1)
- apertura della tratta Mergellina-Municipio (linea 6)
tu sei così certo che questo avverrà entro il 2011?!?

Io non ci scommetterei 5 centesimi... anche se sarei felice di essere contraddetto dai fatti!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 08/06/2007 :  00:00:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la linea 6 intendevo quella che già c'è... non ho proprio pensato al prolungamento su municipio.

http://www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/06/2007 :  13:57:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volevo dare ulteriori precisazioni sullo svilup prossimo futuro delle linee metropolitane napoletane:
oltre alle tratte già elencate da Giovanni. entro il prossimi 2 anni, ci sarà l'apertuta delle nuove tratte di prolungamento occidentale della linea2 (Gianturco, S.Giovanni a T. e Gianturco Traccia) e soprattutto l'apertura della tratta Mugnano-Aversa centro della MCNE. inoltre per i prossimi anni ci sarà la completa trasformazione della Circumflegrea in Metropolitana e l'apertura della prima tratta della Linea7 (montesanto-cilea-soccavo-monte sant'angelo-s.paolo).
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/06/2007 :  14:12:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In queste foto si vede la situazione dei lavori riguardante lo sviluppo della linea2.

Questa è la situazione lavori della stazione Gianturco, trasformata da terminale a passante e nodo di vertice delle due tratte che si stanno sviluppando verso occidente (S.Giovanni e Traccia).




Il cantiere della Stazione Traccia



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 09/06/2007 :  14:30:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da "IL Mattino"

Piazza Municipio diventerà boulevard
Viali alberati, sottopassaggio per via Acton, nuovo fossato per il Maschio: apertura nel 2011
Metrò, la giunta ha stanziato altri 588mila euro
Tra due anni primo treno tra piazza Dante e Università

SALVO SAPIO
Entro giugno 2010, con un anno d’anticipo, sarà attivato un treno metropolitano tra piazza Dante e la stazione Università in piazza Bovio. E, ancora, uno stanziamento di 588mila euro per le infrastutture sulla tratta Mostra-Municipio; un sottopassaggio per raggiungere la stazione di piazza Municipio direttamente dalla stazione marittima; un centro commerciale che coprirà tutto lo spazio del sottosuolo in piazza Garibaldi tra la rotatoria all’imbocco del Rettifilo e la stazione centrale; un viale alberato che condurrà da Beverello a palazzo San Giacomo; un nuovo fossato che restituisca al Maschio Angioino parte dell’antico aspetto. Queste alcune delle novità emerse dalla giunta comunale che ieri ha visto come principali argomenti all’ordine del giorno due atti relativi alle linee 1 e 6 della metropolitana. Approvati, su proposta del vicesindaco con delega alle Infrastrutture, Sabatino Santangelo, i due provvedimenti che intregrano i lavori in atto. E quando sono stati presentati i progetti, le diapositive e i filmati che hanno illustrato il nuovo aspetto di piazza Municipio e piazza Garibaldi tra gli assessori è trapelato stupore e ammirazione. «Sono immagini bellissime - ha commentato lo stesso sindaco Iervolino - complimenti a chi sta lavorando a progetti tanto importanti». «Basati su un ponderoso lavoro di preparazione degli uffici - come si legge in una nota del Comune - i due provvedimenti approvati ieri in giunta sono atti integrativi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli per la tratta Piazza Dante-Centro Direzionale, e della Linea 6 per la tratta che va da Mergellina a Piazza Municipio. Si tratta della più grande opera pubblica in corso in città e nel Paese, la cui conclusione è prevista entro il 2011, per quanto concerne la Linea 1, e entro il 2012 per la Linea 6». Fortemente d’impatto le immagini proiettate in sala giunta, con i tecnici che hanno svelato il look che avrà piazza Municipio tra tre anni. Due i progettisti, Alvaro Siza Viera e Eduardo Souto de Moura, unica la filosofia: aprire il più possibile il fronte del mare. Spazio anche alla storia, alla cultura, con l’esposizione negli spazi della metropolitana dei resti delle navi di epoca romana rinvenute durante gli scavi. Estremamente funzionale, secondo quanto illustrato dai tecnici, sarà poi l’interscambio tra linea 1 e linea 6, con pochi minuti necessari a passare da un livello all’altro. Illustrata la linea ideale che fa da filo conduttore nella nuova stazione. Si parte dal mare, da molo Beverello. Previsto un sottopassaggio pedonale che consenta di evitare di attraversare via Acton. Il nuovo fossato del Maschio Angioino ospiterà un’area pedonale scoperta che camminerà in parallelo con l’area espositiva dove saranno conservati i reperti. Più o meno all’altezza di via De Petris ci sarà il corridoio centrale d’ingresso alla stazione. Infine i «pozzi» di collegamento tra le due linee metropolitane che saranno poco distanti dalla Torre dell’Incoronata e dall’uscita verso palazzo San Giacomo. Illustrato per immagini anche il progetto di Dominique Perrault per piazza Garibaldi, confermata la lunga copertura in acciaio e vetro che attraverserà l’intera piazza e che coprirà il grande centro commerciale sotterraneo. «Dal momento dell’apertura delle nuove tratte - si legge nel comunicato del vicesindaco Santangelo - il modo di muoversi dei napoletani muterà completamente, per tempi, per modi e per costi, non senza considerare il forte abbattimento dell’inquinamento atmosferico in città. Oltre al rilevante interesse pubblico sotteso all’ingente opera l’assessorato e gli uffici hanno tenuto costantemente di mira l’interesse dei lavoratori addetti all’opera».
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/06/2007 :  21:32:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Approposito di Piazza Municipio...

...Ieri ho fatto un giro a Piazza Municipio ed ho scattato un pò di foto. Purtroppo quelle che sarebbero state più interessanti non sono venute e cioè quelle in cui si sarebbe dovuto vedere parte della talpa, che è arrivata al cantiere di Piazza Municipio. Arrampicandomi alla recinzione del cantiere dal lato della sede del TAR (già l'ho fatto altre volte e speriamo sempre che Dio me la mandi buona [meglio se è BONA] visto che mi passavano a pochissimi centimetri auto, moto e pullman) ho avuto modo di vedere una parte della struttura della talpa. In pratica si vedeva una "galleria di stazione" (in direzione Via Vittorio Emanuele III, quindi in direzione Stazione Toledo) e da essa sbucava una grossa struttura con una serie di nastri trasportatori, che altro non sono che la parte terminale della talpa e che servono per "smaltire" il terreno di scavo. Ciò che mi sembra strano è che a differenza di altre volte in cui la talpa ha raggiunto i pozzi delle verie Stazioni (come già accaduto quando è arrivata a Piazza Garibaldi o al cantiere della Stazione Università) non è stato portato alcun politico ad assistere "all'evento" dell'arrivo della talpa al cantiere della Stazione Municipio.

Comunque eccovi le foto che ho scattato. Partiamo dalla foto di queste grosse strutture presenti nel cantiere, che altro non sono che le sagome impiegate per la realizzazione delle gallerie di stazione a Piazza Municipio.



Operazione di ricarica dei grossi silos contenenti azoto liquido.



Questa è una foto che ho scattato 3 settimane fà dove si vedono oltre agli sfiati dell'azoto liquido alcuni container impiegati come deposito "temporaneo" di reperti archeologici e la recinzione che separava l'area del pozzo della Linea 1 dal resto del cantiere.



Questa è invece una foto scattata ieri, dove si vede benissimo che quei container e la recinzione non ci sono più, ed inoltre si sta scavando intorno al pozzo della Linea 1 (lato Maschio Angioino) per preparare "forse" la realizzazione delle paratie di fondazione del pozzo della Linea 6.



Passiamo adesso all'area interessata agli scavi archeologici. Dall'ultima volta che vi ero passato i progressi sono stati notevoli ed adesso sono ben evidenti aclune strutture che componevano le mura esterne del Maschio Angioino.



Una struttura semicircolare che potrebbe essere la base di una torretta.





Un ulteriore struttura emersa dove si intravedono alcuni archi.



Gli scavi archeologici attualmente si sono spostati dal lato dei giardinetti antistanti il Maschio Angioino (in pratica si sta riprendendo a scavare da dove si era iniziati).





Il nuovo ingresso realizzato per gli scavi vicino ai giardinetti.



Al centro della carreggiata di Via Vittorio Emanuele III (praticamente sotto i Pini) è inoltre spuntato questo nuovo cantiere che potrebbe servire o alla realizzazione di un piccolo pozzo di ventilazione o semplicemte allo spostamento dei sottoservizi.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

878 Messaggi

Inviato il 12/06/2007 :  09:47:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ormai la stazione di Ginturco è quasi pronta, completate le banchine e messi i cartelli informativi...ma da come ho capito per ora entrano in funzione solo i binari 3 e 4 che sono tronchi...in futuro, quando sarà completato il cavalcavia, entreranno in funzioni i binari passanti 1 e 2 verso San Giovanni. Se infatti vi trova a passare di lì, noterete che la linea metropolitana (quella dove sorgerà anche la stazione di Ferreris) è stata segata e i binari sono stati messi in direzione dei binari 1 e 2 di Gianturco.

www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 12/06/2007 :  20:39:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chiedo venia... ma la metropolitana di Napoli... è una metro? Voglio dire... a me dalle foto mi sembra più che una metropolitana un sistema di ferrovia metropolitana ( tipo le FRx di Roma )... qualcuno sa rispondermi? :D
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 12/06/2007 :  21:15:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Rispondo a Razziatore:
la domanda che poni non è di facile risposta.
per ciò che riguarda la Linea1, la linea Napoli Aversa di Metrocampania Nordest e la linea 6 non ci sono dubbi, sono certificate metropolitane dall'ustif, le prime due sono omalogate come metropolitane pesanti, la terza come metrò leggero.
per le altre linee la cosa cambia un po': la linea2 è stata innaugurata nel 1925 e nasce dall'esigenza di conciliare due progetti, quello di creare un collegamento veloce con roma e quello, appunto, di realizzare una vera metropolitana a napoli. all'epoca non era stato ancora coniato il termine passante, ne esisteva uno standard che ben definisse cosa era una metropolitana. tuttavia, al di la del tipo di materiale che vi transita, la linea2 ha tutte le caratteristiche tecnice, di segnalazione, sicurezza e di confinamento della linea, proprie di una vera metropolitana. anzi vista la capacità di trasporto che ha, potrebbe essere definita metropolitana ultrapesante. va comunque considerato che è integrata alla restante rete RIF, che quasi mai detiene questi requisiti.
anche le linee 3 e 4 (circumvesuviana) sono più o meno nella stesse condizioni. da anni è iniziato il rinnovamento di queste linee, nel tratto urbano oramai completato, con standard di vere metropolitane, anche per ciò che riguarda il materiale rotabile. ma resta il fatto che essa è integrata con tratti di linee carenti di questi requisit. qualche tecnico, per le linee vesuviane ha usato il termine similmetrò.
la linea5 (circumflegrea) è attualmente una ferrovia urbana, ma è in atto una profonda trasformazione, potenziata e riqualificata sull'intera tratta, tra qualche anno dovrebbe avere lo standard di metropolitana. analogamente vale per la linea7 (Cumana).
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 12/06/2007 :  21:15:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Non ti incainsare la vita....C'è la metropolitana FS che è come le ns FR, eppoi c'è la metropolitana normale, che se non erro ha vetture simili alle MA romane (gialle son graziose)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 12/06/2007 :  21:43:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non capisco... ma queste non vi sembrano metropolitane?
foto della linea napoli aversa MCNE





foto linea6




Linea1
foto

video
http://www.youtube.com/watch?v=67cZdalTQA0

Modificato da - n/a il 12/06/2007 21:49:39
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 14/06/2007 :  13:02:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La 6 è la ex LTR, il materiale è tipo quello della metro di genova

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

455 Messaggi

Inviato il 15/06/2007 :  21:47:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si la linea6 è la ex LTR. ma con la linea tranviaria non ha più nulla a che fare. le fermate sono state sostituite con le stazioni, le banchine sono state allungate fino a 90m, il percorso sarà tutto sotterraneo, i tram sono stati modificati ore sono treni che si possono accoppiati fino a 3 UdT.
le profonde modifiche fatte al progetto iniziale, hanno permesso alla USTIF di omologarla come metropolitana leggera, analogamente a come è stato fatto a Genova.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05