Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli: la rete futura
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  21:55:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Depretis

In Via Depretis, dopo sole 3 settimane, è stato completato il il primo pozzo di ventilazione.



Gli anelli posati sono 21.



Mi sono trovato a passare a distanza di poco dal termine dello scavo e, non ho capito per quale motivo, veniva gettato all'interno del pozzo della "bentonite" liquefatta.



Un primo piano dell'impianto di betonaggio.



Al secondo pozzo di ventilazione sono, invece, in corso i "soliti" scavi archeologici propedeutici.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  21:57:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Università

In Piazza Bovio si lavora ormai al completamento della Stazione Università. Questa, vi ricordo, dovrebbe essere la prima stazione ad entrare in servizio.



Dall'altro lato della piazza, davanti alla Camera di Commercio, sono fermi da un po' di tempo i lavori di realizzazione delle uscite della stazione, su questo lato della piazza.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  21:58:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Tari

In Via Tari sono terminati i lavori di spostamento dei sottorservizi. Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare i lavori di preparazione allo scavo del pozzo di ventilazione.



Alle recinzioni dei vari cantieri dei pozzi di ventilazione sono comparsi questi nuovi cartelli.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  21:59:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Marotta

In Via Marotta dovrebbero essere iniziati i lavori di preparazione per la realizzazione del pozzo di ventilazione.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  22:00:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Duomo

Passiamo al cantiere per la realizzazione della Stazione Duomo dove continuano i lavori di realizzazione della prima galleria di stazione.



La galleria si riesce, purtroppo, soltanto ad intravede.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  22:01:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Nolana

Proseguono i lavori di spostamento dei sottoservizi in Via Carminiello al Mercato



ed in Via Nolana per la realizzazione del pozzo di ventilazione in quest'ultima strada.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  22:02:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Egiziaca a Forcella

E' in corso lo spostamento dei sottoservizi anche in Via Egizia a Forcella per la realizzazione di un ulteriore pozzo di ventilazione.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 27/02/2009 :  22:03:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Garibaldi

Al cantiere per la realizzazione della Stazione Garibaldi è in corso la realizzazione dell'ennesima discenderia. Ormai ne ho perso il conto ...





La grossa montagna di terreno derivante dallo scavo della discenderia e l'ammasso di ferro impiegato per realizzare le armature.



In questa foto scattata lo scorso 31 Gennaio era, invece, ancora attivo l'impianto di congelamento.



Una foto del pozzo di stazione dalla quale purtroppo non si riesce a vedere molto, se non i vari mezzanini di cui si compone la stazione.



E per finire proseguono i lavori di spostamento dei sottoservizi in Via S. Castromediano.



Bye bye.

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 27/02/2009 22:05:11
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  18:53:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Mergellina

Vi mostro alcune foto scattate ai cantieri della Linea 6 lo scorso sabato 28 Febbraio, che non vi avevo mostrato ancora a causa dei problemi che ho avuto all'ADSL.
Iniziamo da due foto del pozzo presente alle spalle della stazione, che è stato oggetto di lavori di allargamento nei mesi scorsi e che hanno portato anche alla realizzazione di alcune "balconate" al suo interno.





Sono, inoltre, iniziati (finalmente aggiungerei) i lavori di risistemazione anche dell'area antistante l'ufficio postale. Risistemazione che dovrebbe, se non sbaglio, estendersi poi a tutta la piazza.





Il cartello relativo ai lavori.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  18:54:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Via Piedigrotta e Piazzetta Eritrea

In Via Piedigrotta il cantiere per il consolidamento del fronte di scavo della vecchia talpa è stato spostato sul lato opposto.



In Piazza Eritrea, invece, una ruspa provvede a liberare le vasche dalla bentonite in eccesso, che non viene impiegata per effettuare il consolidamento.



Purtroppo non sono riuscito a scattare altre foto perché sono incappato nell'inaugurazione dell'anno giudiziario che aveva portato in zona un notevole numero di forze dell'ordine.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  18:56:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Arco Mirelli

Passiamo al cantiere per la realizzazione della Stazione Arco Mirelli iniziando con un'inquadratura dalla Riviera di Chiaia.



Proseguendo in direzione Piazza della Repubblica dopo pochi metri sono state realizzate alcune vasche di cui non sono riuscito a comprenderne la funzione.



Accanto a tali vasche, inoltre, erano in corso alcuni carotaggi. Ecco la trivella impiegata per tale scopo.



Ed i contenitori delle "carote".





Lato Villa Comunale era in corso la scapitozzatura delle paratie del pozzo di stazione già realizzate (operazione che viene eseguita per realizzare la trave di coronamento delle paratie), anche se, a quanto pare, la trave di coronamento è già stata realizzata.





Ed ecco, in parata, le varie gru, frese e trivelle impiegate per realizzare le paratie.



Un primo piano dell'idrofresa all'opera.



Le pompe dell'idrofresa provvedono ad iniettare la bentonite contemporaneamente allo scavo.





Una paratia appena scavata ed in cui dovrà essere calata l'armatura.



Ed ecco le armature.



Un operaio mentre effettua una saldatura ad un'armatura.



Un'inquadratura dell'impianto di betonaggio a pieno regime.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  18:57:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione San Pasquale

Passiamo al cantiere di Largo Pignatelli dove si lavora alla realizzazione della Stazione San Pasquale. Iniziamo con un'inquadratura dell'impianto di betonaggio, anch'esso in attività a pieno regime.





Due inquadrature generali del cantiere con l'insieme delle varie gru, frese e trivelle impiegate per realizzare le paratie del pozzo di stazione.





Si è iniziato a realizzare la trave di coronamento per le paratie già realizzate lato Villa Comunale.



Un primo piano dell'idrofresa all'opera.




Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 10/03/2009 :  18:58:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Chiaia

In Piazza Santa Maria degli Angeli proseguono i lavori di spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione della Stazione Chiaia.





E per finire un'inquadratura del cantiere principale al centro della piazza.






Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 13/03/2009 :  23:07:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Metrocampania Nodest

Sabato scorso io, ferpas ed e646.060 abbiamo fatto un giretto sulla nuova linea di Metrocampania Nordest. Partiamo da Piscinola dove a sorpresa troviamo di nuovo le M1 ad effettuare servizio viaggiatori. Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato della scorsa settimana, infatti, le ex MA.100 erano impegnate nelle prove per le certificazioni USTIF sulla tratta Mugnano-Aversa e per effettuare il servizio viaggiatori sulla tratta Piscinola-Mugnano sono state impiegate di nuovo le M1. In questa settimana sarà riconsegnata a Metronapoli la prima UDT M1, mentre le restanti 2 resteranno come riserva fino a quando non saranno consegnate un numero sufficienti di ex MA.100.





Saliamo a bordo ed attendiamo qualche secondo prima di partire in direzione Mugnano



Viaggiamo a tutta velocità verso la Stazione Mugnano.



Ed eccoci alla Stazione di Mugnano.





L'accoppiata M1 ed ex MA.100.



E le sole MA.100 ferme alla Stazione di Mugnano.



E per finire, dietro la curva c'è la Stazione di Melito.





La linea in direzione Aversa presenta diversi spunti interessanti. Oltre al grosso camerone presente in corrispondenza della Stazione di Giugliano che ha consentito di realizzare due tronchini laterali per il ricovero dei treni, la linea presenta una pendenza del 3,5% nel tratto tra Giugliano ed Aversa ed è presente una sorta di chicane poco prima della Stazione Aversa Sud, per allontanarsi il più possibile dall'ospedale. Come appena accennato, la Stazione Aversa Ippodromo è stata rinominata in Aversa Sud. Durante le prove USTIF della scorsa settimana è stata, inoltre, effettuata la codifica del sistema ATP continuo, con cui si è stabilita una velocità di 77 km/h per tutta la linea, ad eccezione del breve tratto della chicane di cui dicevo prima, che sarà percorsa ad una velocità di 65 km/h.
Le date per l'apertura sono il 10 ed il 26 Aprile. Più probabile la seconda.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 13/03/2009 :  23:09:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Diamo adesso un'occhiata ai lavori in corso. L'area esterna della Stazione di Mugnano, compresa la struttura che ospiterà un piccolo centro commerciale, è in via di completamento. Sono state montate delle strane e simpatiche "installazioni di arte contemporanea" che sono state ricoperte con alcuni teli.





Alla struttura dell'ascensore è stata montata, invece, una strana scultura simile ad una caffettiera gigante :) . Questa stazione inizia davvero a piacermi tanto. Una stazione vivace e che infonde allegria.







Un particolare, in notturna, della pavimentazione in via di realizzazione.



Proseguiamo con i lavori in corso a Piscinola, dove sembrano essere rallentati nelle ultime settimane quelli di realizzazione del "Nodo di Piscinola".



Un'inquadratura dal basso del cantiere consente di vedere anche gli strani oggetti in plastica nera impiegati per realizzare una sorta di camera d'aria.





Accanto alla prima rampa di collegamento con la Linea 1 si sta realizzando un tronchino che fungerà da piccola officina quando la linea sarà prolungata alla Stazione Miano.



Proseguono i lavori di realizzazione delle rampe di collegamento tra Linea 1 e Metrocampania Nordest.



Un primo piano della galleria centrale di Metrocampania Nordest e delle 2 rampe laterali di collegamento con la Linea 1. Tra l'altro la galleria era illuminata e consentiva di vedere il retro del piccolo deposito. Vi ricordo, infatti, che è stato ricavato un piccolo deposito all'interno della galleria dopo la Stazione Piscinola, così come fatto per la Linea 6 alla Stazione Mostra.



Un'inquadratura in direzione Miano.



Dopo pochi metri si incontra quella che dovrebbe essere una camera di ventilazione o una sottostazione elettrica.





La stessa camera di ventilazione con le rampe di collegamento sullo sfondo.



La stessa area di cantiere inquadrata dal lato opposto.





Proseguiamo in direzione Miano. In corrispondenza del vecchio ponte della Ferrovia Alifana (abbattuto l'anno scorso) di Via Vicinale Piscinola sono state completate le paratie laterali della galleria.
Inquadratura in direzione Piscinola.



Ed in direzione Miano.



Ed arriviamo in Via Miano dove sul percorso della vecchia Ferrovia Alifana, sul lato in direzione Piscinola, sono stati abbattuti dei capannoni abusivi, prima di iniziare i lavori di realizzazione della galleria.



In Via Miano è ancora presente e ben visibile il binario della vecchia Ferrovia Alifana.





Attraversiamo la strada ed ecco il cantiere della Stazione Miano. In realtà non si riesce a vedere molto, se non un vecchio treno Alifana ed un treno M1 disegnati sulle mura esterne del cimitero.





Ma basta andare sul lato opposto del cimitero, in Cupa della Vedova, per poter vedere il grosso cantiere della Stazione Miano. Al centro si vedono alcune strutture metalliche che non si capisce se siano delle casseforme impiegate per realizzare la volta della galleria (in questo caso realizzata a foro cieco) o meno.





Anche in Cupa della Vedova sono ben visibili le rotaie della Vecchia Ferrovia Alifana.



Ma guardiamo ancora oltre, in direzione della Stazione Regina Margherita. In questo tratto non si vedono lavori in corso anche se si ha la sensazione che la galleria sia già stata realizzata.



Ed arriviamo in Via Regina Margherita dove si può ancora ammirare il fabbricato di una vecchia "fermata facoltativa" della Ferrovia Alifana.





Il vecchio binario è visibile anche in Via Regina Margherita.



Proseguiamo oltre ed arriviamo in Via del Sabotino dove è ancora presente un vecchio palo di sostegno della linea di alimentazione aerea della Ferrovia Alifana.



E dove uno spezzone della vecchia rotaia è impiegato come paletto.





Ed ecco il cantiere della Stazione Regina Margherita. Fotografato da Via del Sabotino





e dall'ingresso principale. Purtroppo dalla foto non è visibile un grosso scavo realizzato.



Il piccolo cartello provvisorio del cantiere.



Sul lato opposto, in un terreno abbandonato, è già stata realizzata la galleria, che purtroppo non è visibile a causa delle sterpaglie.



Proseguiamo oltre ed arriviamo al cantiere della Stazione Secondigliano dove i lavori non sono ancora ripresi (nei primi anni del 2000 iniziarono i lavori che portarono alla realizzazione del pozzo di stazione e di circa 200 metri di galleria a foro cieco e che poi si fermarono a causa del fallimento dell'impresa costruttrice) e dove l'area è ancora abbandonata e piena di sterpaglie.





E terminiamo in Viale Umberto Maddalena dove resiste un tratto della vecchia Ferrovia Alifana. Manca soltanto la catenaria. Sulla destra si nota una carreggiata in costruzione, su cui sarà deviato il traffico per consentire la realizzazione delle rampe della Perimetrale di Scampia.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05