Autore |
Discussione |
Giokai421
Capo Stazione
Lazio
765 Messaggi |
Inviato il 17/06/2014 : 14:29:17
|
E' la 5706 dell'impianto di Ostia. |
Giovanni Kaiblinger |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 17/06/2014 : 14:59:48
|
I proprietari delle auto andate in fiamme insieme al pullman non avranno apprezzato ciò che è successo, si badi bene, le vite umane prima di tutto, un metro in più.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
21316 Messaggi |
Inviato il 17/06/2014 : 17:48:20
|
3114 e 3116, ovvero 2 mini 370 Menarini, dentro l'impianto di Roma Anagnina. Oltre a esse c'è anche il 370 Menarini: 8802. |
Modificato da - Mirko7270 il 18/06/2014 12:46:57 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 17/06/2014 : 18:51:49
|
quote: Messaggio di Giokai421
E' la 5706 dell'impianto di Ostia.
Infatti nell'impianto di Ostia c'è un euroclass coperto da un telone verde... |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25419 Messaggi |
Inviato il 18/06/2014 : 22:43:42
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
I proprietari delle auto andate in fiamme insieme al pullman non avranno apprezzato ciò che è successo, si badi bene, le vite umane prima di tutto, un metro in più.
Infatti con un pizzico di accortezza e sangue freddo in piu' forse si salvavano le due automobili in sosta... |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 22:19:46
|
Sabato scorso (21/06) visto davanti alla stazione di Formia la 5107 (BB 250 BA) in servizio sulla linea "S.COS-Min.Fs-For-Fon-TERRACINA" - la cosa che mi è sembrata anomala è la livrea: invece di essere interamente azzurra come sono di norma le vetture 51xx (ma anche 50xx, 52xx), era blu scura con tettoia bianca, che è la livrea delle vetture 54xx, 55xx, 56xx, 57xx per capirci.
Mi chiedo se c'è tutto un gruppetto di vetture con la stessa 'anomalia' oppure se è un caso isolato. Potrebbe essere una ex 54xx - 55xx - 56xx - 57xx a cui, per qualche motivo, hanno cambiato numero? O magari è semplicemente una riverniciatura senza cambi di numero? |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 22:27:32
|
No,che sia un 389 a cui hanno cambiato la matricola in 5107 è impossibile nel modo più assoluto,anche dalla targa. SIcuramente necessitava di esser riverniciata e per chissà quale motivo han deciso di riverniciarla così,anche per errore forse. Vedremo se spunteranno fuori altre vetture così o se si tratta di un caso isolato... |
Modificato da - marioon il 24/06/2014 22:27:54 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 22:27:42
|
quote: Messaggio di Gemini76
Matricola Costruttore Modello Motore Tipo Note [...] 5401 - 5787 Irisbus 389.12.35 Euroclass E [...] 9410 - 9440 MAN Lion's City E A GPL
Mi è capitato di viaggiare su: 9401, 9403, 9405, 9406, 9409 (tutti Lion's City) e 5793 (Euroclass).
In particolare: 9401 e 9403 sulla Roma SR - Viterbo; 9405 e 9409 in area Tivoli; 9406 ai Castelli; 5793 tra Castelliri e Frosinone scalo. |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 22:30:02
|
La 9406 l'ho presa anch'io ai Castelli,sulla Velletri-Anagnina,credo sia attestata ad Anagnina. La 9441 si differenzia da tutte le altre vetture per essere arrivata nel 2010,forse come rimborso assicurazione per motivi vari,e per avere sedili totalmente differenti,e molto più belli.E' attestata ad Ostia... |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 22:38:49
|
Lunedì (23/06) avvistata vettura 5156 in panne sulla corsia di emergenza dell'A24, tra Tivoli e Castel Madama (direzione Roma); per fortuna sembrava però integra dall'esterno (niente segni di incendio). Fuori c'era solo l'autista in attesa del collega, niente passeggeri. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 23:11:31
|
Per chi da Roma vuole farsi un giro su un "370" con lunghi tratti a pieno motore, suggerisco di tentare le corse da Roma Anagnina a Subiaco via A1 - A24 svolte dal lunedì al venerdì due volte: alle 15 e alle 16. Ovviamente la certezza non c'è ma posso dire che in due giorni diversi ho sempre visto questo tipo di vetture servire almeno la corsa delle 15. E c'era una seconda vettura parcheggiata con un numero 'forestiero' probabilmente in attesa delle 16. Per es. lunedì scorso la corsa delle 15 l'ha svolta la 7790, e c'era la 8136 parcheggiata - curiosità aveva il numero di vettura frontale (non so quelli laterali) in caratteri neri anziché bianchi.
Suppongo siano il ritorno di corrispondenti corse arrivate a Roma Anagnina da Subiaco la mattina presto (5:30, 6:30). Se è così mi chiedo come funzionano i turni - che corse fanno fare ai due autisti di Subiaco arrivati a Roma all'alba? Devono prendere la metro e ripartire da Ponte Mammolo?
Comunque, se scendete a Mandela scalo e beccate la coincidenza, per fare un giro completo Roma Anagnina - Mandela scalo - Roma Ponte Mammolo si impiega circa 1h 30m di cui la prima ora da Roma a Mandela scalo.
Altri 370 sono impiegati sulla Roma - Tivoli ma più frequentemente nei giorni feriali Lu - Ve quando servono più vetture. La Domenica è molto più raro, a meno di guasti a vetture più recenti. |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 23:35:00
|
370 sicuri anche sulla Cornelia-Ladispoli-Cerveteri nei feriali. Circa i turni non so aiutarti in questo caso,sicuramente son più complessi di quelli ATAC. Ad esempio,le vetture che fanno la Ostia-Aeroporto,da lì ripartono o per Magliana o per Cornelia,poi ritornano all'aeroporto e da lì di nuovo ad Ostia,quindi non sono turni su una sola linea,ma suddivisi su più linee,per avere meno tempi morti possibili(e con le tabelle strette della Cotral è difficile avere tempi morti) |
Modificato da - marioon il 24/06/2014 23:37:56 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/06/2014 : 23:58:25
|
quote: Messaggio di marioon
370 sicuri anche sulla Cornelia-Ladispoli-Cerveteri nei feriali. Circa i turni non so aiutarti in questo caso,sicuramente son più complessi di quelli ATAC. Ad esempio,le vetture che fanno la Ostia-Aeroporto,da lì ripartono o per Magliana o per Cornelia,poi ritornano all'aeroporto e da lì di nuovo ad Ostia,quindi non sono turni su una sola linea,ma suddivisi su più linee,per avere meno tempi morti possibili(e con le tabelle strette della Cotral è difficile avere tempi morti)
E' vero, sicuramente più complessi! Studiando "ad incrocio" le tabelle degli orari pubblicati per organizzare i miei viaggi ho trovato certe concatenazioni di corse triple carpiate, per es. in zona Valle dell'Aniene ma ancor più tra Viterbo, Bagnoregio e Orvieto
Secondo me sul suo sito la Cotral dovrebbe pubblicare gli orari anche nel formato "per linea", come fanno altri per es. UmbriaMobilità.
A parte il puzzle delle concatenazioni e combinazioni, ad oggi alcune corse non risultano completamente chiare negli orari pubblicati "per località" perché hanno come capolinea una frazione o una fermata che non è tra quelle elencate per la località stessa.
Un esempio al volo: le corse Frascati - Colonna - Laghetto. Laghetto è una frazione di Montecompatri ma non risulta tra le fermate dell'orario di Montecompatri. Quindi le corse di ritorno per Frascati non si capisce da dove vengano, leggendo l'orario di Colonna. Solo sul campo (o con il tool di calcolo percorso) si scopre l'arcano.
Roberto |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 25/06/2014 : 00:00:56
|
leggo stamattina (24/06) sul giornale "Metro" edizione Roma e, di primo impatto, rabbrividisco:
<<< <TPL, a settembre legge per l'agenzia unica> CITTA' Entro settembre si arriverà a una proposta di legge per dar vita a un'unica agenzia del trasporto pubblico locale nel Lazio. E' l'intento raggiunto durante l'assemblea che ha riunito l'assessore regionale ai Trasporti Michele civita, quello capitolino Guido Improta e l'ad di Atac Danilo Broggi. All'assemblea, presso la commissione trasporti del Lazio, hanno partecipato consiglieri regionali di maggioranza e opposizione. Prima di arrivare alla proposta di legge, l'assessore Civita ha spiegato che saranno accorpate le diverse aziende regionali del trasporto: Cotral, Astral e Aremol. >>>
Altra tegola in vista? Qualcuno ne sa qualcosa in più? |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 25/06/2014 : 00:14:57
|
Anche postare gli orari per linea diventa abbastanza lungo e complesso,e forse pure di difficile comprensione,perchè le linee Cotral non hanno un numero,e perchè corse della stessa direttrice,come le Nettuno-Torvaianica-Roma,o le Roma-Tivoli,si suddividono in 10-12 linee differenti,che magari si differenziano anche per poche centinaia di metri. Il cotral attualmente nel sistema linee e nell'informazione all'utenza è abbastanza scarso. O sei un utente abituale,o sai muoverti bene nell'ambito del trasporto pubblico per muoverti con il Cotral per turismo. La mancanza di paline in molti territori,l'impossibilità di sapere i percorsi delle linee in fermata,gli orari inesistenti anche nei capolinea,fanno si che il cotral venga utilizzato solo per pendolarismo dai più,quando se valorizzato potrebbe essere usato molto di più di quanto lo è ora per turismo,soprattutto per raggiungere le piccole località,e,mi allargo, anche per aiutare l'economia del territorio. Ad esempio,la stupenda Civita di Bagnoregio da Roma è di fatto inaccessibile. Non dico di creare una linea Roma-Civita,ma di ottimizzare e far conoscere ai turisti i collegamenti con la stazione di Viterbo. E,almeno nei capolinea di ogni cittadina,installare paline che indichino le direttrici e gli orari delle corse... |
Modificato da - marioon il 25/06/2014 00:15:59 |
|
|
Discussione |
|