Autore |
Discussione |
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 26/06/2014 : 15:18:28
|
Si,il 4 di CAT. Le rare corse cotral ancora ci sono,non fermano proprio davanti ma comunque vicino,l'ho presa lo scorso marzo... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 26/06/2014 : 20:30:12
|
@ kainash1 vuoi provare l'esperienza paranormale del bus CoTraL Sora - S. Donato? Metti in conto a) un'attesa di almeno un'ora a SOra b) l'assenza di qualsiasi informazione utile al capolinea di Sora. Detto ciò, a S. DOnato il CoTraL effettua fermata in P.za IV Novembre. Da vedere c'è la chiesa della Madonna del Carmine (niente di che) o la Villa Comunale, piccolo gioiellino degli anni '30 tenuto da cani. Di lì ti consiglio di arrivare a Piazza Cavour (segui le indicazioni per il parcheggio) e farti Via Rua (sigh...lacrimoni...ci abitavamo...avevo pure messo il gallo segnavento in terrazza) e salire per Via Maggiore. Spero tu abbia buone gambe e tanto fiato perché per arrivare alla Torre e al Santuario la strada è tanta e tutta in salita. Altro consiglio...munisciti di biglietto già per il ritorno e di orari... Cmq torno a ripetere che l'input deve venire dai comuni interessati |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 26/06/2014 : 23:48:00
|
quote: Messaggio di Gemini76
@ kainash1 vuoi provare l'esperienza paranormale del bus CoTraL Sora - S. Donato? Metti in conto a) un'attesa di almeno un'ora a SOra b) l'assenza di qualsiasi informazione utile al capolinea di Sora. Detto ciò, a S. DOnato il CoTraL effettua fermata in P.za IV Novembre. Da vedere c'è la chiesa della Madonna del Carmine (niente di che) o la Villa Comunale, piccolo gioiellino degli anni '30 tenuto da cani. Di lì ti consiglio di arrivare a Piazza Cavour (segui le indicazioni per il parcheggio) e farti Via Rua (sigh...lacrimoni...ci abitavamo...avevo pure messo il gallo segnavento in terrazza) e salire per Via Maggiore. Spero tu abbia buone gambe e tanto fiato perché per arrivare alla Torre e al Santuario la strada è tanta e tutta in salita. Altro consiglio...munisciti di biglietto già per il ritorno e di orari... Cmq torno a ripetere che l'input deve venire dai comuni interessati
Haha! Sono due anni che viaggio con il Cotral, so benissimo di non poter far affidamento su alcuna risorsa del luogo - parto sempre già con tutti gli orari in tasca e munizioni, ehm, biglietti di scorta
Attesa per la coincidenza... se so che c'è tanto da aspettare ne approfitto e visito un po' di Sora nel frattempo. Nessuna informazione utile al capolinea? E che c'è di speciale, a malapena ce ne sono a Roma! A Mandela scalo c'è forse la minima indicazione su quando passano le (poche) corse per i (vari) paesi della Valle dell'Aniene? Già è tanto se ci sono le paline e (gasp!) una pensilina nuova.
Tutte le info per il viaggio si studiano prima sui siti ufficiali dei vettori, sfruttando anche altri strumenti di oggi come Google Maps... ci si prepara a (quasi) tutto, come se fosse una campagna militare!
E dire che ancora incontro gente sul bus che è partita senza sapere quando passa la coincidenza, quando ci sono le corse di ritorno, chiedono all'autista, agli altri passeggeri... gente che ama il brivido, incoscienti... non sanno che "ma non ci sono più corse di ritorno a quest'ora " è una risposta possibile!
Grazie per i consigli di visita! Ho capito che probabilmente rinuncerò al Santuario. Le gambe ancora ce le ho e di fiato me n'è rimasto ancora un po', ma se la strada da fare è come quella per la Mentorella allora no grazie. A quei livelli non è più solo una questione di distanze, tempi e fatica: si trasforma in una questione di sicurezza personale e non ci sono Bandiere Arancioni che tengano. E l'esperienza mi ha già dimostrato a sufficienza quanto io sia sfigato.
Concordo sul fatto che l'input per un miglioramento del servizio deve venire dai comuni: ciò coincide con quanto ho già scritto qualche messaggio fa. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/06/2014 : 00:01:39
|
quote: Messaggio di marioon
Si,il 4 di CAT. Le rare corse cotral ancora ci sono,non fermano proprio davanti ma comunque vicino,l'ho presa lo scorso marzo...
Ho l'impressione che i Cotral non arrivino fin sul piazzale d'ingresso (oggi intitolato a Marguerite Yourcenar) anche per una questione di spazio di manovra.
Sulla Roma - Tivoli si impiegano vetture 'standard' che a occhio avrebbero difficoltà nell'ultimo tratto di strada o anche nel piazzale se c'è qualche altra macchina in sosta (cosa peraltro molto probabile). Oppure non arrivano così vicino perché tanto c'è già il CAT.
Andrebbe meglio con vetture più corte ma così non ci sarebbero abbastanza posti disponibili.
Mettere in piedi una linea breve Tivoli - Villa Adriana, per la quale basterebbe l'impiego di vetture 'corte', non credo lo faranno mai, perché sarebbe di fatto una linea urbana (Villa Adriana è frazione di Tivoli) che è un tipo di servizio che non compete a Cotral.
Anche se, ora che mi ricordo, sulla strada tra Villa Adriana e Tivoli ho visto una vecchia palina riportare la fermata di una "navetta" proprio per Villa Adriana. La palina aveva le dimensioni delle vecchie paline Cotral ma era ormai quasi tutta sbiadita. Chissà forse decenni fa c'era proprio una linea Cotral Tivoli - Villa Adriana che arrivava davanti all'ingresso...
Roberto
|
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/06/2014 : 00:17:57
|
quote: Messaggio di marioon [...] Concordo sulle località più visitate dai turisti partendo da Roma. A Castel Gandolfo svariati arrivano in treno,sicuramente più comodo del cotral in quella località. [...]
Per Castel Gandolfo il treno è effettivamente più comodo (chiudendo un occhio sulla salita dalla stazione)... quando passa. La domenica la mattina c'è il vuoto tra quello delle 8:21 e il successivo delle 12:21. Ho viaggiato una volta su quello delle 8:21 proprio in occasione di una visita del Papa e il treno era ovviamente strapieno.
Il Cotral ha la scomodità che parte da Anagnina, ma attraversa il paese decisamente più in alto del treno (meno dislivelli da fare a piedi) e ora che hanno riaperto la "Galleria di Sotto" il servizio è tornato regolare, soprattutto per quanto riguarda le fermate. Il numero di corse disponibili è comunque in media superiore al treno.
Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro. Per me uno dei "pro" del treno sono le viste che si aprono
Quello che manca a Castel Gandolfo secondo me è un collegamento a bordo lago. |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 27/06/2014 : 00:41:58
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di marioon
Si,il 4 di CAT. Le rare corse cotral ancora ci sono,non fermano proprio davanti ma comunque vicino,l'ho presa lo scorso marzo...
Ho l'impressione che i Cotral non arrivino fin sul piazzale d'ingresso (oggi intitolato a Marguerite Yourcenar) anche per una questione di spazio di manovra.
Sulla Roma - Tivoli si impiegano vetture 'standard' che a occhio avrebbero difficoltà nell'ultimo tratto di strada o anche nel piazzale se c'è qualche altra macchina in sosta (cosa peraltro molto probabile). Oppure non arrivano così vicino perché tanto c'è già il CAT.
Andrebbe meglio con vetture più corte ma così non ci sarebbero abbastanza posti disponibili.
Mettere in piedi una linea breve Tivoli - Villa Adriana, per la quale basterebbe l'impiego di vetture 'corte', non credo lo faranno mai, perché sarebbe di fatto una linea urbana (Villa Adriana è frazione di Tivoli) che è un tipo di servizio che non compete a Cotral.
Anche se, ora che mi ricordo, sulla strada tra Villa Adriana e Tivoli ho visto una vecchia palina riportare la fermata di una "navetta" proprio per Villa Adriana. La palina aveva le dimensioni delle vecchie paline Cotral ma era ormai quasi tutta sbiadita. Chissà forse decenni fa c'era proprio una linea Cotral Tivoli - Villa Adriana che arrivava davanti all'ingresso...
Roberto
La linea Tivoli-Villa Adriana c'è già ed è appunto il 4 di CAT,gestita con 12 metri e transita tranquillamente nel piazzale,quindi potrebbe farlo anche il cotral... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 27/06/2014 : 02:39:02
|
A CAstel Gandolfo ci sono 2 linee urbane gestite da Schiaffini che collegano il centro con il Lago |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 29/06/2014 : 15:05:31
|
quote: Messaggio di kainash1 Quello che manca a Castel Gandolfo secondo me è un collegamento a bordo lago.
A Bracciano c'è una scorciatoia pedonale che porta più rapidamente dal paese al lago, evitando curve e controcurve, a Castel Gandolfo no, riattivare la funicolare che nei mesi di afflusso turistico sarebbe particolarmente utile, per il resto dell'anno resterebbe chiusa. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 03/07/2014 : 00:16:21
|
Vettura 3113 immortalata da Google Maps (!) a Marano Equo.
Link 1 (in paese): https://maps.google.it/?ll=41.993213,13.017758&spn=0.00429,0.010568&t=h&z=17&layer=c&cbll=41.99313,13.017708&panoid=D4Mh7fgxj0Bv8jiJx9Hh0Q&cbp=12,21.55,,0,9.64
Link 2 (giù al bivio): https://maps.google.it/?ll=41.994345,13.021808&spn=0.002161,0.005284&t=h&layer=c&cbll=41.99429,13.021734&panoid=BU3LxoVV9Z3B_ST5577cyg&cbp=12,250.51,,0,16.17&z=18 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4353 Messaggi |
Inviato il 03/07/2014 : 20:36:45
|
quote: Messaggio di marioon
Si,il 4 di CAT. Le rare corse cotral ancora ci sono,non fermano proprio davanti ma comunque vicino,l'ho presa lo scorso marzo...
La Cotral ha 13 corse al giorno, nei feriali, che vanno a Tivoli via Prenestina. Fanno un giro vizioso, perché prima passano anche per San Vittorino (quando lo 042 aveva una frequenza maggiore pensarono di sopprimerle, ma poi ci fu una protesta degli studenti che vanno a scuola a Tivoli, e che abitano anche a Corcolle, Castelverde e Ponte di Nona, e non se ne fece nulla), cosa oggi necessaria per integrare lo 042 dell'Atac, che ha ridotto le corse. In ogni caso, anche prendendo il frequente Cotral Roma-Tivoli via Tiburtina per andare a Villa Adriana si tratta di camminare per un km e mezzo, cosa che aitanti turisti fanno senza problemi. Comunque, il 4 di CAT ha ben 22 corse al giorno, a cui si aggiungono 17 corse del 4x. Per essere fuori del comune di Roma, è un signor servizio. E considerando che le frequenze della Cotral sono da servizio urbano Atac, non c'è troppo da lamentarsi. |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 03/07/2014 : 23:00:27
|
Beh, la ROma - Tivoli CoTraL è l'erede della linea ATAC...una delle direttrici meglio servite (l'altra città ben servita è ALbano..) PEr quanto riguarda Castel Gandolfo: non era una funicolare ma una semplice cestovia realizzata per le Olimpiadi del 1960...rimase un funzione circa 10 anni
Serviva essenzialmente per collegare il centro città con gli impianti dove si svolgevano le gare di canoa (oggi gli impianti sono in iper abbandono) Le due stazioni esistono e sono occupate da un ristorante |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4353 Messaggi |
Inviato il 04/07/2014 : 00:02:01
|
Certo, anche Albano è ben servita, sommando tutte le corse Cotral, ossia quelle per Velletri, Genzano, Marino, Nettuno, ecc. Ma soprattutto la domenica e la sera ci sono vuoti di decine di minuti. Invece la Roma-Tivoli è proprio come una linea urbana, con intervalli teorici di 10-15 minuti (poi non sempre li rispettano, ma è un altro discorso). |
Teo Orlando |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 04/07/2014 : 00:17:39
|
Perché la direttrice Tivoli CoTraL l'ha ereditata da ATAC quando nel 1978 ci fu il famoso scambio di comeptenze: ATAC cedeva le linee extraurbane (Tivoli e S. Vittorino) a STEFER, e STEFER/SRFN cedevano le linee urbane ad ATAC (rifilandogli pure un bel po' di bus belli bolliti....) Tutti contenti tranne gli autisti STEFER che poco avezzi alal disciplina ATAC dopo pochi giorni fuggirono in massa chiedendo il trasferimento alle linee extraurbane Acotral :-) Per quanto riguarda cmq il TPL provinciale, premesso che trovo una gran vaccata abolire le provincie (che abolite non sono...non sono più elettive) , credo che a Roma si debba seguire l'esempio di città come Milano o Firenze, con delle direttrici suburbane in quanto è ababstanza evidente che ci sono dei servizi che andrebbero rivisti negli orari pendolari. Io ritengo che si debba arrivare al famoso bit suburbano, valido a Ciampino, Sacrofano, Albano, Tivoli, Pomezia e forse pesciolandia (ritengo i fiumicinesi pochi degni di attenzione...però...vabbè...anche se han 3 gestori il TPL funziona benino)ed a una rimosulazione dei servizi. Ovviamente ciò che basta negli orari di punta feriali (nei fetsivi per quattro gatti che non hanno la macchina il gioco potrebbe non valere la candela...come a Roma...ci sarebbero tante linee da non tenere in servizio alla domenica) |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4353 Messaggi |
Inviato il 04/07/2014 : 18:51:15
|
In realtà la data fu il 1976, non il 1978. E comunque penso che la Roma-Tivoli sarebbe oggi molto frequente anche se non fosse stata ereditata dall'ATAC: infatti l'utenza è tale e tanta che la Cotral sarebbe stata comunque costretta a potenziare molto il servizio. Forse solo nelle fasce di tarda sera e nei festivi l'eredità Atac è davvero presente. |
Teo Orlando |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 05/07/2014 : 22:56:42
|
E' disponibile da qualche parte una "classifica" delle linee Cotral in ordine di frequenza, o più semplicemente per numero di corse al giorno?
Le prime tre potrebbero essere:
1) Roma PM - Tivoli 2) Roma OC - Velletri 3) Formia FS - Gaeta P.za Traniello ...
Sulla Roma - Tivoli la frequenza nei festivi è in media 15 minuti, ed è già al limite. Ho visto più volte, tornando di pomeriggio da Tivoli, che quando saltava una corsa la gente non riusciva più a salire già da(ll'altezza di) Villa Adriana - e faticava a scendere; il bus si faceva pieno come un uovo, anzi pieno come un autobus ATAC a Roma nelle ore di punta . Quindi sì, la frequenza in questo caso è proprio dettata dalla domanda, e ancora sì, assomiglia di più ad una linea urbana. |
|
|
Discussione |
|
|
|