Autore |
Discussione |
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 21/10/2014 : 23:24:26
|
Una domanda forse banale: negli archivi sono conservate - anche a distanza di anni - informazioni su quali vetture sono state assegnate a quale linea in quale giorno?
Faccio un esempio: sarebbe possibile sapere quali vetture, nel corso della giornata, hanno girato sulla Roma - Tivoli (versione "via Tiburtina"), in un dato giorno, di un dato anno?
A prescindere dal problema dell'accessibilità ai dati - banalmente zero per un esterno - mi chiedevo comunque se l'azienda conserva questo tipo di dati storici.
|
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 21/10/2014 : 23:54:52
|
A quale scopo predisporre un'infrastruttura (che notoriamente, come tutte le infrastrutture, costa) che permetta al pubblico di conoscere lo storico dei mezzi usati nel tempo? Per gli appassionati? Sono abbastanza pochi. Questo è quello che penso... |
Modificato da - Dora west il 21/10/2014 23:55:51 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4414 Messaggi |
Inviato il 22/10/2014 : 00:00:36
|
Allora,non ho una risposta certa,ma provo a darne una razionale. Sapere quale vettura era assegnata ad una data linea è un'informazione che serve il giorno del servizio ed,in casi più rari,nei giorni subito seguenti,in caso magari di qualche sinistro a cose o persone o simile che non è stato riscontrato nell'immediato dall'autorità. Riportare informaticamente tutti i dati e mantenerli in un archivio digitale,avrebbe un costo ,abbastanza alto nel lungo termine,ed un utilità pari a zero. Quindi la mia risposta è no,immagino che dopo qualche giorno vengano cestinati,ma potrei anche ssere smentito da uno più esperto di me... |
Modificato da - marioon il 22/10/2014 00:01:01 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 22/10/2014 : 00:19:40
|
Non chiedevo di predisporre un'infrastruttura - lo so che interessa a pochi e tra l'altro sono informazioni riservate (credo). Quello che mi chiedevo era se i dati grezzi l'azienda li conservi oppure li cancelli dopo qualche mese. Più in generale se la Cotral abbia più cura dei propri dati storici di quanto ho letto abbia fatto l'Atac
Per quello che mi riguarda sì avrei delle richieste specifiche da fare (sennò non avrei posto la domanda) ma se so che tanto i dati non ci sono più perché l'azienda li cancella a fine ciclo, pace. Poi se invece li conserva ma non li divulga, meglio, ma pace lo stesso: anche se non li posso leggere io da qualche parte sopravvivono, è questo l'importante. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 22/10/2014 : 00:31:00
|
@Francesco: avevo cominciato a scrivere prima che uscisse la tua risposta (sono proprio lento), comunque sì anch'io immaginavo un meccanismo simile. Però boh visto che le tabelle di vettura sono stampate in teoria nascono già in forma digitale. Se sopra ci stampano anche il numero di vettura (non lo so) allora ecco che il dato c'è. Poi mi sono sempre chiesto che fine fanno a fine turno quei fogli compilati dagli autisti durante la giornata, come fanno ad acquisire tutta quella mole di dati prodotta ogni giorno? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 22/10/2014 : 02:22:55
|
ESISTONO GLI ARCHIVI NEI DEPOSITI;C'è TUTTO IL PROGRAMMA TURNISTICO E REALE DELLA GIORNATA SIA CARTACEO CHE DIGITALE POI VA TUTTO IN DIREZIONE.IGNORO I TEMPI DI STALLO IN DEP,MA SICURAMENTE SI SUPERA IL MESE SE NON L'ANNO,VEDRò DI INFORMARMI |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 22/10/2014 : 14:05:01
|
Grazie mille Alex! |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 24/10/2014 : 12:06:14
|
a chi interessa un po di "storia"il vecchi deposito di tivoli stava dove ora vi è il capolinea all'altezza delle palazzine nuove su uno spiazzo sterrato e l'ufficio movimento era .....un fiat 410!questo fino al 1981 circa mentre non so fino a quando le vetture in partenza da gerano dormivano nel locale capolinea e le guidavano persone li alloggiate..tempi eroici! |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 26/10/2014 : 23:52:27
|
Se a Tivoli il deposito stava dov'è oggi il capolinea, dov'era il capolinea? Sempre lì o da un'altra parte? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 27/10/2014 : 03:18:46
|
capolinea cat,alla mutua .ora c'è il parcheggio di un supermercato
|
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 27/10/2014 : 22:55:17
|
allora kainash tutto il cartaceo rimane 5 anni negli archivi dei singoli depositi:per cartaceo vi è il rapportino dell'autista in cui vi si scrivono tutte le corse effettuate con una data vettura sul proprio turno;considera che in un turno potresti cambiare più vetture o al contrario potresti fare più turni con una stessa vettura...poi vi sono i rapporti del capolinea e del movimento in cui ci sta l'elenco degli autisti coi loro turni e relative modificazioni fatte sul momento per stare appresso alle problematiche che via via si presentano-malattie,incidenti ecc.. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35929 Messaggi |
Inviato il 28/10/2014 : 00:00:57
|
Ma esiste un archivio Acotral?Perchè fino a che non c'è stata la separazione si, esiste, con le ultime annate anche digitalizzate in intranet...cmq, per quanto riguarda le vecchie gestioni...ANte 1956 non c'è nulla, nel senso che fino a quella data le direzioni Fiuggi, Lido ed AUtolinee si stampavano le loro raccolte. Purtorppo per motivi oscuri, in archivio son pervenute solo le raccolte degli OdS della Fiuggi. Tutto quello ante 1956 di Lido, tram ed autolinee non si sa che fine abbia fatto. Forse solo Curci lo sa. Post 1956 si trova tutto...fino a quando c'è stata la scissione tra Metroferro e LiLa. Considerate cmq una cosa...la vecchia sede Acotral era a Via dei Radiotelegrafisti....può darsi che quando han traslocato a Via Alimena qualcosa possa essere andato perduto...Cmq se qualcuno mi trova OdS della Lido ante '56...gli scansiono quello che ho degli OdS delle autolinee (poi appena ho tempo torno a Porta San Paolo) |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 29/10/2014 : 23:53:34
|
quote: Messaggio di alex1976
allora kainash tutto il cartaceo rimane 5 anni negli archivi dei singoli depositi:per cartaceo vi è il rapportino dell'autista in cui vi si scrivono tutte le corse effettuate con una data vettura sul proprio turno;considera che in un turno potresti cambiare più vetture o al contrario potresti fare più turni con una stessa vettura...poi vi sono i rapporti del capolinea e del movimento in cui ci sta l'elenco degli autisti coi loro turni e relative modificazioni fatte sul momento per stare appresso alle problematiche che via via si presentano-malattie,incidenti ecc..
Capito... quindi non ci sono solo le "tabelle di vettura" come le chiamo io (cioè il foglio con stampate le corse del giorno assegnate alla vettura) ma si incrociano con i turni di guida assegnati agli autisti. A volte mi è capitato di chiedere informazioni / conferme sugli orari successivi e l'autista è stato in grado di rispondermi guardando quel foglio anche se poi non sarebbe stato lui a guidare in quel turno ma un collega.
Una domanda: quando per vari motivi si sospende una corsa, il foglio della vettura di cui si sospende la corsa riporta quest'informazione stampata oppure la si comunica solo verbalmente?
Altra domanda: in più di due anni che viaggio con Cotral vedo che gli orari cambiano nel corso dell'anno ma di fatto si ripetono ciclicamente in coincidenza con i periodi scolastici / non scolastici / estivi / natalizi / pasquali. Mi chiedevo a quanti anni fa risale l'ultima modifica sostanziale degli orari, ovvero quando sono stati istituiti gli orari attuali. Un esempio a caso, la linea Tivoli - Genazzano, di fatto da quanti anni l'orario festivo è quello attuale (al netto di variazioni stagionali)? Ovvero da quanti anni è una costante che di Domenica alle 14 e rotti parta una corsa dal deposito di Genazzano diretta a Tivoli? Altro esempio, corse festive di ritorno da Gerano a Tivoli: 05:10, 09:10, 11:10, 15:10, 18:10, 21:10; di fatto quand'è stato istituito quest'orario? |
Modificato da - kainash1 il 29/10/2014 23:54:56 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 30/10/2014 : 00:14:28
|
Per quanto riguarda la domanda specifica che volevo fare sull'archivio dei turni è sapere che vettura ha effettuato, il 30/06/2012 (Sabato), la corsa da Tivoli a Roma (Via Tiburtina) partita tra le 13:00 e le 13:20. Il mio biglietto timbrato a piazza Garibaldi riporta le 13:25, quindi dev'essere partita 5 - 10 minuti prima. A che mi serve? Semplicemente per completare il mio log di viaggio che ha due-tre lacune nei primi mesi. Lo stesso log mi dice per es. che all'andata quel giorno ho preso la 9409 alle 8:50 da Roma PM. La vettura di ritorno invece ho dimenticato di appuntarla nel senso che ero sicuro di ricordarmela e invece l'ho poi dimenticata . Ricordo con sicurezza solo che era un Euroclass, e che forse l'ultima cifra era uno 0. Di questo tipo di richieste ne ho altre tre ma non sono del deposito di Tivoli bensì di Marino/Grottaferrata(?) o Roma Anagnina. |
|
|
Tiz
Capo Stazione
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 31/10/2014 : 15:59:02
|
Da poco ritargato (era RM 25511V).
http://i.imgur.com/9H7yXWc.jpg
Non ho idea di quanto ormai sia "raro" o "interessante" nel giro. Mi sono reso conto che siamo nel 2014 e negli ultimi 5 anni queste vetture hanno continuato a girare, seppure non tutti i giorni.
|
Tiziano
|
|
|
Discussione |
|