Autore |
Discussione |
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 23/11/2014 : 22:36:35
|
Oh si assomigliano tutti nelle foto ! |
Luca |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 23/11/2014 : 23:24:55
|
A proposito delle linee dei castelli, notavo che ci sono parecchie "corse" in discesa da Rocca di Papa fuori servizio, probabilmente dirette al vicino deposito. Visto che tanto il bus deve scendere a valle, io sfrutterei la cosa e le farei scendere in servizio, ma limitate a Squarciarelli (da dove si può cambiare per Roma, Albano, Frascati etc. etc.)
Ancora su Rocca di Papa, è vero che c'è una sola corsa da Roma Anagnina "prolungata" a Campi d'Annibale? (mi pare con partenza alle 14) Esistono corse di ritorno, cioè con partenza da Campi d'Annibale?
|
|
|
Solitairwolf
3525 Messaggi |
Inviato il 24/11/2014 : 16:05:17
|
quote: Messaggio di kainash1
A proposito delle linee dei castelli, notavo che ci sono parecchie "corse" in discesa da Rocca di Papa fuori servizio, probabilmente dirette al vicino deposito. Visto che tanto il bus deve scendere a valle, io sfrutterei la cosa e le farei scendere in servizio, ma limitate a Squarciarelli (da dove si può cambiare per Roma, Albano, Frascati etc. etc.)
Ancora su Rocca di Papa, è vero che c'è una sola corsa da Roma Anagnina "prolungata" a Campi d'Annibale? (mi pare con partenza alle 14) Esistono corse di ritorno, cioè con partenza da Campi d'Annibale?
Per Campi D'Annibale,se non erro,dovrebbe esserci anche una corsa verso le 17,30-17,45,sempre da Roma Anagnina,mentre mi pare non ci siano corse in senso opposto. |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 24/11/2014 : 20:54:05
|
?booh!!quella del pomeriggio la effettuai sotto un brutto temporale col 370 tutto appannato e ricordo la mia perplessità su quell'unica corsa sperando che la corrispettiva mattutina la effettuasse s. giuseppe,almeno sarebbe stata un andata (dai campi)e il ritorno pomeridiano.comunque rocca ha un suo servizio urbano che probabilmente serve anche i campi.i fuori servizio servono a portare il più velocemente possibile le vetture ad altre linee.per esempio il pomeriggio vi sono un numero maggiore di corse da roma ai paesi mentre dai paesi verso roma sono poche e allora vi sono turni in cui una volta arrivati al paese ci si gira per tornare celermente in città (in fuori servizio).la mattina è tutto invertito.paradossalmente per togliere un tot di corse "fantasma"servirebbero più mezzi e personale... |
|
|
Solitairwolf
3525 Messaggi |
Inviato il 25/11/2014 : 23:56:46
|
Stasera ho fatto una capatina ad Anagnina ed ho visto lo splendido 370S 7928 impiegato sulla penultima corsa della giornata per Velletri,in partenza alle 23,15.Nel deposito di Anagnina,oltre alla 3114 e alla 3119 è posteggiata anche la 8718(che se non erro dovrebbe essere attestata a Velletri,qualcuno mi conferma?). Inoltre segnalo che,a partire dal 24 novembre scorso,le corse delle ore 15,15 e 17,15 da Roma Anagnina a Genzano di Roma sono state unificate con le corse delle 16,15 e delle 18,15 da Genzano per Nemi,istituendo,di fatto,2 corse dirette da Roma a Nemi.Le corse suindicate si effettuano dal lunedì al venerdì.Al momento queste variazioni non sono ancora state riportate,nè sugli orari scaricabili nè sul sito internet della Compagnia di trasporti.Speriamo provvedano quanto prima. |
|
|
443mark
Ausiliario
Lazio
30 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 20:02:20
|
Io prendo tutti i giorni l'autobus da Squarciarelli e non ho mai visto corse dai campi per roma; a salire ce n'è una che parte alle 14 da Anagnina ed è scolastica e poi ce n'è una alle 17,45-18,00. |
|
|
kainash1
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 22:55:19
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
Stasera ho fatto una capatina ad Anagnina ed ho visto lo splendido 370S 7928 impiegato sulla penultima corsa della giornata per Velletri,in partenza alle 23,15.Nel deposito di Anagnina,oltre alla 3114 e alla 3119 è posteggiata anche la 8718(che se non erro dovrebbe essere attestata a Velletri,qualcuno mi conferma?). Inoltre segnalo che,a partire dal 24 novembre scorso,le corse delle ore 15,15 e 17,15 da Roma Anagnina a Genzano di Roma sono state unificate con le corse delle 16,15 e delle 18,15 da Genzano per Nemi,istituendo,di fatto,2 corse dirette da Roma a Nemi.Le corse suindicate si effettuano dal lunedì al venerdì.Al momento queste variazioni non sono ancora state riportate,nè sugli orari scaricabili nè sul sito internet della Compagnia di trasporti.Speriamo provvedano quanto prima.
Boh gli attestamenti sono un rompicapo infinito... posso solo dire che io ci ho visto tempo fa la 8722 e se può essere d'indizio dai miei log di viaggio ho visto nel tempo la 8711 a Frascati, la 8713 a Cori, la 8723 a Lanuvio. Certo le matricole vicine sono un'indizio ma non danno mai la certezza. Per es. tra Roma e Tivoli ho avvistato più volte le 7806, 7807, 7810, 7812, 7813. La prima e unica volta che ho visto la 7811 però, è stato a Veroli (!!). E chissà dove stanno 7808 e 7809... 7802 e 7803 sono probabilmente di Bagnoregio.
Le corse dirette Roma - Nemi, benché intese come "ritorno" pomeridiano per i pendolari, sono un'ottima notizia e forse un piccolo ritorno al passato. Su un vecchio libro degli anni '70 sul Lazio l'autore scrive che per andare a Lanuvio aveva preso una "comoda autolinea" diretta, con partenza da San Giovanni. |
Modificato da - kainash1 il 26/11/2014 23:01:18 |
|
|
kainash1
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 23:00:55
|
quote: Messaggio di 443mark
Io prendo tutti i giorni l'autobus da Squarciarelli e non ho mai visto corse dai campi per roma; a salire ce n'è una che parte alle 14 da Anagnina ed è scolastica e poi ce n'è una alle 17,45-18,00.
Boh, se quella delle 14 è scolastica ed è un "ritorno", l'"andata" se c'è sarà la mattina presto tra le 6 e le 7. Ho provato a cercarla col tool ufficiale ma senza successo. Il succo è che molto probabilmente la corsa delle 14 una volta arrivata su, torna giù fuori servizio. |
|
|
kainash1
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 23:16:32
|
quote: Messaggio di alex1976
?booh!!quella del pomeriggio la effettuai sotto un brutto temporale col 370 tutto appannato e ricordo la mia perplessità su quell'unica corsa sperando che la corrispettiva mattutina la effettuasse s. giuseppe,almeno sarebbe stata un andata (dai campi)e il ritorno pomeridiano.comunque rocca ha un suo servizio urbano che probabilmente serve anche i campi.i fuori servizio servono a portare il più velocemente possibile le vetture ad altre linee.per esempio il pomeriggio vi sono un numero maggiore di corse da roma ai paesi mentre dai paesi verso roma sono poche e allora vi sono turni in cui una volta arrivati al paese ci si gira per tornare celermente in città (in fuori servizio).la mattina è tutto invertito.paradossalmente per togliere un tot di corse "fantasma"servirebbero più mezzi e personale...
Grazie Alex, questa sui fuori servizio non la immaginavo proprio. Sulle corse Cotral mi dimentico sempre di "girare la scacchiera" perché sono pensate come "andata" dai centri minori ai centri maggiori e come "ritorno" viceversa mentre io le uso al contrario per visitare il Lazio partendo da Roma, magari con tappa per qualche altro capoluogo. Quelle che per me sono "andate" in realtà sono "ritorni" e viceversa. P.S. il 370 in cima ai Campi meriterebbe una foto... |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 23:35:58
|
fu un incubo..comunque oltre a girare la scacchiera devi cnsiderarla asimmetrica;la mattina (andata da periferia a centro)con un tot di corse e al pomeriggio il ritorno ma con numero di corse inferiore!poi alle 7.30 e tra le 13-14 vi sono i scolastici con la stessa illogica gia citata |
|
|
kainash1
Lazio
3506 Messaggi |
Inviato il 26/11/2014 : 23:57:38
|
OK, chiaro. Ho notato che purtroppo tanti comuni attorno a Rieti hanno solo le corse "scolastiche" di mattina e pomeriggio; la curiosità però è che sono attive anche in periodi non scolastici. Ne ho provate un paio quest'estate e giravano quasi vuote... buon per me, non potrei certo prenderle in periodo scolastico. Se non fossero attive tutto l'anno non potrei neanche vedere dal finestrino tanti di quei posti. P.S. intendevo col sole... Sotto la pioggia come facevi per disappannare visto che i 370 non hanno l'aria? Tenevi aperto il finestrino? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2179 Messaggi |
Inviato il 27/11/2014 : 01:11:03
|
braccia e giornali-non è che non hanno l'aria-lo sbrinatore è semplicemente insufficiente come potenza e le bocchette tutte o quasi otturate |
|
|
Solitairwolf
3525 Messaggi |
Inviato il 27/11/2014 : 11:05:57
|
quote: Messaggio di 443mark
Io prendo tutti i giorni l'autobus da Squarciarelli e non ho mai visto corse dai campi per roma; a salire ce n'è una che parte alle 14 da Anagnina ed è scolastica e poi ce n'è una alle 17,45-18,00.
Boh, se quella delle 14 è scolastica ed è un "ritorno", l'"andata" se c'è sarà la mattina presto tra le 6 e le 7. Ho provato a cercarla col tool ufficiale ma senza successo. Il succo è che molto probabilmente la corsa delle 14 una volta arrivata su, torna giù fuori servizio.
Riguardando meglio gli orari,una corsa in andata,da Campi D'Annibale e Roma Anagnina c'è:parte al mattino alle 6,50. |
Modificato da - Solitairwolf il 27/11/2014 11:06:36 |
|
|
Solitairwolf
3525 Messaggi |
Inviato il 27/11/2014 : 11:09:23
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
Stasera ho fatto una capatina ad Anagnina ed ho visto lo splendido 370S 7928 impiegato sulla penultima corsa della giornata per Velletri,in partenza alle 23,15.Nel deposito di Anagnina,oltre alla 3114 e alla 3119 è posteggiata anche la 8718(che se non erro dovrebbe essere attestata a Velletri,qualcuno mi conferma?). Inoltre segnalo che,a partire dal 24 novembre scorso,le corse delle ore 15,15 e 17,15 da Roma Anagnina a Genzano di Roma sono state unificate con le corse delle 16,15 e delle 18,15 da Genzano per Nemi,istituendo,di fatto,2 corse dirette da Roma a Nemi.Le corse suindicate si effettuano dal lunedì al venerdì.Al momento queste variazioni non sono ancora state riportate,nè sugli orari scaricabili nè sul sito internet della Compagnia di trasporti.Speriamo provvedano quanto prima.
Boh gli attestamenti sono un rompicapo infinito... posso solo dire che io ci ho visto tempo fa la 8722 e se può essere d'indizio dai miei log di viaggio ho visto nel tempo la 8711 a Frascati, la 8713 a Cori, la 8723 a Lanuvio. Certo le matricole vicine sono un'indizio ma non danno mai la certezza. Per es. tra Roma e Tivoli ho avvistato più volte le 7806, 7807, 7810, 7812, 7813. La prima e unica volta che ho visto la 7811 però, è stato a Veroli (!!). E chissà dove stanno 7808 e 7809... 7802 e 7803 sono probabilmente di Bagnoregio.
Le corse dirette Roma - Nemi, benché intese come "ritorno" pomeridiano per i pendolari, sono un'ottima notizia e forse un piccolo ritorno al passato. Su un vecchio libro degli anni '70 sul Lazio l'autore scrive che per andare a Lanuvio aveva preso una "comoda autolinea" diretta, con partenza da San Giovanni.
Le vetture 7808 e 7809 dovrebbero essere attestate a Rieti o a Borgorose. |
|
|
Solitairwolf
3525 Messaggi |
Inviato il 28/11/2014 : 13:59:48
|
Ieri mattina la decana delle vetture del parco COTRAL,ossia la vettura 3013,immatricolata nell'anno 1986 ha effettuato la corsa delle ore 11,35 da Roma Anagnina a Genazzano!!!Un evento più unico che raro,peccato che non l'abbia potuta nè vedere nè fotografare........................................ |
|
|
Discussione |
|
|
|