Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio]Autobus ACoTraL/CoTraL
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 104

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3526 Messaggi

Inviato il 12/01/2015 :  14:46:30  Guarda il profilo di
Continuando a studiare attentamente gli orari della COTRAL mi sono accorto che esistono altre corse che risultano "spezzate"negli orari in PDF,ma in realtà costituiscono un collegamento unico.Le vado ad elencare:
La corsa festiva delle ore 5,30 Vivaro-Tivoli in realtà ha origine da Turania,con partenza alle ore 5,10.
La corsa festiva Vivaro-Roma P.Mammolo delle ore 17,00 in realtà ha origine da Turania,con partenza alle ore 16,40.
La corsa festiva delle ore 8,30 Tivoli-Vivaro,in realtà prosegue fino a Turania,con arrivo alle 9,55.
La corsa festiva delle ore 19,00 Tivoli-Vivaro anch'essa in realtà prosegue fino a Turania,con arrivo alle 20,30.
La corsa feriale delle 18,05 da Roma a Carsoli,in realtà prosegue fino a Turania,con transito per Carsoli alle 19,20 ed arrivo a Turania alle 19,40(molto spesso mi è anche capitato di vedere i bus impiegati su detta corsa tabellare direttamente da Roma-A24-Carsoli-Collegiove- Turania.
La corsa feriale delle 17,30 Roma-Camerata Nuova in realtà prosegue poi fino a Carsoli.
Delle corse festive da Carsoli a Roma mi pare già aver scritto(quella delle 5,10 parte da Carsoli,ed appare,nel programma delle partenze, con destinazione Camerata Nuova,ma in realtà è per Roma,e parimenti,quella delle 16,40 negli orari appare come diretta a Tivoli,ma anche questa in realtà prosegue poi per Roma)
Questo è quanto sono riuscito a capire sinora.Non escludo che possano esserci ancora altre corse "spezzate"ma in realtà facenti parte di un unico collegamento.
Torna all'inizio della Pagina

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  15:57:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di alejandro.roma

L'enclave umbro ternana Attigliano posta lungo la ferrovia Orte Viterbo non possiede collegamenti cotral di transito nemmeno presso la stazione, pur riportando come seconda denominazione la famosa cittadina laziale sede del parco dei mostri, Bomarzo, la competenza dei trasporti spetta logicamente a umbria mobilità.

Eh sì. Per chi deve visitare Attigliano è sufficiente il treno, sono pochi minuti a piedi dal centro ed è in pianura. Per Bomarzo ad oggi l'unica soluzione con il trasporto pubblico è la linea Cotral Viterbo - Orte. Purtroppo le partenze da Orte non sono ben sincronizzate con i treni: intanto c'è un buco dalle 8 alle 10:40, e poi quella delle 10:40 si arriva col treno un'ora prima... Non va meglio partendo da Viterbo. C'è quella delle 9:20 che parte 10 minuti prima che arrivi la corsa da Roma Saxa Rubra partita alle 8, e quella dopo è alle 11:30. Però alla fine il risultato è comunque "fattibile" in entrambi i casi. Migliorabile certo ma già fattibile.

Il nome della stazione "Attigliano-Bomarzo" è alquanto fuorviante, dovrebbe chiamarsi "Attigliano" e basta... non è come "Colleferro-Segni-Paliano" dove gli altri due centri sono comunque ben collegati con bus alla stazione. Simile discorso per "Valle dell'Aniene", grande cambio di nome (da Vicovaro-Mandela-Sambuci) in pompa magna con proclami vari ed eventuali alla stampa ma il servizio è rimasto praticamente lo stesso. Potenzialmente potrebbe essere veramente il nodo di scambio di tutta la zona, e le linee Cotral esistono e sono ben fatte, ma le corse sono troppo poche... risultato la gente usa la macchina dal paese alla stazione e poi non prende neanche il treno ma cambia con l'ottima Roma - A24 - Subiaco della Cotral, in mezz'ora - 40 minuti sei a Ponte Mammolo.

Per tornare in zona teverina, come sogno nel cassetto mi piacerebbe veder collegati con bus i paesi umbri dall'altra parte del Tevere, con le varie stazioni che hanno praticamente di fronte: Attigliano, Alviano, Orvieto. Per esempio:
* ORTE - Penna - Giove - ATTIGLIANO
* ATTIGLIANO - Lugnano - Alviano - ALVIANO FS
* ALVIANO FS - Alviano - Montecchio - Baschi - ORVIETO
Tutti questi comuni sono comunque serviti da altre linee (guarda caso con poche corse) ma sono poste sulla direttrice Terni - Orvieto quando spesso c'è un'altra stazione molto più vicina.

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  15:59:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Solitairwolf

Continuando a studiare attentamente gli orari della COTRAL mi sono accorto che esistono altre corse che risultano "spezzate"negli orari in PDF,ma in realtà costituiscono un collegamento unico.Le vado ad elencare:
La corsa festiva delle ore 5,30 Vivaro-Tivoli in realtà ha origine da Turania,con partenza alle ore 5,10.
La corsa festiva Vivaro-Roma P.Mammolo delle ore 17,00 in realtà ha origine da Turania,con partenza alle ore 16,40.
La corsa festiva delle ore 8,30 Tivoli-Vivaro,in realtà prosegue fino a Turania,con arrivo alle 9,55.
La corsa festiva delle ore 19,00 Tivoli-Vivaro anch'essa in realtà prosegue fino a Turania,con arrivo alle 20,30.
La corsa feriale delle 18,05 da Roma a Carsoli,in realtà prosegue fino a Turania,con transito per Carsoli alle 19,20 ed arrivo a Turania alle 19,40(molto spesso mi è anche capitato di vedere i bus impiegati su detta corsa tabellare direttamente da Roma-A24-Carsoli-Collegiove- Turania.
La corsa feriale delle 17,30 Roma-Camerata Nuova in realtà prosegue poi fino a Carsoli.
Delle corse festive da Carsoli a Roma mi pare già aver scritto(quella delle 5,10 parte da Carsoli,ed appare,nel programma delle partenze, con destinazione Camerata Nuova,ma in realtà è per Roma,e parimenti,quella delle 16,40 negli orari appare come diretta a Tivoli,ma anche questa in realtà prosegue poi per Roma)
Questo è quanto sono riuscito a capire sinora.Non escludo che possano esserci ancora altre corse "spezzate"ma in realtà facenti parte di un unico collegamento.

Altri casi di corse "spezzate" che posso aggiungere alla lista sono:

* (festiva) San Vito Romano - Genazzano delle 12:00 in realtà prosegue per Roma OC
* (festiva) Roma SR - Ronciglione delle 9:00 prosegue per Civita Castellana via Caprarola, Corchiano etc.; stessa cosa per i ritorni delle 13 e 15 per Ronciglione, in realtà proseguono per Roma SR
* (festiva) la classica Subiaco - Tivoli via Tiburtina che però prosegue per Roma PM
* (feriale) nel cassinese le due linee Cassino - Cervaro e Cassino - San Vittore in pratica sono due facce di una stessa linea circolare.

In zona Carsoli - Collegiove c'è da analizzare anche la Carsoli - Rieti. In particolare alcune corse di "ritorno" da Rieti non risultano arrivare fino a Carsoli ma a deposito di Collegiove. Anche sul tabellone al capolinea di Rieti mi pare che risultano per Collegiove dep., però è possibile che in realtà ripartano subito dirette a Carsoli. Se fosse vero sarebbe un'ottima cosa.

Solitairwolf

3526 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  20:57:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

quote:
Messaggio di Solitairwolf

Altri casi di corse "spezzate" che posso aggiungere alla lista sono:

* (festiva) San Vito Romano - Genazzano delle 12:00 in realtà prosegue per Roma OC
* (festiva) Roma SR - Ronciglione delle 9:00 prosegue per Civita Castellana via Caprarola, Corchiano etc.; stessa cosa per i ritorni delle 13 e 15 per Ronciglione, in realtà proseguono per Roma SR
* (festiva) la classica Subiaco - Tivoli via Tiburtina che però prosegue per Roma PM
* (feriale) nel cassinese le due linee Cassino - Cervaro e Cassino - San Vittore in pratica sono due facce di una stessa linea circolare.

In zona Carsoli - Collegiove c'è da analizzare anche la Carsoli - Rieti. In particolare alcune corse di "ritorno" da Rieti non risultano arrivare fino a Carsoli ma a deposito di Collegiove. Anche sul tabellone al capolinea di Rieti mi pare che risultano per Collegiove dep., però è possibile che in realtà ripartano subito dirette a Carsoli. Se fosse vero sarebbe un'ottima cosa.

kainash,proprio ieri,continuando a "studiare"gli orari della zona di Carsoli mi sono soffermato sui collegamenti da te citati,ossia i Rieti-Collegiove delle 10,30 e 14,05(la corsa delle ore 17,30 è invece diretta proprio a Carsoli,ed è riportata anche negli orari PDF)e ho scoperto quanto segue tramite il pianifica viaggio del sito internet della COTRAL:
-La corsa delle 10,30,tabellata da Rieti per Collegiove Dep.con arrivo alle 11,55 circa,prevede(con un tempo di scambio minore di 3 minuti a quanto riporta il pianifica viaggio)il proseguimento per Carsoli,che è indicato con partenza da Collegiove Dep. proprio alle 11,55,ed arrivo a Carsoli alle 12,15.
-La corsa in partenza alle 14,05,anch'essa tabellata per Collegiove Dep.con arrivo alle 15,45, prevede anch'essa il proseguimento verso Carsoli(sempre con un tempo di scambio inferiore a 3 minuti secondo il pianifica viaggio)indicato con partenza da Collegiove Dep.alle 15,45,ed arrivo a Carsoli alle 16,05.
Tutto mi fa pensare che si tratti,in ambedue i casi,della stessa corsa, prolungata fino a Carsoli.

Modificato da - Solitairwolf il 13/01/2015 21:04:48

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  22:49:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Per Bomarzo ad oggi l'unica soluzione con il trasporto pubblico è la linea Cotral Viterbo - Orte. Purtroppo le partenze da Orte non sono ben sincronizzate con i treni: intanto c'è un buco dalle 8 alle 10:40,
[/quote]
Dalla stazione di Orte parte un collegamento veloce gestito da privati per Viterbo.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  22:52:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Ottimo, gli "indizi" di una corsa spezzata ci sono tutti! Manca soltanto la prova sul campo per avere la certezza, se mai ci riesco io riporterò qui l'esito. Prima di partire da Rieti chiederò comunque conferma all'autista, non si sa mai

La corsa delle 14.05 è particolarmente significativa perché offrirebbe una possibilità di ritorno in più da tante località.

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  23:24:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:

quote:
Messaggio di kainash1
Per Bomarzo ad oggi l'unica soluzione con il trasporto pubblico è la linea Cotral Viterbo - Orte. Purtroppo le partenze da Orte non sono ben sincronizzate con i treni: intanto c'è un buco dalle 8 alle 10:40,

Dalla stazione di Orte parte un collegamento veloce gestito da privati per Viterbo.

Ma è diretto, non passa per Bomarzo. Molto utile comunque, sai per caso quanto costa il biglietto? Quello Cotral è 2,20.

Solitairwolf

3526 Messaggi

Inviato il 13/01/2015 :  23:45:14  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Ottimo, gli "indizi" di una corsa spezzata ci sono tutti! Manca soltanto la prova sul campo per avere la certezza, se mai ci riesco io riporterò qui l'esito. Prima di partire da Rieti chiederò comunque conferma all'autista, non si sa mai

La corsa delle 14.05 è particolarmente significativa perché offrirebbe una possibilità di ritorno in più da tante località.

Infatti da Carsoli alle 16,00 c'è la corsa per Roma P.M.,e alle 17,50 dal lunedì al venerdì c'è la corsa per Tivoli.Sebbene la prima corsa è difficilissima da prendere direttamente(il bus previsto in arrivo alle 16,05 dovrebbe arrivare prima delle 16,00) la seconda è,invece fattibilissima,essendo oltre un'ora dopo,e naturalmente,da Carsoli come da Tivoli,c'è possibilità di ritorno anche col treno.

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/01/2015 :  22:19:45  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

quote:

quote:
Messaggio di kainash1

Ma è diretto, non passa per Bomarzo. Molto utile comunque, sai per caso quanto costa il biglietto? Quello Cotral è 2,20.

Io l'ho chiesto tramite pvt perchè non sono esposte nè pubblicamente nè sulla palina a Orte, metto il link se è permesso.
https://www.facebook.com/lineaveloceviterboorte

Modificato da - alejandro.roma il 14/01/2015 22:25:44

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35931 Messaggi

Inviato il 14/01/2015 :  22:27:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
E la regione autorizza una simile porcata? Cioè, una linea che fa concorrenza al treno?

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/01/2015 :  22:43:07  Guarda il profilo di
Così come operano le linee per gli aeroporti, non entro in merito alle scelte perchè non conosco le norme che regolamentano il trasporto.

Modificato da - alejandro.roma il 14/01/2015 22:56:34

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  00:02:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Ho trovato i dettagli che cercavo qui: http://www.tusciaweb.it/notizie/2011/gennaio/14_45autobus.htm - sembra che il collegamento sia stato istituito nel 2011, autorizzato dalla provincia di Viterbo (? e la regione?).

Per quello che mi riguarda comunque sono bocciati perché cannano per una decina di minuti due su tre coincidenze da Roma la mattina, considerando i treni veloci per Toscana e Umbria che ci mettono mezz'oretta senza fermate (contro un'ora e mezza della FL1):

1) Roma Tib. 08:07 - Orte 08:39. Lu-Ve: Pullman già partito alle 08:15 il prossimo alle 10:15 (due ore!!!); Sa-Do: bisogna aspettare le 09:30 (un'ora!!)
2) Roma Tib. 09:07 - Orte 09:40. Pullman Lu-Ve: aspetta le 10:15; Sa-Do: aspetta le 12:00 (!!!)
L'unica che funziona è questa, ma solo Lu-Ve:
Roma Tib. 07:37 - Orte 08:10; Pullman 08:15

La Cotral offre delle corse analoghe, solo Lu-Ve: due la mattina da Orte per Viterbo: 8:10, 9:10 (sembrano sincronizzate all'arrivo dei treni da Roma RV 2306 e R 21732 rispettivamente). Di ritorno da Viterbo per Orte 17:15, 18:20 che ripartono poi per Viterbo 18:10, 19:20. La mattina da Viterbo c'è alle 8:25.

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15699 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  12:35:52  Guarda il profilo di
avranno coperto buchi dell'orario cotral, portano 4 gatti, prendono sovvensioni e campano così

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

kainash1

Lazio
3506 Messaggi

Inviato il 15/01/2015 :  23:53:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Boh, se mi capita voglio provarlo... purtroppo il buco 8 - 10 da Orte non l'hanno mica coperto.

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15699 Messaggi

Inviato il 16/01/2015 :  10:57:48  Guarda il profilo di
ma forse non esiste proprio domanda, in quelle ore.
oppure hanno turni tali che impediscono l'effettuazione del servizio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Pagina: of 104 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05