Autore |
Discussione |
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 01/06/2007 : 13:07:03
|
le foto non so a che data sono aggiornate ma se vai su google earth pare che la linea di viterbo sia in cotruzione e quindi forse ci sono i treni a pineto. però prima controllo perchè non sono sicuro.
www.ferroviafvm.it |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 01/06/2007 : 13:14:30
|
Ciao a tutti! Ho delle domande sull'anello ferroviario. Premetto che io abito in zona Torrevecchia e, quindi, mi capita spesso di percorrere Via Damiano Chiesa nei pressi dell'ex fermata Pineto, e mi sembra che i lavori procedano molto, molto a rilento. Le mie domande sono: 1) è ancora prevista al 2010 la riapertura dell'anello? 2) verranno costruiti i binari anche sul ponte che passa da Via Ettore Stampini (e che, se non ricordo male, dovrebbe sbucare sotto alla galleria di Aurelia FR5)? |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 02/06/2007 : 13:06:33
|
mi sembrano tutti camper quindi magari lo hanno dato in affitto ad una camper noleggio fino a che non faranno la ferrovia completa cioè quando i camper voleranno . voi di roma potrete controllare meglio dal vivo.
www.ferroviafvm.it |
Modificato da - n/a il 02/06/2007 13:07:02 |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 12:22:57
|
pineto non ho mai sperato di recuperarla tranne quando all'inizio non la avevo mai vista. ma il bivio che da valle aurelia porta all'anello e che è in galleria ha un bel dislivello! caspita sono almeno dieci metri da percorrere in una curva che a giudicare dallo spazio pare stretta. comunque oltre ad essere raccordato con la nuova roma viterbo dovrebbe anche essere collegato con il vecchio ponte dismesso perchè i treni per pineto mi sa che lo adoperavano. quindi la mia immaginazione mi fa pensare ad una galleria che si distacca dalla roma viterbo sul lato destro (verso viterbo) scende sottopassando la linea e prima di uscire si collega con una galleria dismessa che porta al vecchio ponte e al vecchio tracciato per viterbo. giusto?
www.ferroviafvm.it |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 15:52:05
|
quote: Messaggio di marco83
2) verranno costruiti i binari anche sul ponte che passa da Via Ettore Stampini (e che, se non ricordo male, dovrebbe sbucare sotto alla galleria di Aurelia FR5)?
molto probabilmente sì, trattandosi principalmente di una variante per le merci, tant'è vero che all'inizio era previsto non come anello, ma come goccia, cioè senza il collegamento a tiburtina...
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 20:16:14
|
Visto che sono tornato all'ovile dopo aver fatto in emergenza il nonno, vi metto le foto da satellite della zona di villa Carpegna. Questa è la zona Aurelia che va dalla stazione Aurelia al camerone con i bivi, a destra per san Pietro e a sinistra per Smistamento.
Questa,invece, è la zona all'interno della villa.
Questo,grosso modo,com'è posizionato.
E questo penso sia l'ingresso dall'esterno.
C'è da considerare che nel tracciato della galleria, in origine non era prevista una deviazione per san Pietro, pertanto, quando si decise di costruirla si optò per quella soluzione posizionando il bivio in corrispondenza di piazza Carpegna, facendo deviare la nuova linea sotto a via della Madonna del Riposo e, seguendo il tracciato della via Aurelia fino all'incrocio con la via "olimpica", fino all'uscita della galleria a via Gregorio VII.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 20:46:04
|
ottimo lavoro Giancarlo, ma dove hai saputo la precisa collocazione dall'alto del camerone?
www.ferroviafvm.it |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 20:47:44
|
altra cosa: il parcheggio li vicino è anche sotterraneo, non è che magari un ingresso si trova li sotto.
www.ferroviafvm.it |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/06/2007 : 20:58:24
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
ottimo lavoro Giancarlo, ma dove hai saputo la precisa collocazione dall'alto del camerone?
www.ferroviafvm.it
Sono nato e cresciuto in quel di Via della Madonna del Riposo sotto la quale ora passa la nuova galleria. Poi mi sono trasferito a piazza Irnerio, davanti alla mia finestra c'era un camino che usciva dalla terra, seppi poi che era, e che tutt'ora è, la presa d'aria del ramo di galleria per valle Aurelia. Capirai, pertanto, che quella zona la conosco come le mie tasche, perchè territorio delle mie avventure ferroviarie. Inoltre, quando mi preparai per gli esami di 5°, andai a studiare a casa di un compagno di classe che abitava proprio nella stazione Aurelia. Il padre era il capocantiere per la costruzione della galleria e lì rimase ad abitare anche dopo la sospensione dei lavori. Siamo nel 1966.
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 10:45:09
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
anche io sarei felicissimo di una simile esperienza. ma la talpata è entusiasmante. peccato che sia quasi un sogno. vabbè che di gallerie nella fano urbino ne ho già viste molte...ecco l'idea!! la visita la posso fare ai tunnel della pergola fermigano o urbino sant'arcangelo! molto bene. se vedete che non scrivo più sapete dove farmi cercare
www.ferroviafvm.it
Sconsiglio vivamente di tentare di penetrare in quelle gallerie. A parte che credo siano chiuse, ma poi dal lato igenico-sanitario non credo siano un gran chè. Quando si decisero di rimettere mano per la costruzione della variante per san Pietro, dovettero mettere in sicurezza tutta l'opera che per decenni era rimasta abbandonata, poi la dovettero allargare per renderla conforme alla nuova sagoma limite. Pertanto, dopo aver dovuto derattizzare tutto il percorso, c'era una quantità di topi impressionante che si usò il lanciafiamme, si montò la talpa che, partendo dall'Aurelia, allargò il buco fino al camerone, poi scavò la nuova galleria fino a via Gregorio VII.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Discussione |
|