Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 11:57:48
|
quote: Messaggio di Giovanni Carboni
pineto non ho mai sperato di recuperarla tranne quando all'inizio non la avevo mai vista. ma il bivio che da valle aurelia porta all'anello e che è in galleria ha un bel dislivello! caspita sono almeno dieci metri da percorrere in una curva che a giudicare dallo spazio pare stretta. comunque oltre ad essere raccordato con la nuova roma viterbo dovrebbe anche essere collegato con il vecchio ponte dismesso perchè i treni per pineto mi sa che lo adoperavano. quindi la mia immaginazione mi fa pensare ad una galleria che si distacca dalla roma viterbo sul lato destro (verso viterbo) scende sottopassando la linea e prima di uscire si collega con una galleria dismessa che porta al vecchio ponte e al vecchio tracciato per viterbo. giusto?
www.ferroviafvm.it
Facendo un copia-incolla ho tracciato il percorso che fanno i binari in corrispondenza del bivio per scendere dalla Roma-Viterbo alla linea di cintura.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 12:01:38
|
grazie ancora Giancarlo. adesso è più chiaro, mi ero immaginato il bivio come se partisse più avanti quindi immaginavo una curva stretta, invece così funziona benissimo. comunque ripeto: tranquilli che non ci vado nelle gallerie.
www.ferroviafvm.it |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 14:48:04
|
quote: Messaggio di Gemini76
Se vai a Valle Aurelia e guardi verso la galleria lato Viterbo lo vedi benissimo il bivio. Mentre il vecchio bivio credo fosse dentro la galleria lato Roma San Pietro
Errore! Il bivio fu posto sulla vecchia linea appena dopo l'uscita della galleria ,quella vecchia, dopo che fu sbancato il lato destro della trincea della foto.
Il binario scendeva di quota e si andava ad innestare sul viadotto esistente.
C'è da considerare che l'attuale galleria, con il bivio, è tutto artificiale. Una stranezza: il portale, lato Viterbo, della galleria della prima foto, era protetto da un portone che si poteva chiudere, inoltre c'era un bunker con i nidi per mitragliatrici posti sui lati. L'ingresso del bunker era sulla collina sovrastante.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 16:54:02
|
quote: Messaggio di Gemini76
Foto spettacolare...avverti quando metti ste cose che fanno sobblzare!Tra l'altro noto una sogliola sullo sfondo!
Era la sogliola che era a san Pietro per le manovre con il Vaticano.
Giancarlo |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 17:35:45
|
Esatto, mi ricordo perfettamente che il bivio era dopo l'uscita della galleria. La sogliola: ci sono entrato parecchie volte quando mio padre mi portava alla stazione di San Pietro ante 1987. Ci diceva: "ecco la locomotiva più piccola del mondo!" Chissà se aveva ragione |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 17:54:19
|
Questi ultimi post mi hanno sconvolto... Davvero stupende, sia le immagini che la storia.
Notizie che dovrebbero trovare posto sui libri di storia ferroviaria... (a parte la storia dei ratti che mi ha sconvolto...) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 21:00:52
|
veramente ragazzi queste ultime pagine sono bellissime e tra le più complete sulla storia dell'anello che ci sono in circolazione. (che io sappia) complimenti per le foto che sono chiarissimissime. PS anche a me la storia dei topi mi ha colpito.
www.ferroviafvm.it |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 21:11:57
|
Beh, la storia dell'anello è ai più sconosciuta. Il bello,anzi, il brutto, è che è un progetto che va avanti da oltre 50 anni, visto che il primitivo anello era stato tracciato dove ora passa la Tangenziale Est (vedi le gallerie in zona Olimpico)Ed era praticamente tutto pronto o quasi. Ti dico di più citando il lavoro a 6 mani fatto nel sito: Il primo progetto di riassetto ferroviario del nodo di Roma, risalente alla fine del 1800, prevedeva la realizzazione di due stazioni centrali, una ad ovest, nella zona di Prati di Castello ed una a est, a Porta San Giovanni. Un'altra stazione centrale era prevista a largo Magnanapoli che sarebbe stata raggiunta da una penetrazione sotterranea sotto via Nazionale. Il progetto subisce una variazione all'inizio del '900 con un nuovo piano di riassetto ferroviario che prevede una linea ad anello che avrebbe congiunto la vecchia stazione di Roma Trastevere in piazza Ippolito Nievo a Roma Tuscolana attraverso un tratto di ferrovia lungo Porta Portese, Aventino, viale Marco Polo. Del progetto non se ne fece nulla nonostante alcune opere propedeutiche coma la particolare configurazione di piazza dell'Emporio che ha il palazzo all'angolo con via Marmorata "tagliato" per far passare la nuova ferrovia. Era previsto anche un anello nord fra la stazione di Roma Serpentara (all'incirca l'attuale Roma Smistamento) e Roma S. Pietro con fermate intermedie a Tor di Quinto, Ponte Molle (nei pressi di Ponte Milvio) e Prati di Castello (all'altezza dell'attuale Piazzale Clodio).
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 22:08:55
|
Non tutti sanno che il ramo Stazione Aurelia-Vigna Clara sovrappassa la linea A con circa 2 metri di distanza tra le gallerie nei pressi della fermata Baldo degli Ubaldi. Sarà possibile una fermata in quella posizione? |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 23:02:07
|
quote: Messaggio di Gemini76
Beh, la storia dell'anello è ai più sconosciuta. Il bello,anzi, il brutto, è che è un progetto che va avanti da oltre 50 anni, visto che il primitivo anello era stato tracciato dove ora passa la Tangenziale Est (vedi le gallerie in zona Olimpico)Ed era praticamente tutto pronto o quasi.
Ho trovato questa foto del piano regolatore degli anni 30, e a quanto sembra era prevista sia la tangenziale e sia la ferrovia....
http://i11.tinypic.com/54cf1ow.jpg |
Modificato da - Davio il 04/06/2007 23:03:05 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 04/06/2007 : 23:10:15
|
quote: Messaggio di Dade79
quote: Messaggio di Gemini76
Beh, la storia dell'anello è ai più sconosciuta. Il bello,anzi, il brutto, è che è un progetto che va avanti da oltre 50 anni, visto che il primitivo anello era stato tracciato dove ora passa la Tangenziale Est (vedi le gallerie in zona Olimpico)Ed era praticamente tutto pronto o quasi.
Ho trovato questa foto del piano regolatore degli anni 30, e a quanto sembra era prevista sia la tangenziale e sia la ferrovia....
http://i11.tinypic.com/54cf1ow.jpg
Bel colpo, complimenti!!!Molto interessante la cartografia!Chissà invece se qualcuno ha una foto della stazione di Roma Salario in P.za Addis Abeba....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Discussione |
|