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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 05/06/2007 : 08:44:52
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quote: Messaggio di Gemini76
Ma stavano facendo qualche manovra sulla linea x Viterbo?
Nò, quello era un treno soccorso in quanto poco prima era sviata una coppia di ALn668+Ln664. Lo svio fu provocato da alcuni ragazzotti che misero sui binari alcuni blocchetti di tufo. Ecco alcune foto fatte da me.
Questo è un pezzo di storia della linea intorno al 1964/65.
Giancarlo |
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Gemini76
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 05/06/2007 : 09:54:12
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Ciao a tutti: veramente interessanti le foto. Volevo chiedervi se sapevate qualcosa del bivio del primo anello, quello che da San Pietro doveva andare a Piazzale Clodio (Prati Castello), Ponte Milvio, Salaria, Nomentana. Si dice che la posa del binario era completa su tutta la linea. Mi chiedo però se a San Pietro era stato montato il bivio. Questo anello doveva sottopassare la attuale Roma Viterbo a Valle Aurelia, quindi doveva esistere per forza una galleria per by-passare il monte che stà davanti San Pietro. Forse i binari esistevano solo fino al Foro Italico. Dall'immagine che Dade ha postato si deduce che il FV di Roma Salaria era spostato verso sinistra rispetto alla via Salaria (uscendo da Roma); io credevo fosse lato destro della via Salaria. Bisognerebbe vedere su live search se c'è qualche traccia, anche ho letto che è sparita per i lavori di Italia '90.
Un'ultima cosa, il vecchio ponte della Roma Viterbo, che ha anche i pali dell'elettrificazione, è ancora collegato alla nuova Roma Viterbo ? Cioè dentro le gallerie , quella di Monte Ciocci e quella verso la Stazione di San Pietro, dentro, ci sono le "diramazioni" ? Quale sarà la sorte di quello storico ponte ?
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 05/06/2007 : 12:41:25
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Il primo anello fu realizzato, partendo dal nomentano, solo fino all'altezza dell'allora piazza d'Armi, oggi piazzale Clodio. Un ponte in ferro rimase fino alla sistemazione dello svincolo della via Salaria. Il tratto rimanente non fu mai realizzato. Sul primo tratto i treni ci passarono perchè fecero servizio per il trasporto dei materiali del costruendo quartiere Prati. Nei ricordi del padre di un mio amico, c'è il treno in viale delle Milizie. Comunque le tracce del passaggio delle loco a vapore rimase fino alla fine degli anni 80 sui portali delle due gallerie, quelle dietro il ministero degli esteri e ora usate per la tangenziale, e sul ponte, ora rifatto, del tratto in salita di via Cassia vecchia subito dopo Piazzale di ponte Milvio. Dimenticavo. Il vecchio ponte così come le gallerie, non hanno più nessun collegamento con la vecchia linea. Il vecchio ponte rimarrà come monumento essendo tutelato della sovraintendenza.
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 05/06/2007 12:46:02 |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 05/06/2007 : 12:48:46
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Grazie Giancarlo: ho come strumento informativo sull'anello di Roma oltre alla pagina web del sito de Il Mondo dei Treni, un pdf che cattuari anni fa dal sito ferrovie.it e che era un aggiornamento ad un libro ricordi di rotaie. In quel pdf si parla anche di un casello superstite: ma dove si trova, in zona collina fleming ?
La stazione mostrata nel libro Formigari/Muscolino la metropolitana a Roma, prime pagine, relative ad una ferrovia di "circonvallazione" mai realizzata qualcuno sà dove sia ? Forse Salaria Pre distruzione ?
Ciao |
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n/a
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Inviato il 05/06/2007 : 14:03:19
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una jeep simile a quella della foto è accantonata a firenze porta al prato. ma bisogna entrare nel museo e addentrarsi tra i capannoni. se la trovo tra i cd la metto subito.
www.ferroviafvm.it |
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 05/06/2007 : 14:07:44
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eccola, trovata.
la foto è del 5 settembre 2006.
www.ferroviafvm.it |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 05/06/2007 : 15:16:27
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quote: Messaggio di alcaloid69
Grazie Giancarlo: ho come strumento informativo sull'anello di Roma oltre alla pagina web del sito de Il Mondo dei Treni, un pdf che cattuari anni fa dal sito ferrovie.it e che era un aggiornamento ad un libro ricordi di rotaie. In quel pdf si parla anche di un casello superstite: ma dove si trova, in zona collina fleming ?
La stazione mostrata nel libro Formigari/Muscolino la metropolitana a Roma, prime pagine, relative ad una ferrovia di "circonvallazione" mai realizzata qualcuno sà dove sia ? Forse Salaria Pre distruzione ?
Ciao
Il casello doveva trovarsi verso il "Prato della signora". Considerando che la linea passava dove ora c'è la tangenziale (olimpica), da via Salaria alla collina Flemming non c'è mai stato nulla, dopo la galleria sotto la collina fino al ministero degli esteri, uguale. Quello di cui si parla nel libro è riferito proprio a questo tratto. Facendo il solito copia-incolla questo è il tratto dal nomentano alla collina Fleming.
Giancarlo |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 05/06/2007 : 22:44:25
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quote: Messaggio di Gemini76
PS Ma il camino di Piazza Irnerio c'è ancora?
Nel 1978, quando i miei si sono trasferiti ancora c'era. Ma credo che ora non ci sia più niente di visibile. Era però già sparito quello in via Baldo degli Ubaldi posto a destra poco prima di piazza Irnerio a causa della costruzione del palazzo dove oggi c'è un supermercato. Era dove ora c'è una rampa per garage. Forse la canna fumaria è stata inglobata nel palazzo. Per la cronaca:
Le mie finestre erano al primo piano sull'angolo del palazzo indicato in giallo.
Giancarlo |
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 05/06/2007 : 22:46:57
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Tornando al discorso sugli abusivi: siamo a giugno, sapete mica se li hanno sgomberati??? Se no dubito che questi lavori inizino nel 2008 come annunciato... |
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n/a
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Inviato il 05/06/2007 : 23:32:31
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Perché tolgano gli artigiani da via Camposanpiero è necessario prima che il COmune abbia attrezzato la zona a Prima Porta, cosa che dubito abbiano fatto... altrimenti sai la pubblicità sui giornali?
Francesco, saludos! |
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n/a
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Inviato il 06/06/2007 : 00:10:47
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Forse mi ripetero... ma essendo abusivi... perchè tutto questo? Voglio dire... se esiste l'esproprio per le case regolari, per delle baracche abusive che occupano del suolo publico non basta chiamare la polizia e fare ciao ciao con la manina? |
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n/a
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Inviato il 06/06/2007 : 04:48:29
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Non so se sia vero. Non so se sia falso ma io lo segnalo.
Ieri su Repubblica è uscito un articolo sulla fermata Farneto/Farnesina. Un bel articoletto di Carlo Alberto Bucci che titola << Farneto, stazione fantasma abbandonata da 17 anni >> con sottotitolo << Costò 15 miliardi: usata solo per 4 corse dei mondaiali '90 >>...
Oltre a "denunciare" il degrado della fermata dice una cosa interessante per i nostalgici RFI non ha per niente soppresso la fermata ANZI ci sono progetti di ripristino:
quote:
Uno spiraglio di luce rischiara però, molto in lontananza, il groviglio di vegetazione, cavi elettrici, graffiti di writer, scritte di ultras della Roma e della vecchia Lodigiani, strutture fatiscenti di quella che il cartello all´ingresso, nonostante la muffa e umidità, ancora definisce "Fermata Olimpico Farnesina", di proprietà di "Fs, Ente ferrovie dello Stato", con tanto di logo di "Italia 90": nel futuro c´è uno studio di fattibilità per il recupero della struttura e la ripresa del servizio. Lo stabilisce l´accordo firmato più di un anno fa da Comune e Rete ferroviaria italiana, la società che si occupa delle infrastrutture delle Fs. Il "Caso Farneto" sarà preso in esame solo nel momento in cui gli ingegneri ferroviari presenteranno il progetto definitivo per la chiusura dell´anello Nord. Solo quando sarà pronto il piano che colleghi la stazione Vigna Clara (altro monumento allo spreco negli anni di Italia 90) a quella di smistamento sulla Salaria (via Tor di Quinto e tramite un ponte sul Tevere), verrà fatto il calcolo dei costi e dei benefici della "Stazione Olimpico".
La rinascita della fermata fantasma appare dunque appesa a un filo, legata alla ricongiunzione della ferrovia a settentrione: la macchina per questa operazione urbanistica e di viabilità è in moto e, con l´acquisizione attesa per fine 2007 di terreni tra Prima Porta e Tiberina, dove dovranno andare i piccoli artigiani che lavorano sui terreni delle Fs a Tor di Quinto, gli studi di progettazione potranno licenziare i piani definitivi d´intervento, mentre gli operai hanno già iniziato il raddoppio dei binari in vista della ricongiunzione prevista per il 2012.
Per chi volesse leggere l'articolo per intero eccolo il link: http://roma.repubblica.it/dettaglio/Farneto-stazione-fantasma-abbandonata-da-17-anni/1316088
Che ne pensate? C'è davvero una speranza o sono solo chiacchiere? Abbiamo detto più volte che la fermata di Farneto era un caso disperato ma se c'è un accordo tra Comune e RFI cosa vuole dire? Gemini dice che al epoca fu proprio il comune a volere la femata mentre RFI era contraria ma gli ordini venivano dall'alto e la fermata si fece... si sta ripetendo la stessa storia? Il comune vuole la fermata?
Tecnicamente parlando ( spendendo, e sprecando ) altri soldi si potrebbe allargare la galleria e fare una fermata in tutta sicurezza? Rimediando così al pasticcio fatto 17 anni fa. O è un ipotesi fuori dal mondo ( e allora perché RFI avrebbe siglato tale accordo? ).
Sempre l'articolo fa notare che nella zona ci dovrebbe arrivare la futura linea C quindi la fermata perderebbe la sua utilità visto che i convogli dovrebbero fare i conti con i convogli della metro...
PS: allegato al articolo ci sono anche 16 foto alcune di poco interessa ma altre diciamo lo sono di più: http://roma.repubblica.it/multimedia/home/729877/1 |
Modificato da - n/a il 06/06/2007 05:05:10 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 06/06/2007 : 08:43:12
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L'articolo non aggiunge nulla di nuovo. Uno studio di fattibilità può dire tutto e può dire niente...è un modo elegante per dire che adesso verranno nuovamente riuniti vari cervelloni, spesi altri soldi per capire cosa fare del rudere...un poco come per la Sicignano - Lagonegro...Il problema non è solo la fermata,il problema è la sua posizione, che renderebbe abbastanza difficile l'accesso ai mezzi di soccorso.Da quanto leggo la posizione di RFI sembrebbe più o meno questa: se il comune vuole la fermata e si accolla le relative spese, anche quelle di sistemazioen dall'area esterna (sistemazione che spetta al comune)noi la realizziamo...Tanto cmq si lavora per allargare e mettere in sicurezza la galleria...I miei dubbi son cmq legati al fatto che la strada da fare non è poca dala fermata all'Olimpico, c'è anche da attraversare l'Olimpica....boh, sn scettico...però staremo a vedere....
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