Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  13:13:30  Guarda il profilo di
una piccola domandina sui camini sopra le gallerie: sono una cosa comune in ogni tunnel, cioè sopra le colline in cui ci sono i tunnel della fano urbino ci sono i camini? da dentro non si nota nessun foro sul soffitto e ci sono passato con il nostro trenino almeno trenta volte.
riguardo a farneto invece...boh. avrebbe un gran costo ripristinarla, ma se ne è già abbondantemente parlato nella scorse pagine.

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  13:28:48  Guarda il profilo di
Si si lo so che se ne è già abbondantemente parlato nella scorse pagine ma non sapevo dell'accordo tra RFI e Comune... io credevo che RFI volesse buttare tutto al secchio invece tale accordo...

Si uno studio di fattibilità non vuol dire niente ( apparte altri soldi da buttare )... ma se c'è vuol dire che qualcuno vuole la fermata, che comunque la volonta di preservarla c'è no?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  13:39:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In genere i camini venivano messi sulle lunghe gallerie per evitare il ristagno dei fumi delle loco a vapore...
Quanto a Farneto....onestamente non vedo quali altri studi di fattibilità debbano fare....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  13:41:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ops, arriva ora un'agenzia:

Omniroma-FARNETO, LA REPUBBLICA: "LA STAZIONE SPARIRÀ"

(OMNIROMA) Roma, 06 giu - "Stazione Olimpico-Farnesina, il treno non fermerà mai più qui". Lo scrive Carlo Alberto Bucci su La Repubblica. "Dopo 17 anni dalla costruzione, 15 miliardi (in
lire) buttati alle ortiche, un'inchiesta della magistratura finita con il proscioglimento degli indagati per sprechi 'perché il fatto non sussiste', e centinaia di metri cubi di ferro,
vetro e cemento aggrediti dalla vegetazione di Monte Mario, la stazione fantasma di Italia '90 è stata cancellata dal tracciato ferroviario dell'anello Roma Nord. Ferrovie dello Stato e Comune sono d'accordo sull'inutilità dell'operazione. La decisione formale non è stata ancora presa ufficialmente. Ma Rete ferroviaria italiana, la società che gestisce le infrastrutture
di Fs, sta portando avanti progetto e cantiere del raddoppio dei binari della linea Fr2. Riattiverà le stazioni di Pineto, Vigna Clara, Tor di Quinto. Ma i treni che dopo il 2012 - questa l'ultima data ipotizzata per la fine dei lavori - passeranno sulla tratta sotterranea raddoppiata, non faranno più scalo alla fermata di Farneto, costruita per i mondiali di calcio vinti dalla Germania e servita per sole 4 partite. Poi abbandonata a ladri e vandali". "Tecnicamente - continua La Repubblica - la relazione degli ingegneri di Rfi che cancella 'Olimpico-Farnesina' dall'elenco delle stazioni, deve ancora
passare per la conferenza dei servizi. Ma l'orientamento del Comune e degli altri enti locali è per il pollice verso. Lo studio di fattibilità appare un esercizio di stile. Il calcolo
dei costi e dei benefici è completamente sbilanciato sulle spese. Mettere in sicurezza una stazione sotterranea con doppio binario muovendosi tra le macerie di Italia '90 ha un prezzo
esorbitante. E la riapertura dello scalo servirebbe solo per i giorni delle partite e dei concerti all'Olimpico. Con via Monti della Farnesina, stretto e tortuoso collegamento dalla stazione allo stadio, che è una trappola ideale per i raid tra opposte tifoserie. Farneto non serve alla città. E non serve all'Olimpico, che sarà servito dalla metro C: fermata Farnesina.
Le rovine della stazione abbandonata saranno quindi abbattute, il buco murato. E ci sarà da approntare un progetto di restauro ambientale. Il destino dell'area però è ancora aperto. Fs
spiegano che potrebbero anche decidere di vendere quel loro terreno, una volta bonificato".

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  13:54:01  Guarda il profilo di
ok tutto chiaro. ma perchè abbattere tutto spendendo altri soldi quando le intemperie e il tempo sono molto più economici? non mi sembra certo una zona di lusso quella. nel momendo in cui è chiuso l'ingresso e dentro i treni passano si può lasciare stare. sia come emergenza (a livello di via di uscita e di deposito di vari attrezzi ferroviari) sia come esempio per i posteri di come NON si devono spendere i soldi. senza contare che se si parla di bonifica vuol dire che non è una semplice demolizione. in poche parole se la bonificano tanto vale che la riaprono.

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  14:43:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Onestamente non si capisce cosa vogliano fare....anche perchè gli ingressi son due...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  15:01:33  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Riattiverà le stazioni di Pineto, Vigna Clara, Tor di Quinto.



Ehm..Vigna Clara e Tor di quinto OK, ma attivare la fermata pineto che si trova in mezzo al parco del pineto sulla via di Valle Aurelia a che scopo? Forse utilizzarla come stazione di scambio auto-treno? O realizzare un collegamento di scambio tra pineto e balduina? Ma vista la differenza di altitudine che c'è tra le due stazioni le vedo difficile...boh...

Modificato da - Davio il 06/06/2007 15:24:34
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  15:30:16  Guarda il profilo di
infatti pineto mi pare proprio inutile.

http://www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  16:00:32  Guarda il profilo di
E curioso che lo stesso giornalista prima dica che ci sono dei progetti sulla riapertura e poi dica che RFI vuole "svendere" tutto...

L'articolo è questo:

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Farneto-la-stazione-sparira/1316786

Comunque il 2012 ( teoricamente ) dovrebbe essere un bel anno per il trasporto su ferro.

la A sarà prolungata fino a Torrevecchia, il prolungamento fino a Romanina finirà l'anno dopo.

La B sarà già da un anno prolungata fino a Casal Montestero, mentre il prolungamento a trigoria finirà nel 2015

La B1 sarà finita ( la datà qual'è? }.

La C avrà il tratto S. Giovanni - Pantano ( Previsto per Feb 2011 ) ed ottobre dell'anno dopo arriverà fino a Venezia. E visto che ci siamo la fermata Farnesina ( della C ) sarà pronta per il 2015

Sulla D non ho notizie...

in definitiva il 2012 non sarà un brutto anno ( su carta ). Ma volendo essere pessimista, e la situazione degli artigini non si risolve in tempi "celiri" secondo voi... chi entrerà in esercizio prima? La C o l'anello? In altre parole per il 2015 secondo voi la situazione sarà effettivamente risolta?

[ ovvio tutto questo essendo ottimisti e sperando che i lavori della metro funzionano come si deve... ]
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  16:14:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In effetti un articolo contraddice l'altro, ieri si dice che era pronto lo studio di fattibilità,oggi che si vuole abbandonare tutto. Oltretutto la stazione di Tor di Quinto non deve essere riaperta, deve proprio essere progettata...Cosa molto sensata dell'articolo è quando parla della strada di accesso...in una partita di campionato si verrebbe a creare una situazione molto rischiosa...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  17:56:41  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Onestamente non si capisce cosa vogliano fare....anche perchè gli ingressi son due...



Come sono due? Non è solo la galleria sulla destra?

Comunque questo giornalista è un tipo sveglio... Peccati che se ne sia interessato solo dopo 17 anni e che ripeta cose già dette e ridette...
Ma a quando un inchiesta seria?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  20:42:20  Guarda il profilo di
sono dette e ridette per noi. il 70% di quelli che hanno letto non credo sapessero o si ricordassero. comunque anche io non sapevo dei due ingressi. l'altro quale è? ne avete foto?

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  21:09:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

sono dette e ridette per noi. il 70% di quelli che hanno letto non credo sapessero o si ricordassero. comunque anche io non sapevo dei due ingressi. l'altro quale è? ne avete foto?

www.ferroviafvm.it


Se si guardano le foto dell'articolo, si vede un arco di cerchio di colore bianco-sporco a destra dell'ingresso a vetri. Quello è il secondo ingresso.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  21:18:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Esatto. Un ingresso era sotto la vetrata. Entravi,c redo ci fossero dei tornelli, eppi a dx c'era la galleria. Ils econdo era l'arco che si vede sulal destra, che è quello da cui son entrati/usciti i mezzi da cantiere. Ma forse nelel foto che ho si vede meglio...datemi tempo!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 06/06/2007 :  21:37:16  Guarda il profilo di
Ma seppure due ingressi dall'esterno, le gallerie verso i binari quante sono?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05