Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35941 Messaggi |
Inviato il 29/09/2007 : 23:27:59
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Il libro di Formigari e Muscolino parlava di eventuale riattivazione di quel raccordo! Possibile che quel raccordo sia effettivamente esistito?
Immagine comunque interessantissima..
Onestamente non lo so, considera che la stazione Prenestina è degli anni '30 e dove dovrebbe esserci il raccordo c'è il parco Prenestino
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 30/09/2007 : 18:00:30
|
Cito a memoria, il libro di Formigari e Muscolino, che tutti ovviamente conoscete, diceva che il raccordo era stato eliminato per fare proprio il parco prenestino. |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 09:23:06
|
Ieri mi è arrivato il libro "Il treno a Roma" di Edoardo Mori, edizioni Calosci. Mi sembra interessante, è pieno di foto e carte dell'epoca. Appena letto faccio i commenti.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 12:30:01
|
Quanto costa? |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 12:44:54
|
quote: Messaggio di Razziatore
Quanto costa?
16 €
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35941 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 14:13:27
|
Giuliano, non è colpa mia se non leggi le risposte che ti vengono date.Il primo progetto di anello venne abbandonato in quanto mutò anche l'urbanistica della zona. Quanto all'anello attuale...tu a casa tua fai entrare chiunque?Forse non hai capito che quell'anello non lo voleva nessuno, se fosse interessato lo avrebbero realizzato negli anni'60. In occasione dei mondiali qualcuno si accorse che esisteva già la galleria fatta...e decise di fare una stazione inutile per i mondiali,,priva di qualsiasi requisito di sicurezza. Allo stato attuale l'anello interessa solo ad RFI per il traffico passante. Era pensato come gronda merci, ma con lla crisi attuale e le politiche a cappero di DGOL fondamentalmente non serve davvero a nessuno o quasi. Non si tratta di rimpalli, ma semplicemente di competenze, dettate dalle leggi in materia.MA che cosa c'entra l'esempio di Parigi? Ma lov edi che parli tanto per parlare?I terreni vanno liberati dall'autorità comeptente, sennò domani vai tu con la ruspa, insieme ai vigilantes che qualcun'altro qui dentro voleva armati e andate a scacciare gli abusivi...utilizziamo il modello Birmania...che problema c'è?Per fare una metropolitana non ci sono questi problemi...al massimo trovi reperti archeologici...
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 15:35:02
|
Scusa Omar , ma quel progetto del 1991 con tanto di grafico che mostrava la creazione dell'Anello Ferroviario(tranne ovviamente Farneto, ma volevo chiarirti che neanche a me interessa) con tanto di Centri Commerciali annessi a quasi tutte le Fermate allora chi lo voleva ? Non credo però che sia così inutile: se collegato bene ed interscambiato bene con parcheggi pùò fare tanto per Roma, Assai...
Presto pubblicherò qui cosa succederebbe di vantaggioso...
ma a proposito, qual era la galleria fatta prima di ITALIA 90 che hanno riutilizzato ? Che io sappia quella PINETO - VIGNA CLARA era Nuova (1989), mentre l'esistente OLIMPICO - SALARIA come molti sanno divenne la Via Olimpica...
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 16:20:53
|
Io mantengo le Promesse, ecco perchè l'anello NON lo ritengo inutile...
Certo il mio grafico non aveve pretese di perfezionismo, ma voglio rendervi l'idea se notate gli spazi abitati entro il GRA dove si collocano (e manca in alcuni punti il metrò , si vede) e dove andrebbero sistemati i Parcheggi d'interscambio. Sarebbe la creazione di una serie di ferrovie metropolitane a grande frequentazione che farebbero sparire molte auto dalle strade...
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 19:23:25
|
Zama. Via Zara sta a ridosso della Nomentana Poi non so se è una scelta voluta, ma hai indicato la FR5 sulle linee per Napoli, mentre dall'Aurelia raggiunge Termini
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 19:41:43
|
quote: Messaggio di giuliano
.....ma a proposito, qual era la galleria fatta prima di ITALIA 90 che hanno riutilizzato ? Che io sappia quella PINETO - VIGNA CLARA era Nuova (1989), mentre l'esistente OLIMPICO - SALARIA come molti sanno divenne la Via Olimpica...
Vedo che hai le idee confuse. La galleria utilizzata per i mondiali 90, è si Pineto-Vigna Clara, ma non fu fatta nel 1989 ma subito dopo la 2° guerra, all'incirca 1945/1960, poi riadattata per i mondiali. Quelle due gallerie che citi, poste dietro il ministero degli esteri, una, e sotto la collina Fleming l'altra, risalgono agli anni 20, quando si pensava al primo tracciato dell'anello. Se guardi sulla chiave di volta del portale d'ingresso della galleria Fleming, direzione salaria, c'è la data del "1922". Lì i treni ci sono passati veramente, tanto è vero che al centro dell'arcata del vecchio ponte della via cassia che la scavalcava, ci sono stati, fino alla sua sostituzione, i segni di fumo. Inoltre il tratto di "olimpica" che va da via delle valli a dietro l'olimpico, è stata costruita proprio sul sedime di quella linea che si distaccava dalla vecchia stazione Nomentana della Roma-Firenze. Fino alla sistemazione dello svincolo dei prati fiscali/salaria, avvenuto sempre per i mondiali 90, la salaria era scavalcata da un ponte ferroviario ad arcata unica in ferro.
Giancarlo |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 19:46:50
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo Quelle due gallerie che citi, poste dietro il ministero degli esteri, una, e sotto la collina Fleming l'altra, risalgono agli anni 20, quando si pensava al primo tracciato dell'anello. Se guardi sulla chiave di volta del portale d'ingresso della galleria Fleming, direzione salaria, c'è la data del "1922". Lì i treni ci sono passati veramente, tanto è vero che al centro dell'arcata del vecchio ponte della via cassia che la scavalcava, ci sono stati, fino alla sua sostituzione, i segni di fumo.
Su vari libri avevo letto che la linea non era stata mai completata, ma mai l'argomento era stato trattato esaustivamente.
Invece è stata armata e utilizzata almeno per i treni cantiere?
Dicci qualcosa di più, Giancarlo! |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 19:49:34
|
vedo che nella mappa baldo degli ubaldi è segnata come interscambio, io sapevo che era non era previsto interscambio li. e poi nella parte di discussione sul camerone sotterraneo ricordo di aver capito che la stazione se si fosse collegata si sarebbe collegata proprio al bivio tra la diramazione per l'anello e la linea per civitavecchia. quindi il "pallino" bianco andrebbe messo un pò più in basso. comunque non so, magari mi sbaglio.
www.ferroviafvm.it |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 20:05:58
|
Rileggendo il topic ho trovato le info che cercavo, già postate da Giancarlo. |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 20:25:26
|
probabilmente mi sbaglierò, ma mi sembra che la chiave di volta riporti la data 1912
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 02/10/2007 : 20:37:20
|
Può anche essere, ricordavo di sicuro un 2 finale.
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|